View Full Version : nuovo pc i5 12400 o ryzen 5 5600?
Approfitto della vostra esperienza per dirimere alcuni miei dubbi.
Dopo ben 12 anni ho deciso di mandare in soffitta il mio vecchio pc
con athlon 405e, del vecchio voglio conservare solo il case Antec Veris Fusion (case per HTPC), che mi piace molto e il vecchio masterrizzatore dvd anche se non lo uso.
premetto subito che a me non interessa per nulla giocare,
il pc verrà collegato ad un televisore lcd 43 pollici.
i miei dubbi riguardano il pacchetto mainboard (M-ATX)+ cpu+ ram dei due brand sopracitati e la potenza dell'alimentatore (ora ho un Antec bronze 450w, ma dopo 12 anni direi che ha fatto il suo dovere), mentre il disco sarà un ssd nvme o samsumg o crucial da 500GB o 1TB.
Potreste indicarmi delle configurazioni con le 2 cpu sopracitate ed alimentatore consigliato per un budget di 500-600 euro?
grazie Delman;)
celsius100
02-04-2022, 18:08
Ciao
Di pesante cosa farai col PC?
direi nulla, non gioco, niente editing, niente fotoritocco,
direi solamente streaming navigazione, e ufficio.
forse potrei scendere anche di prestazioni.
Vorrei però che i componenti non siano troppo tirati a livello di qualità per avere longevità nel pc.
direi nulla, non gioco, niente editing, niente fotoritocco,
direi solamente streaming navigazione, e ufficio.
forse potrei scendere anche di prestazioni.
Vorrei però che i componenti non siano troppo tirati a livello di qualità per avere longevità nel pc.
per un uso così blando nn ti serve assolutamente un 12400 di intel o un 5600 di amd,anzi a dirla tutta potresti optare persino per un mini pc che monti un celeron J4125 con 8gb di ram.
celsius100
02-04-2022, 20:42
Anche io direi mini pc
Oppure qualcosa di nn esagerato come i3 10100 su asrock b560m pro4 e 8/16gv di ram 3000Mhz
Come ssd un wd sn550 o crucial p2 o sabrent rocket, x l'ali nn ho trovato le dimensioni massime ma in teoria credo che un atx come un comune be quiet system9 400W ci vada senza intoppi
29Leonardo
02-04-2022, 22:36
Anche io direi mini pc
Oppure qualcosa di nn esagerato come i3 10100 su asrock b560m pro4 e 8/16gv di ram 3000Mhz
Come ssd un wd sn550 o crucial p2 o sabrent rocket, x l'ali nn ho trovato le dimensioni massime ma in teoria credo che un atx come un comune be quiet system9 400W ci vada senza intoppi
A meno che non interessi il formato per via delle dimensioni molto ridotte io i mini pc li eviterei come la peste anche perchè per poco piu si riesce a fare qualcosa di molto meglio e comunque upgradabile ed espandibile nel tempo.
celsius100
02-04-2022, 23:26
A meno che non interessi il formato per via delle dimensioni molto ridotte io i mini pc li eviterei come la peste anche perchè per poco piu si riesce a fare qualcosa di molto meglio e comunque upgradabile ed espandibile nel tempo.
Dipende da che hardware montato
Molte volte si basta poco x far di meglio ma in altri casi a parità di spesa nn ci si avvicina a cpu/vga che montano se si considerano le spese di assemblaggio e windows (se una persona sa montarsi da solo il pc è già un buon risparmio, anche un quinto della spesa guadagnato)
[K]iT[o]
03-04-2022, 00:06
anch'io per l'uso indicato andrei su minipc, quelli col j4125 costano sui 200-250euro, occupano niente di spazio e consumano 10w.
grazie per le risposte.
Non sono interessato ai minipc, perche voglio riciclare il mio vecchio case Antec Veris Fusion e non voglio scendere sotto l'I 3.
l'alimentatore è un normale atx.
Il pc me lo monterò io, Con l'aiuto di un amico, come ho fatto col vecchio, inoltre non ho intenzione al momento di installare windows ma solo Linux Mint.
