View Full Version : GeForce RTX 3090 Ti ufficiale: 2249 euro per la GPU Ampere senza freni
Redazione di Hardware Upg
29-03-2022, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3090-ti-ufficiale-2249-euro-per-la-gpu-ampere-senza-freni_105981.html
NVIDIA ha annunciato l'arrivo sul mercato della GeForce RTX 3090 Ti, la nuova scheda top di gamma che sfrutta tutte le risorse della GPU GA102. Accompagnata da memoria ancora più veloce, la nuova scheda presenta un conto elevato, sia in termini di prezzo che di consumi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Regalata via, non facciamo i baVboni ! Giustamente è il meglio del meglio del meglio...SIGNORE !!!
E in inverno si trasforma pure in pratica stufetta. :D
...scherzi a parte pensavo peggio per il prezzo...ma ancora non è detta ! :O
" NVIDIA ha comunicato un listino di 2249 euro rispetto a 1649 euro della RTX 3090 (+600 euro) "
Ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha
:doh:
" NVIDIA ha comunicato un listino di 2249 euro rispetto a 1649 euro della RTX 3090 (+600 euro) "
Ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha
:doh:
Che ridi ???? :O :O :O
Come minimo le hanno già vendute e spedite tutte a "Tom Poh Jung, da 50 generazioni miniere virtuali e oltre !"
nVidia mica dorme ! :asd:
Dai è quasi onesto come prezzo.
Hereticus
29-03-2022, 16:00
Probabilmente sarà superata fra "poco" dalla 4080 ti (spero non nel prezzo)!
Il 36% di prezzo in più per il 9% di performance in più.
Affarone! :asd:
supertigrotto
29-03-2022, 16:03
Il PC verrà aggianciato direttamente al contatore con le blindosbarre
gigioracing
29-03-2022, 16:05
Sui vari store costa già 2500€ quella normale ,la Ti presumo arriverà a 3000€
A parte il fatto che di questi tempi sono prezzi totalemente al di fuori dalla realtà, ma cosa potrebbe spingere una persona a spendere 2200€ per una serie 3000 quando (a loro dire) tra meno di 6 mesi uscirà la nuova serie 4000? Boh
in italia te la sparareranno a occhi chiusi ben sopra i 3000 euro...
Non vorrei fare il boomerone della situazione, mai ai miei tempi :old: :old: :old: il top della nvidia (parlo della geforce 3 ti500 :D ) veniva qualcosa come 250€ e parliamo di 20 anni fa, io che ero un povero 16enne con grandi sforzi acquistai la sorella "piccola" la ti200 a "soli" 170€ e mi sembravano tutti i soldi del mondo (soldi faticati duramente in una 10 gg di lavoro al mercato ortofrutticolo in estate a caricare e scaricare cassette e cassette di frutta)
2000 e passa € è follia pura imho
450 W
Niente di che, eh.
Adesso che il prezzo della corrente elettrica è in costante calo, è un affarone.
Non vorrei fare il boomerone della situazione, mai ai miei tempi :old: :old: :old: il top della nvidia (parlo della geforce 3 ti500 :D ) veniva qualcosa come 250€ e parliamo di 20 anni fa, io che ero un povero 16enne con grandi sforzi acquistai la sorella "piccola" la ti200 a "soli" 170€ e mi sembravano tutti i soldi del mondo (soldi faticati duramente in una 10 gg di lavoro al mercato ortofrutticolo in estate a caricare e scaricare cassette e cassette di frutta)
Infatti all'epoca optai per la Radeon 8500. Nel tempo e con i driver rodati era l'equivalente della Geforce 3 ti500 e costava pure meno !
