View Full Version : Doom come non l'avete mai visto: lo storico FPS rinasce grazie al ray-tracing
Redazione di Hardware Upg
02-04-2022, 10:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/doom-come-non-l-avete-mai-visto-lo-storico-fps-rinasce-grazie-al-ray-tracing_106094.html
Uno sviluppatore ha introdotto il rendering ray-tracing su Doom, elevando il sistema di illuminazione dello shooter del 1993 ad un altro livello. Ecco il risultato finale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non male come risultato finale.
Purtroppo per me non sono mai riuscito a giocare molto a Doom perché mi causava mal di testa (tipo il mal di mare o mal d'auto).
Non male come risultato finale.
Purtroppo per me non sono mai riuscito a giocare molto a Doom perché mi causava mal di testa (tipo il mal di mare o mal d'auto).
Il trucco era giocare a descent e poi doom non faceva più alcun effetto :D
Il trucco era giocare a descent e poi doom non faceva più alcun effetto :D
Altro videogioco a prova di nausea.
In realtà io non l'ho mai provato, ma ho giochicchiato con un suo simile, Forsaken, ma l'effetto era analogo: :Puke:
:asd:
Altro videogioco a prova di nausea.
In realtà io non l'ho mai provato, ma ho giochicchiato con un suo simile, Forsaken, ma l'effetto era analogo: :Puke:
:asd:
Ma forsaken era più sofisticato e c'era una correzione prospettica migliore che attenuava l'effetto :D Descent era alla stregua di una centrifuga di addestramento per astronauti :D
SpyroTSK
02-04-2022, 12:26
Descent...mamma mia, l'ho giocato all'epoca sulle prime macchine virtuali...mamma mia che figata!
biometallo
02-04-2022, 16:28
Mah, a me dal video non sembra poi un risultato così eccezionale, io ci ho visto più che altro un po' di luci colorate... belline ma nulla che mostri realmente le potenzialità del Ray Tracing come la mod di QuakeII
https://www.youtube.com/watch?v=unGtBbhaPeU
Mah, a me dal video non sembra poi un risultato così eccezionale, io ci ho visto più che altro un po' di luci colorate... belline ma nulla che mostri realmente le potenzialità del Ray Tracing come la mod di QuakeII
https://www.youtube.com/watch?v=unGtBbhaPeU
concordo.
L'RTX (usato male) è come usare il mocio vileda senza asciugare le superfici e poi fare aquaplanning :asd:
Meglio Project Brutality più altre mod attentamente selezionate... spaccano il c... a RTX e company.
Mah, a me dal video non sembra poi un risultato così eccezionale, io ci ho visto più che altro un po' di luci colorate... belline ma nulla che mostri realmente le potenzialità del Ray Tracing come la mod di QuakeII
https://www.youtube.com/watch?v=unGtBbhaPeU
Bè ma anche su Quake se vogliamo essere onesti é così, un po’ di “lucine colorate”…
La differenza é che Doom non c è un vero 3D che invece é in Quake, e così anche il raytracing si nota in modo diverso.
Già in versione originale, a primo impatto Quake è a un ben altro livello rispetto a Doom
Peppe1970
02-04-2022, 18:21
Ai suoi tempi, con un 386SX, mi sono divertito con Doom e Quake.
Primi esperimenti per i games in 3D, che avevano un loro fascino.
Ma imho, ciò che è "sepolto" lasciamo "sepolto" ;) :D
Ai suoi tempi, con un 386SX, mi sono divertito con Doom e Quake.
Primi esperimenti per i games in 3D, che avevano un loro fascino.
Ma imho, ciò che è "sepolto" lasciamo "sepolto" ;) :D
Quake su un 386SX ?
Permettimi di dubitare fortemente che riuscissi a farlo girare....
Quando è uscito Quake c'erano i Pethium e il 386sx era già preistoria.
Peppe1970
02-04-2022, 19:19
Quake su un 386SX ?
Permettimi di dubitare fortemente che riuscissi a farlo girare....
Quando è uscito Quake c'erano i Pethium e il 386sx era già preistoria.
Sai è passato tanto ma tanto tempo, e poi vengono meno i ricordi.
Effettivamente pensandoci bene, Quake lo facevo girare su Amd 486DX4,
ma la cosa non è cambi qranchè... :D
Io gioco ancora tantissimo (sebbene abbia comunicato il mio addio al gaming proprio in questa sede qualche tempo fa) ed a tantissimi vecchi giochi
Alcuni ogni tanto li ripesco e proprio Quake solitamente lo gioco durante le feste natalizie
Questi progetti li vedo come sperimentazioni o virtuosismi ne più ne meno
Poi magari scelgono accuratamente titoli di richiamo per alimentare l'interesse
Inoltre i giochi di una volta richiedono meno risorse e sono più facilmente modificabili
Il trucco era giocare a descent e poi doom non faceva più alcun effetto :D
oddio descent quanti ricordi...gioco bellissimo sia il 1° che 2° capitolo,però se ci giocavo per più di un paio di ore consecutive mi esplodeva un mal di testa allucinante...
Quake su un 80386 e' possibile se si usa uno degli ultimi e ovviamente un coprocessore NPU (FPU) presente. Su un 80386DX-40 con uno dei vari coprocessori sempre a 40Mhz su una configurazione "high end" (sebbene piu' che altro erano uscite come ultime configurazioni middle-end in "competizione sul prezzo" con gli 80486 a 33Mhz, un po' come il K6-2 fu in "competizione" con il Pentium II), scheda video di fascia alta ISA, etc.. e' possibile "lanciare" Quake su quelle configurazioni sebbene nel migliore dei casi in MSDOS girerà tra 1,5 e 2,0 fps. Il computer piuttosto veloce che ho assemblato lo fa girare a 1,8 fps senza overclock. Ovviamente la FPU integrata dell' 80486 e' un altro pianeta mentre la FPU del Pentium e' un'altra galassia proprio e Quake e' nato per il Pentium e a malapena con i migliori 80486DX4 dai 100Mhz in su (persino a 150Mhz) gira ma mai abbastanza veloce quanto un Pentium 75Mhz per dire.. e anche su quest'ultimo con una scheda video che allora era di fascia altissima come la Matrox Millennium PCI a malapena superava a quella frequenza i 20 fps. ;)
rommel5392
02-04-2022, 21:28
Ma è solo retracing oppure è aumentata anche la risoluzione?
Su tutti i giochi che avete elencato nei commenti, potevo passarci ore senza che mi facessero venire alcun malessere, ed in genere tutti gli Fps non mi davano alcun effetto avverso.
Raramente mi ha provocato la nausea Wolfestain3d nel 1993 e Half Life nei primi anni del 2000, mentre l’unico gioco che ho dovuto abbandonare per problemi di nausea è invece Half Life 2, dopo poco tempo che ci giocavo mi provocava malessere.
Ma è solo retracing oppure è aumentata anche la risoluzione?
Con tutta probabilità nel video nessuna delle due versioni è a 320x200p ;)
Ma è da decenni che ci sono edizioni aggiornate che supportano risoluzioni superiori
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