PDA

View Full Version : PC best buy 600€ + scheda video

Wilde
01-04-2022, 11:32
Attualmente ho la seguente configurazione.

Cpu I5 4570 (gpu integrata)
Msi H87 G41
8Gb ram (4x2)
SSD Crucial m4 256GB
Ali 580w Be quiet modulare

Schermo dell 2414 1920x1080 60hz 8ms

Per un utilizzo basico , considerando il quad core e ssd nonostante abbia circa 8 anni funziona ancora bene. Infatti all'epoca decisi di non investire per un 4770k una scheda madre costosa, nella consapevolezza che sarebbero stati soldi sprecati.

Perchè faccio questo thread? Essenzialmente perchè mi è tornata la voglia di giocare. E per giocare in full hd con schermo a 60hz a giochi recenti senza compromessi (i miei preferiti sarebbero esigenti come CYBERPUNK 2077 e RRD2) devo investire per il top in full hd...ovvero una rtx 3060 che sfrutta anche il DLSS

Sinceramente non vado a spendere 200-300€ per una scheda usata, ma vorrei prendere una 3060 entri level sui 450 come la manli e palit a 2 ventole. Oppure a 485 ci sarebbe la MSI VENTOS oc sempre 2 ventole

Potrei inizialmente montarla sull'attuale configuazione, e forse in full hd con qualche limitazione farei cmq 50 frame, ma temo lo struttering ed i soli 8gb di ram. Ho visto i benchmark e perderei circa il 40% dei frame rispetto ad una cpu top di gamma, però ripeto quello che temo sono i rallentamenti da struttering.

Certamente potrei intanto acquistare la scheda video dato il buon alimentatore da 580w e intanto potrei testarla.
Se non fossi soddisfatto a quel punto potrei buttare già una configurazione best buy

La configurazione che ho fatto deve rientrare nei 600€ perchè un noto shop dai prezzi buoni, se si rimane sotto quella cifra non fa pagare assemblaggio del pc. Nel post sotto butto giù la configurazione precisa.

DANY 76
01-04-2022, 11:39
Attualmente ho la seguente configurazione.

Cpu I5 4570 (gpu integrata)
Msi H87 G41
8Gb ram (4x2)
SSD Crucial m4 256GB
Ali 580w Be quiet modulare

Per un utilizzo basico , considerando il quad core e ssd nonostante abbia circa 8 anni funziona ancora bene. Infatti all'epoca decisi di non investire per un 4770ked una scheda madre costosa, nella consapevolezza che sarebbero stati soldi sprecati.

Perchè faccio questo thread? Essenzialmente perchè mi è tornata la voglia di giocare. E per giocare in full hd con schermo a 60hz a giochi recenti senza compromessi (i miei preferiti sarebbero esigenti come CYBERPUNK 2077 e RRD2) devo investire per il top in full hd...ovvero una rtx 3060 che sfrutta anche il DLSS

Sinceramente non vado a spendere 200-300€ per una scheda usata, ma vorrei prendere una 3060 entri level sui 450 come la manli e palit a 2 ventole. Oppure a 485 ci sarebbe la MSI VENTOS oc sempre 2 ventole

Potrei inizialmente montarla sull'attuale configuazione, e forse in full hd con qualche limitazione farei cmq 50 frame, ma temo lo struttering ed i soli 8gb di ram. Ho visto i benchmark e perderei circa il 40% dei frame rispetto ad una cpu top di gamma, però ripeto quello che temo sono i rallentamenti da struttering.

Certamente potrei intanto acquistare la scheda video e dato il buon alimentatore non avrei problemi di alimentazione e intanto potrei testarla.
Se non fossi soddisfatto a quel punto potrei buttare già una configurazione best buy

La configurazione che ho fatto deve rientrare nei 600€ perchè un noto shop dai prezzi buoni, se si rimane sotto quella cifra non fa pagare assemblaggio del pc. Nel post sotto butto giù la configurazione precisa.

cpu vecchia e poco potente con soli solo 8gb di ram,una 3060 è sprecata sotto quel pc,se al tempo invece che un i5 ti eri fatto un i7 e 16 gb di ram il tuo pc oggi era ancora un pochino sfruttabile.

