Redazione di Hardware Upg
29-03-2022, 09:34
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/samsung-citata-in-giudizio-da-mpeg-la-dal-2020-non-ha-piu-pagato-la-licenza-hevc_105968.html
MPEG LA ha accusato Samsung di aver immesso sul mercato in Germania dal marzo 2020 prodotti con tecnologie di encoding e decoding HEVC protetti da brevetti senza pagarne le licenze
Click sul link per visualizzare la notizia.
Risulta sempre più urgente passare ad AV1 sia per la codifica sia per la decodifica :D
biometallo
29-03-2022, 12:03
@UIQ urgente per cosa? Credi che Samsung sia cosi messa male da non avere qualche soldo da parte per pagare tali brevetti? :help:
Sinceramente credi davvero che oggi come oggi sia pensabile abbandonare h264 e h265? Ma se ancora non siamo riusciti a chiudere i ponti definitivamente con mpeg2. :O
Penso che semplicemente i tempi siano maturi per rendere AV1 il formato di default, anche se mi rendo conto che il supporto ad HDR sia ancora carente.
biometallo
01-04-2022, 10:46
Penso che semplicemente i tempi siano maturi per rendere AV1 il formato di default
A me invece pare proprio di no, come già detto oggi come oggi h264 e h265 sono imprescindibili al massimo AV1 può essere qualcosa in più.
Comunque torno sulla faccenda più che altro perché dall'articolo su dday (https://www.dday.it/redazione/42292/samsung-denunciata-in-germania-per-luso-del-codec-hevc-senza-licenza)emergono elementi interessanti:
Siamo andati a verificare nella lista excel di un altro distributore di licenze, Access Advance, precedentemente conosciuto come HEVC Advance
[....]
Per quanto non si possiedano tutti gli elementi per affermarlo con certezza, sembrerebbe che Samsung abbia effettivamente le licenze per HEVC ma tramite un’altra società licenziataria che non è Mpeg LA. Si tratterebbe dunque di qualcosa che verte su lotte intestine delle società licenzianti volte a difendere il proprio mercato dei brevetti piuttosto che su una violazione diretta di Samsung.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.