Ho fatto un paio di conti coi componenti sull'amazzone, dando sempre per scontato l'alimentatore da 400w consigliatomi per tutte le configurazioni (I3,I5 e R5) ho visto con con l'3 spenderei da €370 a €416, con risparmio che va dai 100 ai 150 nei confronti delle medesime configurazione con I5 12440 e Ryzen 5 5600g (la differenza maggiore è data dalla scelta di 8 o 16gb di Ram)
Grazie per avermi chiarito le idee:cincin:
celsius100
03-04-2022, 12:17
io starei sull'i3, fra l'altro con linux te la caveresti con 8gb di ram
se vuoi qualcosa di piu magari il 5600G, visto che ha una scheda grafica integrata che permette di fare piu cose (dal gaming a lavori di grafica) ma i costi in piu fra cpu e magari anche sulla ram (un po piu veloce e 16gb a quel punto ce li metterei) devi farti due conti se mai sfrutterai le potenzialità in piu
alla fine cmq anche se metti un i3, prendendo una scheda madre "decente" puoi sempre aggiornarlo mettendoci un i7 x dire in futuro, aumetnando la ram, ecc...
29Leonardo
03-04-2022, 12:26
grazie per le risposte.
Non sono interessato ai minipc, perche voglio riciclare il mio vecchio case Antec Veris Fusion e non voglio scendere sotto l'I 3.
l'alimentatore è un normale atx.
Il pc me lo monterò io, Con l'aiuto di un amico, come ho fatto col vecchio, inoltre non ho intenzione al momento di installare windows ma solo Linux Mint.
Ho fatto un paio di conti coi componenti sull'amazzone, dando sempre per scontato l'alimentatore da 400w consigliatomi per tutte le configurazioni (I3,I5 e R5) ho visto con con l'3 spenderei da €370 a €416, con risparmio che va dai 100 ai 150 nei confronti delle medesime configurazione con I5 12440 e Ryzen 5 5600g (la differenza maggiore è data dalla scelta di 8 o 16gb di Ram)
Grazie per avermi chiarito le idee:cincin:
Eventualmente potresti dare uno sguardo anche all'usato, alla fine una config con un haswell serie 4000 piu mobo e 8gb di ram la prendi a 100€, se sei fortunato con qualche decina di euro in piu riesci anche a trovare qualcosa con hdd e ali incluso ed hai un pc di tutto rispetto per quell'uso che ne farai.
Robby Naish
03-04-2022, 14:11
Questi minipc, ce la fanno con un centinaio ed oltre di pagine chrome e firefox aperte contemporaneamente?
Grazie
celsius100
03-04-2022, 14:29
Questi minipc, ce la fanno con un centinaio ed oltre di pagine chrome e firefox aperte contemporaneamente?
Grazie
Dipende da che mini pc guardi
Diciamo che sarebbe meglio x un multitasking spinto avere ancora più di 4core e oltre 8gb di ram, quindi nn modelli di fascia medio-bassa
Grazie
centinaio?:mbe:
è un numero detto così o è sul serio?
Robby Naish
03-04-2022, 18:24
centinaio?:mbe:
è un numero detto così o è sul serio?
Purtroppo sul serio.
Purtroppo sul serio.
più che la cpu ti serve veramente tanta ram e file di paging,chrome occupa parecchio quando apri tante schede.
forse sarebbe meglio farti un pc da "ufficio" ma magari ci piazzi 32gb di ram,sempre se bastano.
Robby Naish
04-04-2022, 21:38
più che la cpu ti serve veramente tanta ram e file di paging,chrome occupa parecchio quando apri tante schede.
forse sarebbe meglio farti un pc da "ufficio" ma magari ci piazzi 32gb di ram,sempre se bastano.
Infatti ho controllato e chrome ha certe istanze da 500mega ciascuna.
Hai colpito nel segno.. sarebbe proprio x ufficio..
Grazie
Infatti ho controllato e chrome ha certe istanze da 500mega ciascuna.
Hai colpito nel segno.. sarebbe proprio x ufficio..
Grazie
ti basta allora un qualsiasi pc da ufficio con un i3 almeno decima gen ma devi mettere tanta ram(penso almeno 32 gb) e un disco discretamente capiente dove poter far utilizzare al sistema un grosso file di paging.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.