celsius100
01-04-2022, 11:51
Ciao
Confermo che sarebbe un pc molto squilibrato
Rischi di fare 90 fps e 5 secondi dopo passare a 20fps e una cosa molto fastidiosa anche se il frame rate medio poi si aggira sui canonici 60 fps
X cui o starei un po pii basso con la video e farei un ipgrade qua e là al PC oppure cambio completo di computer, a quel punto in base al budget a disposizione vediamo cosa si può fare

29Leonardo
01-04-2022, 11:54
Ciao purtroppo con quel pc non conviene fare niente, te lo dico per esperienza in quanto ho una configurazione quasi simile, di la puoi recuperare alimentatore e ssd anche se 256gb sono veramente pochissimi dato che ad esempio cb2077 pesa se non sbaglio almeno 70gb, quindi ti conviene affiancargli un altro da almeno 1tb considerando che la maggiorparte degli AAA occupa dai 50gb in su.

Fatta questa premessa non ho capito se il tuo budget di 600€ è comprensivo o meno della scheda video per la nuova build.

Wilde
01-04-2022, 12:21
Nel mentre facevo la configurazione mi avete confermato che il mio attuale pc sarebbe squilibrato con 3060 ed i cali di frame sarebbero una certezza nei giochi tripla a. Cosi ecco cosa ho trovato

Ho pensato di inserire i componenti con il miglior rapporto qualità prezzo, per rimanere sotto i 600 assemblaggio compreso, obiettivo è il gaming e non ho intenzione di fare OC

Cpu i5 12400 (ha la gpu integrata per mandare a buon fine assemblaggio, inoltre ci sono solo 10 euro di differenza rispetto al modello sprovvisto 12400f) 190€
Dissipatore STOCK per ora lascerei quello, hanno migliorato rispetto ai modelli precedenti.

Scheda madre Gigabyte LGA 1700 micro ATX B660M Gaming DDR4 64 Gb [B]103€
Non ha senso investire per una z690, non ho intenzione di overclokkare, ho preso la b660m più economica, il chipset h610 è troppo basico per risparmaire 20 euro secondo me non vale la pena. E' un buon modello?

Ram DIMM DDR4 16GB Team group T-Force Vulcan Z 3200MHz CL16 1,35V Rosso [TLZRD416G3200HC16FDC] Buona latenza a 16cl un domani potrei sempre acquistare altri 2 banchi per arrivare a 32gb 77€

SSD 1TB Samsung 980 M.2 NVMe PCIe 3.0
Il 500gb non mi convinceva, ho deciso di investire 30euro in più, perchè già all'epoca comprai un 256 rispetto ai 128 per non stare a installare e disintallare ed oggi i giochi sono enormi meglio avere più spazio 100 €

Case Sharkoon VG6-W Tower ATX blu [4044951026807]
Ha 3 ventole di colore blu, dalle recensioni che ho letto abbastanza silenziose, case leggero non troppo ingombrante e carino ad un prezzo ottimo 45€

Alimentatore 650W Evga 650 SuperNova 80+ Gold [220-GT-0650-Y2]
Con ben 54A sulla linea 12v potrebbe anche reggere schede video più potenti, i modelli supernova della evga sono più curati ed hanno certificazione gold. 75€

TOTALE 594 €

Su cpu, case, ssd alimentatore non avrei dubbi.
Su scheda madre e memorie, non conoscendole, ho inserite quelle con un buon rapporto qualità prezzo ma non ho termini di paragoni.

Per la scheda video ci sarebbero le palit e manli sui 450 altrimenti la msi ventos x2 a 485
Considerate che il monitor è a 60hz andare oltre non avrebbe senso, ogni tanto potrò però collegare il pc alla tv sony 4k

Wilde
01-04-2022, 12:31
Ciao
Confermo che sarebbe un pc molto squilibrato
Rischi di fare 90 fps e 5 secondi dopo passare a 20fps e una cosa molto fastidiosa anche se il frame rate medio poi si aggira sui canonici 60 fps
X cui o starei un po pii basso con la video e farei un ipgrade qua e là al PC oppure cambio completo di computer, a quel punto in base al budget a disposizione vediamo cosa si può fare

forse un amico mi procura intanto una scheda video di qualche anno fa ci giocava bene in full hd fino al 2019-2020 una r9 280x credo (però dovrei dimenticarmi i giochi tripla a)
A me piacciono i giochi free world dove si può girare come bethesda e rockstar

Ciao purtroppo con quel pc non conviene fare niente, te lo dico per esperienza in quanto ho una configurazione quasi simile, di la puoi recuperare alimentatore e ssd anche se 256gb sono veramente pochissimi dato che ad esempio cb2077 pesa se non sbaglio almeno 70gb, quindi ti conviene affiancargli un altro da almeno 1tb considerando che la maggiorparte degli AAA occupa dai 50gb in su.

