PDA

View Full Version : Ford testa una tecnologia che fa scattare il verde al semaforo per i veicoli di emergenza


Redazione di Hardware Upg
31-03-2022, 07:15
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/ford-testa-una-tecnologia-che-fa-scattare-il-verde-al-semaforo-per-i-veicoli-di-emergenza_106020.html

Ford ha appena concluso la prima fase di test della tecnologia Connected Traffic Light Control, un sistema per la gestione intelligente dei semafori. Questa consente di far scattare il verde per ambulanze, vigili del fuoco e forze dell'ordine al passaggio in un incrocio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

agonauta78
31-03-2022, 07:41
I tram funzionano già così, il problema è che senza corsia preferenziale non serve a niente

Paganetor
31-03-2022, 07:52
Concordo con agonauta78, esistono già sistemi simili (per i tram, ma mi pare anche per alcuni mezzi di emergenza).
Vero è che se sei bloccato nel traffico te ne fai poco del semaforo verde...

piv3z
31-03-2022, 08:11
diventa verde cosi partono tutti

aqua84
31-03-2022, 08:20
Oltre ai semafori, mi sono sempre chiesto, ma quando un ambulanza trova il passaggio a livello chiuso?

Non so se é così ovunque ma qui dalle mie parti chiudono le sbarre a volte anche 10 minuti prima. DIECI MINUTI :muro:

Voglio dire, posso capire nel 1800 che c era “poca” tecnologia….
Ma nel 2022 é impossibile mettere dei sensori che fanno chiudere le sbarre pochi minuti prima?
Nel tempo che sono chiusi passerebbero tante di quelle macchine… e mi viene quindi sempre da pensare che se una ambulanza becca proprio il momento che si chiude quello dentro può anche morire

agonauta78
31-03-2022, 08:39
Se trova il passaggio a livello chiuso si ferma e basta. Per quei pochi che ci sono ancora. Il traffico stradale non può interferire col traffico ferroviario. Se serve un soccorso più rapido interviene l'elisoccorso.

jepessen
31-03-2022, 10:49
Poi su internet potrai acquistare i dispositivi per far diventare verde il semaforo al tuo passaggio, e sara' il caos.

filippo1980
31-03-2022, 11:44
Oddio, da non vedente mi farebbe MOLTA paura una tecnologia che influisce sui semafori, tendenzialmente ho una sorta di timing che uso per decidere quando iniziare l'attraversamento e, se è vero che non inizio mai un attraversamento se sento macchine in movimento, la possibilità che il semaforo possa cambiare in maniera arbitrale, quindi, non mi fa stare tranquillo ... la seconda ipotesi, quella di poter regolare la velocità delle macchine "a guida autonoma/assistita" in modo che queste possano avere una velocità di crociera tale da permettere di attraversare tutti gli incroci col verde mi piace MOLTO di più!

Mory
31-03-2022, 13:03
Per migliorare il flusso del traffico basterebbe installare i semafori con il contasecondi così si eviterebbero inchiodate o eventuali passaggi con arancione/rosso.

GaryMitchell
31-03-2022, 17:41
Oddio, da non vedente mi farebbe MOLTA paura una tecnologia che influisce sui semafori, tendenzialmente ho una sorta di timing che uso per decidere quando iniziare l'attraversamento e, se è vero che non inizio mai un attraversamento se sento macchine in movimento, la possibilità che il semaforo possa cambiare in maniera arbitrale, quindi, non mi fa stare tranquillo ... la seconda ipotesi, quella di poter regolare la velocità delle macchine "a guida autonoma/assistita" in modo che queste possano avere una velocità di crociera tale da permettere di attraversare tutti gli incroci col verde mi piace MOLTO di più!

Scusa se ti faccio una domanda, è semplice curiosità, da non vedente come fai ad interagire coi forum su internet?

nickname88
31-03-2022, 23:47
Già l'algoritmo che regola i semafori funziona da far schifo .... lavorassero a quello prima. Così eviteremo di trovarci semafori anche a pochi metri di distanza ma con colori opposti. :muro:

biometallo
01-04-2022, 08:26
arancione/rosso.
Intendi il giallo o esistono semafori in quadricromia? :p

Comunque guardate che sistemi simili esistono da lustri, e ricordo che molti anni fa in un viale vicino a casa mia era partita la sperimentazione per un sistema simile... che poi paradossalmente ci hanno ficato poco dopo dossi talmente alti che praticamente le auto si dovevano fermare (e in un anno dovettero rifarli 3 volte)

Ad una ricerca veloce, articolo del 2005

La gestione automatica degli incroci semaforici durante il passaggio dei mezzi di pubblica sicurezza e di emergenza (https://www.asaps.it/97-la_gestione_automatica_degli_incroci_semaforici_durante_il_passaggio_dei_mezzi_d.html#cookieOk)
"
Ma per semplicità prendiamo in considerazione uno dei sistemi di priorità semaforica più collaudato, che è quello che funziona a raggi infrarossi, semplice ed efficace, non richiede l’utilizzo di alcuna frequenza radio ed e conforme alle norme europee CE sulle emissioni elettromagnetiche. Molte delle considerazioni che faremo sono comunque valide a prescindere dalla tecnologia utilizzata per raggiungere lo scopo prefissato: far trovare il verde e l’incrocio sgombro, non sono basati su tecnologie radio e non necessitano di concessioni governative per l’assegnazione di bande di frequenza essendo sistemi che funzionano nel campo delle frequenze ottiche.
Ecco come funziona: in cima al palo del semaforo vengono montati dei piccoli rilevatori ottici che identificano il segnale proveniente dall’emettitore di luce infrarossa installato sui tetto, o dietro il parabrezza, del veicolo in arrivo. Se quest’ultimo è un’auto della Polizia, un’ambulanza od un altro veicolo a cui si vuole dare la priorità, la sua presenza viene comunicata al centralino che controlla l’impianto semaforico e che assegna sempre un "vantaggio" al mezzo d’emergenza.
"

Mory
03-04-2022, 09:49
Intendi il giallo o esistono semafori in quadricromia? :p



che pignolo :D

*aLe
03-04-2022, 10:17
Intendi il giallo o esistono semafori in quadricromia? :p Ovvio che esiste l'arancione: in Italia, soprattutto nelle grandi città, la successione di colori corretta è...

- "verde" > vai tranquillo
- "giallo" > vai tranquillo
- "arancione" (quando il giallo è fuori da un po') > vai, basta che ti muova
- "rosso" > vabbé ormai sei a metà incrocio, che fai ti fermi?
- "viola" (quando il rosso è fuori già mentre ti avvicini all'incrocio) > niente da fare, a 'sto giro ci si deve fermare.