Adesso non voglio immaginare quante cassette di frutta servirebbero per comprare questa mostruosità di scheda video...:eek:
AceGranger
29-03-2022, 16:31
A parte il fatto che di questi tempi sono prezzi totalemente al di fuori dalla realtà
costa meno della TITAN RTX e ne prende il posto ( come la 3090 ); il prezzo della 3090, se si trovasse al suo prezzo vero non sarebbe male, questa sarebbe meno conveniente ma comunque migliore comunque della vecchia Titan RTX che veniva 2500 euro.
ma cosa potrebbe spingere una persona a spendere 2200€ per una serie 3000 quando (a loro dire) tra meno di 6 mesi uscirà la nuova serie 4000? Boh
questa è una domanda piu interessante; bisogna pero considerare quanto costeranno le serie 4000 e su quali GPU metteranno l'nVlink....
Non vorrei fare il boomerone della situazione, mai ai miei tempi :old: :old: :old: il top della nvidia (parlo della geforce 3 ti500 :D ) veniva qualcosa come 250€ e parliamo di 20 anni fa, io che ero un povero 16enne con grandi sforzi acquistai la sorella "piccola" la ti200 a "soli" 170€ e mi sembravano tutti i soldi del mondo
Io la Vodoo2 la pagai in lire....
Qualcuno di voi sa se la serie 4000 includerà l'encoder AV1?
Parlo dell'encoder e non del decoder (già presente nella serie 3000).
StylezZz`
29-03-2022, 16:49
Non l'acquisterei nemmeno se fossi milionario con soldi da buttare...questa scheda è un offesa, una grandissima presa per il cu*o.
Gyammy85
29-03-2022, 17:05
Che ridi ???? :O :O :O
Come minimo le hanno già vendute e spedite tutte a "Tom Poh Jung, da 50 generazioni miniere virtuali e oltre !"
nVidia mica dorme ! :asd:
Ma quale miner potrebbe considerare una scheda da 500 watt?
La geforce 3 veniva tipo un milione e 300 nel 2001, ricordo che ne parlavano in una rivista
Come minimo sarà proposta a 3k...
Senza andare troppo indietro nel tempo: la 1080ti costava 699€ rispetto ai 549 della 1080 normale; qui in due generazioni si è assistito a un aumento folle e ingiustificato...
Ricordo per chi commenterà: ma le medie di gamma?
La 970 costava 349€
la 1070 costava una cosa come 449€
la 2070 costava 549€
praticamente in due generazioni il prezzo è tripplicato!!!
Gyammy85
29-03-2022, 17:08
Senza andare troppo indietro nel tempo: la 1080ti costava 699€ rispetto ai 549 della 1080 normale; qui in due generazioni si è assistito a un aumento folle e ingiustificato...
La 970 costava 349€
la 2070 costava 549€
Ricordo che inizialmente si portavano a casa le vega 64 a 450 euro, poi c'è stata la prima ondata mining
Qualcuno di voi sa se la serie 4000 includerà l'encoder AV1?
Parlo dell'encoder e non del decoder (già presente nella serie 3000).
Beh chiedi direttamente ad nVidia.
in italia te la sparareranno a occhi chiusi ben sopra i 3000 euro...
Questo è certo anche perché il prezzo comunicato è quello dalla founders...
Gyammy85
29-03-2022, 17:13
Questo è certo anche perché il prezzo comunicato è quello dalla founders...
Ammesso che esista realmente e che non sia solo un render, o magari fanno giusto quelle per recensori
Gringo [ITF]
29-03-2022, 17:23
Comunque fanno un bel sconto, in USA viene venduta a 1999$ quindi in Italia doveva stare a 2.458€ la Founder .... Metre chissà la Asus Lucette saranno almeno 3500€
Legolas84
29-03-2022, 17:24
Che follia....
Ma tanto c'è AMD che fa la rebellion no? :asd: :gluglu: :asd:
albero77
29-03-2022, 17:25
A parte il fatto che di questi tempi sono prezzi totalemente al di fuori dalla realtà, ma cosa potrebbe spingere una persona a spendere 2200€ per una serie 3000 quando (a loro dire) tra meno di 6 mesi uscirà la nuova serie 4000? Boh
Si perchè la serie 4xxx la troverai?! Credici! Prezzo? Consumi?