Fatta questa premessa non ho capito se il tuo budget di 600€ è comprensivo o meno della scheda video per la nuova build.
600 + scheda sui 1050-1100 totalone
Potrei recupeare alimentatore e case (risparmio 130euro) e vendere ad un centinaio di euro il blocco i5 mobo e ram. Cosi andrei a spendere sui 400 anziche 600, ma ne vale la pena? Inoltre quello shop spedisce il pc già assemlato, io sono in grado di assemblarlo ma dovrei comunque ammattire con le connessioni del case alla nuova mobo.
Poi mio alimentatore buono ma ha comunque 7/8 anni
Se lo ordino nuovo terrei il pc in firma come muletto oppure vendere successivamente tutto il pc se proprio non lo utilizzo.

29Leonardo
01-04-2022, 13:25
Se recuperi alimentatore e case piu' magari prendi un 11400 + mobo lga1200 invece del 12400 + lga1700 riesci a risparmiare ulteriormente in modo da permetterti una scheda video migliore.

Capirai bene che nel gioco conta esclusivamente la gpu piu che la cpu, quindi andrai meglio con un 11400 + 6600xt/3060ti che un 12400 con una 3060/6600

DANY 76
01-04-2022, 13:32
Nel mentre facevo la configurazione mi avete confermato che il mio attuale pc sarebbe squilibrato con 3060 ed i cali di frame sarebbero una certezza nei giochi tripla a. Cosi ecco cosa ho trovato

Ho pensato di inserire i componenti con il miglior rapporto qualità prezzo, per rimanere sotto i 600 assemblaggio compreso, obiettivo è il gaming e non ho intenzione di fare OC

Cpu i5 12400 (ha la gpu integrata per mandare a buon fine assemblaggio, inoltre ci sono solo 10 euro di differenza rispetto al modello sprovvisto 12400f) 190€
Dissipatore STOCK per ora lascerei quello, hanno migliorato rispetto ai modelli precedenti.

Scheda madre Gigabyte LGA 1700 micro ATX B660M Gaming DDR4 64 Gb [B]103€
Non ha senso investire per una z690, non ho intenzione di overclokkare, ho preso la b660m più economica, il chipset h610 è troppo basico per risparmaire 20 euro secondo me non vale la pena. E' un buon modello?

Ram DIMM DDR4 16GB Team group T-Force Vulcan Z 3200MHz CL16 1,35V Rosso [TLZRD416G3200HC16FDC] Buona latenza a 16cl un domani potrei sempre acquistare altri 2 banchi per arrivare a 32gb 77€

SSD 1TB Samsung 980 M.2 NVMe PCIe 3.0
Il 500gb non mi convinceva, ho deciso di investire 30euro in più, perchè già all'epoca comprai un 256 rispetto ai 128 per non stare a installare e disintallare ed oggi i giochi sono enormi meglio avere più spazio 100 €

Case Sharkoon VG6-W Tower ATX blu [4044951026807]
Ha 3 ventole di colore blu, dalle recensioni che ho letto abbastanza silenziose, case leggero non troppo ingombrante e carino ad un prezzo ottimo 45€

Alimentatore 650W Evga 650 SuperNova 80+ Gold [220-GT-0650-Y2]
Con ben 54A sulla linea 12v potrebbe anche reggere schede video più potenti, i modelli supernova della evga sono più curati ed hanno certificazione gold. 75€

TOTALE 594 €

Su cpu, case, ssd alimentatore non avrei dubbi.
Su scheda madre e memorie, non conoscendole, ho inserite quelle con un buon rapporto qualità prezzo ma non ho termini di paragoni.

