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View Full Version : Alfa Romeo lancia Giulia e Stelvio "Estrema", ma potrebbe essere costretta a cambiar nome


Redazione di Hardware Upg
29-03-2022, 08:30
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/alfa-romeo-lancia-giulia-e-stelvio-estrema-ma-potrebbe-essere-costretta-a-cambiar-nome_105961.html

La casa italiana, ora parte del Gruppo Stellantis, presenta una nuova versione speciale delle sue ammiraglie. Sportività e eleganza sono i tratti distintivi, ma c'è qualche dubbio sul nome scelto

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrue
29-03-2022, 08:40
Veloce, Quadrifoglio, Estrema. Gira e rigira però sono sempre gli stessi modelli usciti anni fa. La Giulia ha già otto anni, che in ambito automotive sono un'eternità. Forza con questi nuovi modelli, che sennò la concorrenza vi mangia.

Paganetor
29-03-2022, 08:41
ma non hanno googolato 5 minuti prima di decidere il nome? :asd:

ferste
29-03-2022, 08:43
Il vero guadagno di Estrema sarebbe cedere i diritti del nome ad Alfa.
Con il ricavato potrebbero far tradurre il sito ad un professionista invece di farlo fare al figlio di uno dei progettisti che al massimo frequenta la terza media.

Frase clou: "how to decline the world automobile." (cit. fulminea.com)

Alfhw
29-03-2022, 09:57
Veloce, Quadrifoglio, Estrema. Gira e rigira però sono sempre gli stessi modelli usciti anni fa. La Giulia ha già otto anni, che in ambito automotive sono un'eternità. Forza con questi nuovi modelli, che sennò la concorrenza vi mangia.

In realtà la Giulia è uscita nel 2016 quindi ha 6 anni e non 8. Però comunque sono troppi. Ci vorrebbe un bel restyling e aggiornamenti vari (es. motori ibridi) ma l'impressione è che Giulia e Stelvio siano state abbandonate a se stesse. Peccato perché sono state progettate molto bene e hanno sempre avuto un grande potenziale ma mai sfruttato perché non le hanno mai completate e poi le hanno abbandonate. :(

giugas
29-03-2022, 10:52
Concordo, la Giulia, a mio parere, era la prima Alfa davvero azzeccata dopo tanto tempo, ma l'impressione che ora sia un progetto abbandonato a se stesso é piuttosto evidente.

alexfri
29-03-2022, 11:47
Perchè Estrema? La parola "di moda" per i reparti marketing (braccia strappate allo spurgo fogne) non é RESILIENTE oppure PIU' DI PRIMA? Così avremmo "Alfa Giulia Resiliente" oppure "Alfa Giulia più Giulia di sempre" oppure potrebbero fare una bella bicolor Gialla e Blu, bella La "Alfa Giulia Ukraina Black Edition".

nickname88
29-03-2022, 12:21
Veloce, Quadrifoglio, Estrema. Gira e rigira però sono sempre gli stessi modelli usciti anni fa. La Giulia ha già otto anni, che in ambito automotive sono un'eternità. Forza con questi nuovi modelli, che sennò la concorrenza vi mangia.Quindi ? Dove sta questa necessità di cambiare ogni anno ?

Unrue
29-03-2022, 12:44
Quindi ? Dove sta questa necessità di cambiare ogni anno ?

Da nessuna parte, se non fosse che i concorrenti sfornano modelli nuovi in continuazione e vendono... E' il mercato. O gli altri sono scemi e solo Alfa è furba? Non c'è neanche il modello plugin addirittura. Ancora tutti motori endotermici classici. Ma via su.

DjLode
29-03-2022, 12:45
Quindi ? Dove sta questa necessità di cambiare ogni anno ?

Tra l'altro i modelli sono molto ben riusciti. Appena usciti si dava importanza ai contenuti tecnologici che non erano al pari con i concorrenti, con la versione 2020 si sono adeguati agli altri.
C'è ben poco da cambiare, l'alternativa in casa Bmw solo con l'ultimo modello ha pareggiato i conti a livello di piacere di guida.
Se non piace la filosofia Alfa di modelli di altre marche è pieno il mercato :)

Unrue
29-03-2022, 12:49
Tra l'altro i modelli sono molto ben riusciti.