Così sulla fiducia
Oltre al prezzo bisogna dire che non consumava manco 450W.
coschizza
29-03-2022, 17:59
Ma quale miner potrebbe considerare una scheda da 500 watt?
non hai capito molto come funziona il mining
Goofy Goober
29-03-2022, 18:48
quando Nvidia lanciò la prima Titan e, l'anno prima, traslò i chip "medi" nella fascia di prezzo di quelli "big" (la 680) dissi più volte che in pochi anni avremo perso il controllo, totalmente, dei prezzi delle schede video in fascia alta, ma non solo.
tutti mi davano addosso, ma evidentemente un fondo di verità lo avevo intravisto. :fagiano:
pensare che con 1.000 euro nel 2009 si compravano 4 schede video, aka 2 295gtx, ottenendo l'inutile ma esoterico quadSLI.
non c'era bisogno di custom, le reference avevano già di tutto, inclusi sensori separati su core, memorie, vrm e pcb.
la 4870x2 di listino veniva meno di 400 euro.
e nessuno ricorda le carbonizzanti 480 seguite dalle 580?
ricordate quanto fu l'aumento di prezzo tra le due generazioni?
io lo ricordo, zero euro. stessi listini, schede migliori.
e gli street price, quelli che oggi sono scalper price, solo io me li ricordo? i listini erano li solo per farsi 4 risate.
bei tempi, e si parla di un paio di lustri fa al massimo, ma sembrano passati 30 anni :doh:
ninja750
29-03-2022, 19:13
io 440.000 lire la voodoo2 8mb
era il top del top nel 98
Gringo [ITF]
29-03-2022, 20:24
La roba piu assurda e che è Disponibile..... Quasi Quasi....
io 440.000 lire la voodoo2 8mb
era il top del top nel 98
La pagai poco meno (mi sembra 420, ma potrei sbagliarmi son passati quasi 25 anni). Calcolando il cambio lira/euro e l'inflazione corrisponderebbero oggi a circa 310/330 euro. Questa viene 10 volte tanto!!!
Rubberick
29-03-2022, 21:05
ho letto per la GPU Ampere senza reni
questo vi dice tutto...
Prezzi folli? Ma se andranno a ruba queste schede :D
I PC gamers fingono sempre di piangere, ma in realtà sono dispostissimi a sborsare queste cifre e pronti a risparmiare anche sul cibo pur di poter giocare all'ultimo action RPG con super ultra grafica pompata!
Del resto si sa, è impossibile divertirsi se non si gioca al massimo dettaglio grafico...
E poi ci sono soprattutto gli scalpers, strafelici di accaparrarsene il più possibile e rivenderle a prezzi maggiorati agli scalpitanti acquirenti in fila :asd:
gigioracing
29-03-2022, 21:24
Dovrebbero fare uscire un nuovo Crysis 4 ultrapompato,dopo andrebbero a ruba . A comode rate da 200€ al mese
Gabro_82
29-03-2022, 22:04
Prezzi folli? Ma se andranno a ruba queste schede :D
I PC gamers fingono sempre di piangere, ma in realtà sono dispostissimi a sborsare queste cifre e pronti a risparmiare anche sul cibo pur di poter giocare all'ultimo action RPG con super ultra grafica pompata!
Del resto si sa, è impossibile divertirsi se non si gioca al massimo dettaglio grafico...
E poi ci sono soprattutto gli scalpers, strafelici di accaparrarsene il più possibile e rivenderle a prezzi maggiorati agli scalpitanti acquirenti in fila :asd:
Giusto per generalizzare. :fiufiu:
Ai tempi presi la 5700XT come scheda temporanea, avendo necessità di usare CUDA e volendo aspettare che scendessero di prezzo le 2080Ti.