Per la scheda video ci sarebbero le palit e manli sui 450 altrimenti la msi ventos x2 a 485
Considerate che il monitor è a 60hz andare oltre non avrebbe senso, ogni tanto potrò però collegare il pc alla tv sony 4k

il 12400 è un'ottima cpu rapporto prezzo/prestazioni e fin qui nn ci piove,i dissi stock intel li hanno migliorati ma rimangono lo stesso miseri.
per la ram le 3200mhz sono un buon compromesso per risparmiare senza perdere troppo in prestazioni ma spesso si riescono a trovare le 3600mhz con pochi euro di differenza,per la mobo è molto sconveniente risparmiare e prenderle troppo economiche,a te nn serve una z690 ma una buona b660 si e quelle decenti costano mediamente dai 150 euro a salire.
palit e manli sono brand economici ma esistono da tanti anni e alla fine vanno abbastanza bene(il produttore di quelle schede è lo stesso e comprende anche zotac)
del tuo vecchio pc puoi recuperare l'ali se nn è troppo vecchio e il case se è decente.

celsius100
01-04-2022, 13:47
Con il budget totale a che cifra puoi arrivare?
Vuoi recuperare qualcosa dal vecchio pc?

Wilde
01-04-2022, 14:10
Se recuperi alimentatore e case piu' magari prendi un 11400 + mobo lga1200 invece del 12400 + lga1700 riesci a risparmiare ulteriormente in modo da permetterti una scheda video migliore.

Capirai bene che nel gioco conta esclusivamente la gpu piu che la cpu, quindi andrai meglio con un 11400 + 6600xt/3060ti che un 12400 con una 3060/6600

Io sono per il risparmio, ma non andrei a prendere un i5 della serie precedente per risparmiare 30/40 euro con un socket vecchio. Il nuovo 1700 anche se inizialmente non le utilizzo, hanno pci 5,0 e ddr 5

Semmai non voglio spendere troppo per la mobo ed avevo visto un modello gigabyte b660m a 103 euro, considerate che sono vincolato a rimanere entro 600 euro (è un pò una sfida :D ) se voglio farlo assemblare dal noto shop con prezzi modici.

Tengo invece in considerazione l'upgrade sulla scheda video.
Se vendo in blocco tutto il mio vecchio pc posso ragionevolmente recuperare poco più di 200euro.
A quel punto tutto il risparmio potrebbe andare su una 3070 ! sui 650-700 forse sprecata per un monitor full hd, ma che potrei sfruttare quando la collego alla tv sony 4k

il 12400 è un'ottima cpu rapporto prezzo/prestazioni e fin qui nn ci piove,i dissi stock intel li hanno migliorati ma rimangono lo stesso miseri.
per la ram le 3200mhz sono un buon compromesso per risparmiare senza perdere troppo in prestazioni ma spesso si riescono a trovare le 3600mhz con pochi euro di differenza,per la mobo è molto sconveniente risparmiare e prenderle troppo economiche,a te nn serve una z690 ma una buona b660 si e quelle decenti costano mediamente dai 150 euro a salire.
palit e manli sono brand economici ma esistono da tanti anni e alla fine vanno abbastanza bene(il produttore di quelle schede è lo stesso e comprende anche zotac)
del tuo vecchio pc puoi recuperare l'ali se nn è troppo vecchio e il case se è decente.
Per quanto riguarda il dissipatore, lo shop assembla sempre con quello originale per evitare possibili rotture durante la spedizione. Eventualmente posso fare un upgrade successivamente.
Per le ram ho messo delle 3200 con buona latenza (16) ho visto che le 3600mhz hanno latenza 18/19. Si parla di minuzie comunque :)
Il case è molto grande tipo big tower (chaser mk1) l'alimentatore era modulare e di buona qualità, però ha pur sempre 8 anni. Pensavo eventualmente di vendere tutto il blocco usato se vedo che non lo uso come muletto.

Sulla mobo ho in effetti i dubbi maggiori. Quella che ho inserito è una B660m presumo sia per il taglio più piccolo. E' una gigabyte che costava sui 140 e viene proposta dallo shop a 103

Wilde
01-04-2022, 14:24
Con il budget totale a che cifra puoi arrivare?
Vuoi recuperare qualcosa dal vecchio pc?