Ehm no. Se mi dici che sono bellissime ok, anche a me piacciono un sacco. Ma le vendite sono piuttosto deludenti, e conta quello per andare avanti:

https://www.clubalfa.it/329222-alfa-romeo-giulia-stelvio-e-giulietta-i-risultati-di-vendita-in-europa-nel-2020

Dall'articolo: La distanza tra lo Stelvio ed i suoi diretti rivali è, in alcuni casi, enorme

E non tiriamo fuori la scusa della pandemia, perché c'è stata per tutti. Speriamo che con la Tonale si risollevino, ma stanno pagando a caro prezzo la carenza di modelli.

Alfhw
29-03-2022, 12:57
Quindi ? Dove sta questa necessità di cambiare ogni anno ?
Ogni anno ovviamente no ma dopo 6 anni un restyling e aggiornamenti seri ci vogliono.

Tra l'altro i modelli sono molto ben riusciti. Appena usciti si dava importanza ai contenuti tecnologici che non erano al pari con i concorrenti, con la versione 2020 si sono adeguati agli altri.
C'è ben poco da cambiare, l'alternativa in casa Bmw solo con l'ultimo modello ha pareggiato i conti a livello di piacere di guida.
Se non piace la filosofia Alfa di modelli di altre marche è pieno il mercato :)
Non scherziamo. I contenuti multimediali ed elettronici non sono al pari degli altri. Basta vedere il cruscotto ancora in buona parte analogico (la Tonale almeno ce l'ha tutto digitale), lo schermo centrale della plancia troppo piccolo per il 2022 etc. Poi mancano accessori vari come i fari a matrice di led etc. Per non parlare dei buchi nella scelta di motori. Niente benzina sotto i 200 cv, niente tra il 200 e il 280 cv, niente tra il 280 e il 510, niente versioni ibride e plug-in. Niente station wagon. E la lista di mancanze è ancora lunga.
Giulia e Stelvio sono state molto ben progettate a livello di design, telai, sospensioni, trazione (posteriore finalmente!), motori etc. etc. Però non le hanno mai completate con il risultato di avere buchi nel catalogo e ultimamente sono state abbandonate a se stesse.
Un gran lavoro degli ingegneri buttato alle ortiche dai dirigenti FCA (come è successo spesso negli ultimi decenni). :(

Alfhw
29-03-2022, 13:01
Ehm no. Se mi dici che sono bellissime ok, anche a me piacciono un sacco. Ma le vendite sono piuttosto deludenti, e conta quello per andare avanti:

https://www.clubalfa.it/329222-alfa-romeo-giulia-stelvio-e-giulietta-i-risultati-di-vendita-in-europa-nel-2020

Dall'articolo: La distanza tra lo Stelvio ed i suoi diretti rivali è, in alcuni casi, enorme

E non tiriamo fuori la scusa della pandemia, perché c'è stata per tutti. Speriamo che con la Tonale si risollevino, ma stanno pagando a caro prezzo la carenza di modelli.

Quoto. E non solo la carenza di modelli ma anche la carenza di versioni e accessori per ogni modello. Come ho scritto nel messaggio sopra.
E tra le due la Stelvio è quella che ha venduto meglio. La Giulia ha fatto ancora peggio e non è solo colpa del fatto che il mercato di berline e sw si è ridotto perché comunque le tedesche vendono ancora.

Lithios
29-03-2022, 13:09
Che idiozia, l'ultimo commento dell'autore che dice che è come se "Automobili Estrema" producesse un allestimento Alfa Romeo è del tutto fuori luogo.

Non si possono mettere copyright su parole di uso comune della lingua italiana come "estrema" "fulminea" ma neanche sulla parola "alfa" se è per questo :doh:

Discorso diverso se il nome dell'allestimento si fosse chiamato proprio con il nome composto "Automobili Estrema", in quel caso sarebbe un chiaro riferimento non autorizzato ad un marchio registrato.

