PDA

View Full Version : Social media e salute mentale: l'impatto nei giovani varia a seconda delle fasce d'età

Redazione di Hardware Upg
30-03-2022, 15:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/social-media-e-salute-mentale-l-impatto-nei-giovani-varia-a-seconda-delle-fasce-d-eta_106008.html

L'uso dei social media tra i giovani utenti ha un impatto sulla salute mentale che varia a seconda delle fasce d'età. Uno studio preliminare prova a tratteggiare i contorni del fenomeno

Click sul link per visualizzare la notizia.

Axios2006
30-03-2022, 15:58
Lo studio ha cercato di fare luce su quali siano i momenti in cui è più probabile che i giovani e gli adolescenti vengano condizionati in maniera negativa dai social media

Prima era la musica rock, poi i film violenti, poi i videogiochi... Serve sempre un capro espiatorio cui additare tutti i mali del mondo.

Quando la gente si ammazzava e violentava nel medioevo di chi era la colpa? Delle pergamene? :rolleyes:

benderchetioffender
30-03-2022, 16:25
Prima era la musica rock, poi i film violenti, poi i videogiochi... Serve sempre un capro espiatorio cui additare tutti i mali del mondo.

Quando la gente si ammazzava e violentava nel medioevo di chi era la colpa? Delle pergamene? :rolleyes:

ho parenti che lavorano nella sanità, con minorenni, mi riferiscono di aumenti esponenaziali di ricoveri di minorenni per problemi psicologici (aggressività, depressione, autolesionismo e altri disturbi della socialità) anche e sopratutto nella fascia preadolescenziale ora non ricordo i numeri di preciso ma erano tipo in quella fascia tipicamente erano 2 casi gravi in un ospedale per pool da 80k utenti, oggi sono 16 quelli ricoverati

direi che quealcosa è cambiato no?

il problema dei social è che si insinuano nei meccanismi di costruzione dell'io, non è una questione "di gusti" ma proprio di percezione di sè e dei meccanismi di appagamento.
oltre i noti problemi di "dipendenza" che creano anche a noi adulti, figuramoci ai minorenni

non dovrebbe esserci nessun minore di 16 anni sui social, questo è il punto

tanto che Meta se ne guarda bene di dare dati, mi fa ridere "con la scusa della privacy" (che loro puntualmente stuprano), quando per la ricerca -dei danni che loro creano per soldi- potrebbero benissimo passare i dati epurati da riferiemnti personali

LentapoLenta
30-03-2022, 16:26

La gente si violentava nel Medioevo? :doh:

TheAlchemyst
30-03-2022, 16:32
Io insegne alle scuole medie e non vi dico gli effetti negativi che hanno i social sui ragazzi. Noi già avevamo rock, videogiochi, ma Netflix non c'era, forse non eravamo soli tutto il pomeriggio con la libertà di guardare/fare tutto ciò che volevamo. Ora sono fuori controllo e spesso i genitori ci dicono che nemmeno loro sanno più come fare coi figli. Il cambiamento lo vedi anche solo prima di entrare a scuola, tutti lì fuori che non parlano fra loro ma ognuno che guarda il suo telefono.

mrk-cj94
16-05-2022, 01:04
ho parenti che lavorano nella sanità, con minorenni, mi riferiscono di aumenti esponenaziali di ricoveri di minorenni per problemi psicologici (aggressività, depressione, autolesionismo e altri disturbi della socialità) anche e sopratutto nella fascia preadolescenziale ora non ricordo i numeri di preciso ma erano tipo in quella fascia tipicamente erano 2 casi gravi in un ospedale per pool da 80k utenti, oggi sono 16 quelli ricoverati

direi che quealcosa è cambiato no?

il problema dei social è che si insinuano nei meccanismi di costruzione dell'io, non è una questione "di gusti" ma proprio di percezione di sè e dei meccanismi di appagamento.
oltre i noti problemi di "dipendenza" che creano anche a noi adulti, figuramoci ai minorenni

non dovrebbe esserci nessun minore di 16 anni sui social, questo è il punto

tanto che Meta se ne guarda bene di dare dati, mi fa ridere "con la scusa della privacy" (che loro puntualmente stuprano), quando per la ricerca -dei danni che loro creano per soldi- potrebbero benissimo passare i dati epurati da riferiemnti personali
come no, il proibizionismo ha sempre funzionato vero?
La gente si violentava nel Medioevo? :doh:
in %, molto più di oggi