Intanto vi ringrazio
Siete tutte persone deliziose, intervenite sempre in aiuto e con una certa costanza ho notato :)

Vi aggiungo il prologo.

Inizialmente pensavo di aggiungere una scheda video usata a questo pc. Ma dati i prezzi folli dell'usato ed i giochi che mi piacerebbe giocare (cyberpunk e red redemption 2) ho desistito da cercare una 1650super o 1060

Se voglio godermi quei giochi serve una scheda buona, con anche ray tracing e dlls quindi ho pensato alla 3060 scesa da pochi giorno sotto i 500

Mi avete confermato il dubbio sullo struttering e sul calo dei frame, sarebbe uno spreco mettere una scheda video nuova sulla mia vecchia configurazione (ancora ottima per utilizzo basico, ma non più per gaming tripla A)
A questo punto devo investire 600 per avere una nuova base con i5 di ultima generazione, ssd da 1 terabyte (già con i 2 giochi che mi piacciono sarebbero 200-250gb occupati) alimentatore nuovo (ci tengo a proteggere la nuova scheda video).
Il tutto verrà assemblato dal noto shop campione di prezzi e potrò con calma vendere ( o tenere ) il pc firma per abbassare l'esborso totale.

La 3060 sarebbe il giusto focus per giocare bene in full hd, certamente l'utente 29leonardo mi ha consigliato - se l'obiettivo è il gaming con una certa longevità - di investire qualcosa in più sulla VGA. Una 3070 economica si trova a circa 650-700 ovvero 200 euro in più (all'incirca quello che recupero vendendo in blocco il mio attuale pc senza sbattimenti di assemblaggio e smontaggio ). Una scheda che non sfruttrei in full hd, ma che potrei godermi quando attacco il pc alla tv 4k

La base è quella che ho postato sopra sui 600 euro + da aggiungere la scheda da gaming

29Leonardo
01-04-2022, 14:57
Io sono per il risparmio, ma non andrei a prendere un i5 della serie precedente per risparmiare 30/40 euro con un socket vecchio. Il nuovo 1700 anche se inizialmente non le utilizzo, hanno pci 5,0 e ddr 5

Semmai non voglio spendere troppo per la mobo ed avevo visto un modello gigabyte b660m a 103 euro, considerate che sono vincolato a rimanere entro 600 euro (è un pò una sfida :D ) se voglio farlo assemblare dal noto shop con prezzi modici.

Le ddr5 non le ho considerate perchè non ce la faresti con il budget quindi anche se tu prendessi il 12400 andresti comunque a prendere una mobo con ddr4.

Il pcie 5 fin quando diventerà impattante a livello prestazionale la tua intera build sarà già obsoleta da un pezzo, quindi anche questo non l'ho considerato minimamente.

Per quanto riguarda il suggerimento di prendere il 11400 è che a parità di prezzo con la vecchia gen hai una mobo decisamente migliore.

Se ti spulci le piu economiche lga1700 vedrai roba senza dissipatori sui vrm, poche usb, poche sata etc sui 100€, mentre sulla gen 11 trovi mobo decisamente migliori (tipo la msi mag b560m bazooka).

Quindi la differenza non sono piu i soli 30€ tra il 11400 e il 12400, ma anche quelle delle rispettive mobo dove personalmente sulla gen 12 non ti suggerirei nulla che non costi almeno 150-170€ ( tipo la MSI PRO B660M-A che è la migliore mobo budget per la gen 12), di conseguenza il risparmio diventa di almeno 80-100€, sommato a quello di case ed alimentatore ti escono minimo 200€ ovvero la differenza che passa tra le gpu di fascie diverse nominate in precedenza.

Per quanto riguarda il suggerimento della gpu, per il fhd basta e avanza la 3060ti come opzione longevità anche perchè è una scheda che ti permette oggi di giocare anche a 2560x1440p con framerate >60 con parecchi giochi.

celsius100
01-04-2022, 17:43
quoto i ragazzi
la msi pro b660m-a se la prendi entro i 150 euro ci sta tutta
come ram puoi valutare anche le crucial ballistix o corsair vengeance da 3600Mhz che spesso costano quanto le corrispettive 3200MHz euro piu euro meno
come vga interessante in "amazzonia" ce la XFX 6700XT reference a 659 euro
nn e fra le piu silenziose avendo il dissi di serie, ma e un pò piu veloce delle varie 3060/3060Ti/6600XT

Wilde
03-04-2022, 19:28
Vi aggiorno.