Altrimenti domani faccio un investimento e metto sotto copyright i marchi "c*lo" e "c*zzo" e vado in giro a chiedere royalty a tutte le persone sboccacciate...

Ps. ho messo gli asterischi non per autocensura, ma perchè altrimenti poi rischio di dover pagare le royalty a me stesso... furbo eh? :oink:

DjLode
29-03-2022, 13:10
Ehm no. Se mi dici che sono bellissime ok, anche a me piacciono un sacco. Ma le vendite sono piuttosto deludenti, e conta quello per andare avanti:

https://www.clubalfa.it/329222-alfa-romeo-giulia-stelvio-e-giulietta-i-risultati-di-vendita-in-europa-nel-2020

Dall'articolo: La distanza tra lo Stelvio ed i suoi diretti rivali è, in alcuni casi, enorme

E non tiriamo fuori la scusa della pandemia, perché c'è stata per tutti. Speriamo che con la Tonale si risollevino, ma stanno pagando a caro prezzo la carenza di modelli.

Cosa c'entrano le vendite con il fatto di essere al pari delle concorrenti lo sai solo tu...


Non scherziamo. I contenuti multimediali ed elettronici non sono al pari degli altri. Basta vedere il cruscotto ancora in parte analogico (la Tonale almeno ce l'ha tutto digitale), lo schermo centrale della plancia troppo piccolo per il 2022 etc. Poi mancano accessori vari come i fari a matrice di led etc. Per non parlare dei buchi nella scelta di motori. Niente benzina sotto i 200 cv, niente tra il 200 e il 280 cv, niente tra il 280 e il 510, niente versioni ibride e plug-in. Niente station wagon. E la lista di mancanze è ancora lunga.
Giulia e Stelvio sono state molto ben progettate a livello di design, telai, sospensioni, trazione (posteriore finalmente!), motori etc. etc. Però non le hanno mai completate con il risultato di avere buchi nel catalogo e ultimamente sono state abbandonate a se stesse.
Un gran lavoro degli ingegneri buttato alle ortiche dai dirigenti FCA (come è successo spesso negli ultimi decenni). :(

Ribadisco... se non piace la filosofia sei libero di prendere altro.
Tutto il resto è una lista di cose che vorresti TU su una Giulia o una Stelvio (la station wagon poi è una perla... segmento che è quasi abbandonato a favore dei SUV) come il benzina sotto i 200CV per poi magari trovarsi un 1.5 come versione d'attacco (magari un motore Renault su un modello Mercedes, ma scommetto che qui va bene ;) ).

Unrue
29-03-2022, 13:15
Cosa c'entrano le vendite con il fatto di essere al pari delle concorrenti lo sai solo tu...



Se non si considera le vendite, definisci cosa si intende alla pari :mbe:

Sta a vedere che adesso le vendite rispetto ai diretti concorrenti sono un dettaglio.


Ribadisco... se non piace la filosofia sei libero di prendere altro.

Stai confondendo la filosofia con l'incapacità di fare nuovi modelli :stordita: Guarda solo quanto ci hanno messo a fare la Tonale.

*Pegasus-DVD*
29-03-2022, 13:16
dopo 6 anni mi sembra anche normale avere un calo vendite (ma anche dopo 3)
ci vogliono i restyling a manetta almeno ogni 2/3 anni

DjLode
29-03-2022, 13:17
Se non si considera le vendite, definisci cosa si intende alla pari :mbe:

Sta a vedere che adesso le vendite rispetto ai diretti concorrenti sono un dettaglio.

Nessuno ha parlato di vendite. Solo tu.

Unrue
29-03-2022, 13:18
Nessuno ha parlato di vendite. Solo tu.

Giusto, ignoriamo le vendite, che sono il vero campo di prova per ogni modello. Andiamo avanti con "Quanto è bella, quanto è figa" Comunque stai confondendo la filosofia di vendita ( solo pochi modelli) con l'incapacità di fare di nuovi. Guarda solo quanto ci hanno messo a fare la Tonale.