Da un lato avrei dovuto prenderne una finché ero in tempo, dall'altro, a questi prezzi, mi sa che finché non si rompe non cambio scheda video e se mi servirà CUDA per lavoro mi appoggerò ad AWS o simili.
Alle 5:38 del giorno dopo è ancora disponibile sullo store nvidia italiano, il che è tutto dire
estremamente energivora +100W a fronte di 7% di prestazioni e costa uno sproposito, qualche mese fa i miner avrebbero felicemente comprato la 3090 allo stesso prezzo ma adesso la situazione del mining è cambiata e nessuno vuole più mettersi addosso questi pesi
LTT ha dato quattro informazioni spicciole evidenziando come nvidia abbia fatto qualcosa per evitare che le recensioni arrivassero in maniera dettagliata
Questa sarà davvero un tappabuchi per coprire il ritardo che annunceranno con lovelace, non ci sono rumor per quella e manca troppo poco tempo, la crisi dei chip è rimasta identica l'unica ad essere cambiata è stata la domanda con buona pace di chi riteneva che il mining non fosse un problema, questa scheda dimostra dove sono finiti tutti i chip
Infatti all'epoca optai per la Radeon 8500. Nel tempo e con i driver rodati era l'equivalente della Geforce 3 ti500 e costava pure meno !
Adesso non voglio immaginare quante cassette di frutta servirebbero per comprare questa mostruosità di scheda video...:eek:
Bei ricordi ragazzi. Anche io la mia prima Voodoo la pagai in lire.. quando era già disponibile la V2 quindi la spesa fu irrisoria e ridiede vita al vecchio Pentium mmx. Anche le altre poi le ho avute, inclusa la 4870X2: tutte schede che rimarranno nei miei felici ricordi.
La 970 costava 349€
la 2070 costava 549€
praticamente in due generazioni il prezzo è tripplicato!!!
Perché c'è chi è disposta a tutto e continua ad acquistare, dando "loro" (parlo di Nvidia quanto dei negozianti ma anche dei bagarini) ragione sui prezzi. Senza contare che come per i telefoni ogni 3x2 s'inventano una nuova fascia di prezzo.
Goofy Goober
30-03-2022, 07:48
scusate ma questa (e la kingpin) che arrivano a 1.200watt di assorbimento possibile:
https://www.techpowerup.com/293410/galax-rtx-3090-ti-hof-first-graphics-card-with-dual-16-pin-connectors-1200w-input-capability#comments
fosse il primo aprile ok, ma siamo seri?
l'efficienza ormai sembra un fantasma da sconfiggere in nome dei consumi fuori controllo.
dove vuole andare a parare il mercato dei pc desktop di questo passo? :fagiano:
Però non è che esiste solo la 3090ti, alla fine ci sono schede per ogni situazione... Per chi vuole risparmiare ci sono schede come la 3060ti che vanno anche molto bene.
A me non dispiace avere qualsiasi tipo di possibilità, ovviamente questa scheda è estrema, ma è sempre una scelta in più che non fa mai male.
Gyammy85
30-03-2022, 09:23
scusate ma questa (e la kingpin) che arrivano a 1.200watt di assorbimento possibile:
https://www.techpowerup.com/293410/galax-rtx-3090-ti-hof-first-graphics-card-with-dual-16-pin-connectors-1200w-input-capability#comments
l'efficienza ormai sembra un fantasma da sconfiggere in nome dei consumi fuori controllo.
Più consumano più le 4000 saranno powa effincency ;) :ahahah:
E appena arriva il primo bench di cp2077 iper mega uber maxed out a 8k col dlss 3 320p rtx uber on a 28 fps vs la 3090ti kingpin 1500 watt semi oc out of the stock experience a 15 fps avremo già dimenticato tutto
Però non è che esiste solo la 3090ti, alla fine ci sono schede per ogni situazione... Per chi vuole risparmiare ci sono schede come la 3060ti che vanno anche molto bene.