Ho dato un'occhiata alle schede video sul sito MSI ed anche visivamente si nota la migliore cura di quella che mi avete consigliato sui 150 rispetto a quelle sui 100, allo stesso prezzo circa si trova anche il modello con il wireless integrato.
Ci sono i dissipatori, sistema rinforzato per il pci express, 4 slot di ram

Credo che i 40/50 euro in più richiesti siano ben spesi.

Per quanto riguarda il discorso 600 euro non è più un vincolo stringente, purtroppo non c'è più l'opzione assemblaggio semplice a questo punto posso prendere i pezzi e assemblarlo.

Con i giochi odierni enormi sono sempre più convinto che 500gb siano veramente pochi, 1 terabyte vanno bene ma forse ideale è averne 2 :D (si può sempre aggiungere in futuro)

Schede video prezzi più bassi
3060 manli 450
3060ti palit gainward 600
3070 manli 650

celsius100
03-04-2022, 20:48
Non ho capito, vorresti il wifi on board?
A me nn entusiasmano le manli xke sono sempre poco poco recepite quindi vai a capire se sono ottime, buone, decenti o scadenti, che alternative hai sulle altre 3070?
Sennò andrei sicuro sulla XFX 6700XT reference che è aumentata di prezzo ma mi sembra ancora fra le più interessanti in assoluto fra i 600 e i 700 euro

DANY 76
03-04-2022, 21:42
Non ho capito, vorresti il wifi on board?
A me nn entusiasmano le manli xke sono sempre poco poco recepite quindi vai a capire se sono ottime, buone, decenti o scadenti, che alternative hai sulle altre 3070?
Sennò andrei sicuro sulla XFX 6700XT reference che è aumentata di prezzo ma mi sembra ancora fra le più interessanti in assoluto fra i 600 e i 700 euro

se nn ricordo male manli pny e zotac vengono fatte dallo stesso produttore.
manli è asiatica zotac invece dovrebbe essere americana e fanno le vga insieme,pny nn ricordo bene ma dovrebbe esser la stesa solfa.

celsius100
03-04-2022, 22:19
si esatto, credo la inno3d anche, pny nn saprei
il punto e che modelli diversi usano pcb differenti, memorie diverse, componenti cmq che variano
un po come le palit/gainward/galax, le galax sempre al top o quasi, alcune serie di palit/gainward che arrivavano con le ventole che si staccavano senza pad termici e altre cose

DANY 76
03-04-2022, 23:12
si esatto, credo la inno3d anche, pny nn saprei
il punto e che modelli diversi usano pcb differenti, memorie diverse, componenti cmq che variano
un po come le palit/gainward/galax, le galax sempre al top o quasi, alcune serie di palit/gainward che arrivavano con le ventole che si staccavano senza pad termici e altre cose

mamma mia gainward mai più nella vita,ne ho avute 2 e facevano entrambe schifo e sin son rotte entrambe appena finita la garanzia.
di palit ebbi una gtx 760 ed è sempre andata bene finchè l'ho usata.

celsius100
04-04-2022, 06:54
mamma mia gainward mai più nella vita,ne ho avute 2 e facevano entrambe schifo e sin son rotte entrambe appena finita la garanzia.
di palit ebbi una gtx 760 ed è sempre andata bene finchè l'ho usata.

Esattamente
Le serie gtx dalla 500 alla 900 han beccato un bel tasso di rma
Poi un po nuovi produttori in giro, vuoi amazon che nnfa problemi coi resi, diciamo che se ne sentivano meno di reclami
Però io in un pc da lavoro nn la metterei una gainward/palit x star tranquillo da quel punto di vista

29Leonardo
04-04-2022, 08:49
per me l'unica differenza in chiave garanzia è in che negozio viene fatto l'acquisto, una manli la prenderei su amazon, su uno store a caso presente in trovaprezzi ci penserei un bel pò.

Per il resto va sia a culo che caso per caso, per dire io ho sempre avuto problemi con le sapphire eppure dicono siano le migliori (specie con amd) quindi è una marca che nella mia esperienza non prenderei piu.