DjLode
29-03-2022, 13:30
Giusto, ignoriamo le vendite, che sono il vero campo di prova per ogni modello. Andiamo avanti con "Quanto è bella, quanto è figa" Comunque stai confondendo la filosofia di vendita ( solo pochi modelli) con l'incapacità di fare di nuovi. Guarda solo quanto ci hanno messo a fare la Tonale.

Di mezzo c'è stata solo una fusione. Inutile prendere come paragone questi anni. Se dobbiamo leggere i dati, leggiamoli tutti ;)
Altre case hanno rimandato modelli o presentati perchè erano praticamente già pronti (ma impossibili da ricevere causa crisi dei componenti). Preferisci un paper launch?
Vediamo nei prossimo 2 anni se è incapacità, io purtroppo a differenza vostra che sentenziate spesso e volentieri, non vedo il futuro.
Ribadisco che nessuno ignora le vendite, non ho detto che Giulia e Stelvio vendono di più delle concorrenti. Le vendite NON sono argomento da me trattato...

dr-omega
29-03-2022, 13:32
Per par condicio è come se Automobili Estrema fosse autorizzata a produrre la Fulminea nella versione speciale "Alfa Romeo".

Sicuri? Perchè "estrema" è prima di tutto un aggettivo, mentre "Alfa Romeo" un nome (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili più Nicola Romeo) e poi un marchio.:mbe:
Siamo ai livelli dei telefoni rettangolari con gli angoli stondati, oppure alla tonalità di fucsia di T-mobile, ovvero, per me un'assurdità.

Alfhw
29-03-2022, 13:44
Ribadisco... se non piace la filosofia sei libero di prendere altro. Tutto il resto è una lista di cose che vorresti TU su una Giulia o una Stelvio
No, non sono cose che vorrei io. Molte delle cose che ho elencato sopra personalmente non mi interessano. Ma interessano al 90% dei potenziali clienti! Inoltre aggiungere quegli accessori non snaturerebbe il piacere di guida di Giulia e Stelvio.


(la station wagon poi è una perla... segmento che è quasi abbandonato a favore dei SUV)
Le perle le hai scritte tu negando l'evidenza o dicendo che "i contenuti tecnologici con la versione 2020 si sono adeguati agli altri".
Audi, BMW e Mercedes seg. D ed E hanno tutte una versione SW perché costa veramente poco fare una SW da una berlina. Al 90% sono uguali. Basta allungare il tetto e rifare il portellone posteriore. E' vero che si vendono meno SW di una volta ma tra berline e SW si vendono ancora più SW. Basta vedere che il 90% delle Audi A4 nuove sono SW. E per Alfa Romeo che ha un catalogo striminzito sarebbe un modello in più.
Pure Fiat ha fatto la SW della Tipo e vende più della berlina.



come il benzina sotto i 200CV per poi magari trovarsi un 1.5 come versione d'attacco (magari un motore Renault su un modello Mercedes, ma scommetto che qui va bene ;) ).
Altra perla. Ma chi ha parlato di motore Renault o di un 1.5? :confused: L'ultima BMW serie 3 è disponibile anche con un 2000 benzina da 156 e 184 cv che per molti clienti bastano e avanzano, costa meno e fa risparmiare di bollo e soprattutto benzina. Non tutti hanno velleità sportive. Pure le versioni diesel di Giulia e Stelvio partivano da 136 e 150 cv.
Per non parlare dei motori ibridi completamente assenti su Giulia e Stelvio.
E la variante del 2000 250cv anti super bollo italiano? E' stata commercializzata su Giulia e Stelvio solo per pochi mesi nel 2020 e poi tolta di listino senza nessun motivo logico.
E non diamo tutta la colpa alla pandemia, alla fusione o ai marziani. Per esempio sui motori ibridi FCA era già indietro ben prima della pandemia e della fusione.