A me non dispiace avere qualsiasi tipo di possibilità, ovviamente questa scheda è estrema, ma è sempre una scelta in più che non fa mai male.
Il punto è che dello stesso chip full fanno 5 chip uno più full dell'altro "ma non è ancora il very ubermaxed out full" che è sempre just around the corner
Spero che abbiano un piano b tipo "senza cuda non puoi avviare crysis 4" perché altrimenti la vedo nera con rdna3 che consumerà buoni 200 watt in meno
Solo tanta tristezza per una situazione fuori controllo.
NON COMPRATELA, nemmeno cercatela, fatele fare il flop più incredibile della storia, anzi non comprate niente finchè questa storia finirà e fate rimanere le schede invendute negli scaffali o invendute da qualche bagarino.
StylezZz`
30-03-2022, 09:29
Si parla di assorbimento teorico per via dei due connettori a 16pin, la scheda consumerà massimo sui 500W (che sono già tanti).
la FE è ancora disponibile su ldlc, questa non è stata polverizzata come le altre due anni fa, chissà perchè :asd:
Ah, beh, una entry-level a 600 euro.
Ottimo.
Ottimo.
Purtroppo giocare su pc sarà sempre meno conveniente, per chi vuole risparmiare ci sono xbox e ps5 che costano poco e consumano poco.
StylezZz`
30-03-2022, 11:21
Purtroppo giocare su pc sarà sempre meno conveniente, per chi vuole risparmiare ci sono xbox e ps5 che costano poco e consumano poco.
Meno conveniente per chi ha la fissa del nuovo al dayone ogni 6 mesi o del top in 4k...personalmente continuo a spendere sempre le stesse cifre da 10 anni, e nel mio case ho sempre componenti di fascia medio/alta che mi permettono di giocare al massimo, e sicuramente meglio rispetto una console.
Meno conveniente per chi ha la fissa del nuovo al dayone ogni 6 mesi o del top in 4k...personalmente continuo a spendere sempre le stesse cifre da 10 anni, e nel mio case ho sempre componenti di fascia medio/alta che mi permettono di giocare al massimo, e sicuramente meglio rispetto una console.
Si vero, la fissa del pc costantemente aggiornato ha sempre meno senso. (ma poi lo aggiorniamo lo stesso :D)
Ottimo.
quoto e aggiungo senza andare troppo indietro nel tempo che:
una 760 tosta (quelle che avevo io..) costava 210€
una 960 costava 260€
una 1060 costava 320€
una 2060 costava 380€
una 3060 quanto? 600/650€...
senza contare che ripeto una 1660 che andava benissimo nei giochi mi sembra costasse meno della 2060; non mi ricordo quanto.
poi c'erano le 1650 a molto meno
Ora in basso non c'è niente: io vorrei prendermi una 6300 o una 3030 per uso ufficio da mettere su questo pc; ma non esistono...
mi toccherà prendere una 1030 a 130€...cioè...non ho parole
roccia1234
30-03-2022, 14:12
Perché c'è chi è disposta a tutto e continua ad acquistare, dando "loro" (parlo di Nvidia quanto dei negozianti ma anche dei bagarini) ragione sui prezzi. Senza contare che come per i telefoni ogni 3x2 s'inventano una nuova fascia di prezzo.
Esattamente. Ma tra mining, bagarini e gente che venderebbe madre e sorelle pur di avere 5fps in più... andranno a ruba anche queste.
Solo tanta tristezza per una situazione fuori controllo.
NON COMPRATELA, nemmeno cercatela, fatele fare il flop più incredibile della storia, anzi non comprate niente finchè questa storia finirà e fate rimanere le schede invendute negli scaffali o invendute da qualche bagarino.
Invece ci saranno le file fuori dai negozi (reali o virtuali) per portarsele a casa al day one.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.