Unrue
29-03-2022, 13:50
Di mezzo c'è stata solo una fusione. Inutile prendere come paragone questi anni. Se dobbiamo leggere i dati, leggiamoli tutti ;)
Altre case hanno rimandato modelli o presentati perchè erano praticamente già pronti (ma impossibili da ricevere causa crisi dei componenti). Preferisci un paper launch?
Vediamo nei prossimo 2 anni se è incapacità, io purtroppo a differenza vostra che sentenziate spesso e volentieri, non vedo il futuro.
Ribadisco che nessuno ignora le vendite, non ho detto che Giulia e Stelvio vendono di più delle concorrenti. Le vendite NON sono argomento da me trattato...

Le altre case dello stesso gruppo hanno presentato modelli regolarmente anche durante la fusione. E già molto prima della fusione Alfa sfornava modelli con il contagocce. Non arrampichiamoci sugli specchi dai.

Le vendite non le tratti va bene, a quanto pare non te ne frega nulla. Per le Alfa in effetti sono un argomento doloroso. Ma io le considero, perché è quello che ti fa andare avanti. ;)

Come si fa a dire che un modello è riuscito quando non vende una sega lo sai solo tu. Riuscito da quale punto di vista? Di sicuro non quello per cui lo hanno fatto, ovvero vendere.

DjLode
29-03-2022, 14:44
Le perle le hai scritte tu negando l'evidenza o dicendo che "i contenuti tecnologici con la versione 2020 si sono adeguati agli altri".
Audi, BMW e Mercedes seg. D ed E hanno tutte una versione SW perché costa veramente poco fare una SW da una berlina. Al 90% sono uguali. Basta allungare il tetto e rifare il portellone posteriore. E' vero che si vendono meno SW di una volta ma tra berline e SW si vendono ancora più SW. Basta vedere che il 90% delle Audi A4 nuove sono SW. E per Alfa Romeo che ha un catalogo striminzito sarebbe un modello in più.
Pure Fiat ha fatto la SW della Tipo e vende più della berlina.


Non sono un progettista auto a differenza tua, ma che le station siano ancora vendute come anni fa non esiste. Infatti la precedenza è stata data alla Tonale, modello definito strategico per il marchio.
Ribadisco, Alfa è in difficoltà e si sta concentrando su quello che pensano possa risollevare il marchio.
La Fiat tipo più venduta è la 5 porte (controlla pure su Google) e la vendita delle SW è in caduta libera da anni.
Può non piacerti ma è così...


Altra perla. Ma chi ha parlato di motore Renault o di un 1.5? :confused:


Ne ho parlato io, l'ho scritto...


L'ultima BMW serie 3 è disponibile anche con un 2000 benzina da 156 e 184 cv che per molti clienti bastano e avanzano, costa meno e fa risparmiare di bollo e soprattutto benzina. Non tutti hanno velleità sportive. Pure le versioni diesel di Giulia e Stelvio partivano da 136 e 150 cv.
Per non parlare dei motori ibridi completamente assenti su Giulia e Stelvio.
E la variante del 2000 250cv anti super bollo italiano? E' stata commercializzata su Giulia e Stelvio solo per pochi mesi nel 2020 e poi tolta di listino senza nessun motivo logico.
E non diamo tutta la colpa alla pandemia, alla fusione o ai marziani. Per esempio sui motori ibridi FCA era già indietro ben prima della pandemia e della fusione.

Poi però non parliamo di sportività con 150CV...



Le altre case dello stesso gruppo hanno presentato modelli regolarmente anche durante la fusione. E già molto prima della fusione Alfa sfornava modelli con il contagocce. Non arrampichiamoci sugli specchi dai.


Ma ogni tanto leggi quello che scrivono gli altri? La Tonale potevano anche presentarla, hanno preferito farlo davanti alla gente (giornalisti).


Le vendite non le tratti va bene, a quanto pare non te ne frega nulla. Per le Alfa in effetti sono un argomento doloroso. Ma io le considero, perché è quello che ti fa andare avanti. ;)


Perchè vi fa comodo così... quando si parla di guidabilità e tecnologia porta avanti le vendite. Se le vendite vanno bene tirate fuori i cavalli, i motori, la carrozzeria e i colori.


Come si fa a dire che un modello è riuscito quando non vende una sega lo sai solo tu. Riuscito da quale punto di vista? Di sicuro non quello per cui lo hanno fatto, ovvero vendere.

Non c'entra niente, ma continua pure... personalmente non ti risponderò più perchè non si può non capire che un modello può essere buono e non vendere e che le due cose non sono in relazione diretta...
Detto questo il piano per il futuro di Alfa è quello che parte da Tonale. Andrà bene? Ottimo. Andrà male? Amen.
Io vivo lo stesso... ma questo accanimento italiano verso i prodotti italiani ha francamente sfasciato le gonadi.

Alfhw
29-03-2022, 15:00
Non sono un progettista auto a differenza tua, ma che le station siano ancora vendute come anni fa non esiste.
E dove avrei scritto che le SW sono ancora vendute come anni fa? Non hai neanche letto bene il mio messaggio! :doh:


Ne ho parlato io, l'ho scritto...
:confused: Ma fai finta di non capire?


Poi però non parliamo di sportività con 150CV...
Di nuovo non hai neanche letto bene il mio messaggio. Amen.

DjLode
29-03-2022, 15:14
E dove avrei scritto che le SW sono ancora vendute come anni fa? Non hai neanche letto bene il mio messaggio! :doh:



tra berline e SW si vendono ancora più SW


Hai scritto questo... tirando fuori la Fiat Tipo. Due secondi su Google per scoprire che la più venduta delle Tipo è la 5 porte.
Certe affermazioni si dovrebbero prima verificare, se si va a sentimento ovvio che si rischia di "confondersi".


Di nuovo non hai neanche letto bene il mio messaggio. Amen.


La filosofia di Alfa (giusta o sbagliata che sia, che si possa essere d'accordo o meno non cambia niente) è fare auto con al primo posto il piacere di guida. Evidentemente non ritengono sufficienti 150CV (li ho io sulla mia auto che probabilmente mette il piacere di guida all'ultimo posto).
Non sto dicendo che facciano bene a fare quello che stanno facendo, ma almeno sono coerenti. Che la coerenza porti a vendere poco non è argomento di discussione per quanto mi riguarda :)

Alfhw
29-03-2022, 15:39
Hai scritto questo... tirando fuori la Fiat Tipo. Due secondi su Google per scoprire che la più venduta delle Tipo è la 5 porte.
Certe affermazioni si dovrebbero prima verificare, se si va a sentimento ovvio che si rischia di "confondersi".
Scusa, ma fai finta di non capire o cosa? :doh:
A parte che "tra berline e SW si vendono ancora più SW" era riferito alle tedesche e comunque per la Tipo esistono 3 varianti: la 5 porte, la berlina e la SW! Il confronto era tra Tipo berlina 4 porte e SW (come per A4, serie 3 e classe C) e non tra 5 porte e SW! Mi sembrava ovvio dato che si parlava di Giulia/A4 etc. Io non ho mai parlato della Tipo 5 porte che è assimilabile a una segmento C come la Giulietta e non c'entra nulla con Giulia/A4/Serie 2/classe C!
La prossima volta faccio un disegnino...



La filosofia di Alfa (giusta o sbagliata che sia, che si possa essere d'accordo o meno non cambia niente) è fare auto con al primo posto il piacere di guida. Evidentemente non ritengono sufficienti 150CV
Sarà per quello che esiste anche la Giulia diesel 136 cv... Inoltre nessuno ti obbliga a comprare una Giulia benzina da 150-180 cv. Chi vuole sportività può prendersi la 200+ cv mentre con i motori meno potenti si fanno il grosso delle vendite e dei profitti. Alfa Romeo non è Maserati che può permettersi numeri di vendita bassi.

Unrue
29-03-2022, 17:07
Non c'entra niente, ma continua pure... personalmente non ti risponderò più perchè non si può non capire che un modello può essere buono e non vendere e che le due cose non sono in relazione diretta...
Detto questo il piano per il futuro di Alfa è quello che parte da Tonale. Andrà bene? Ottimo. Andrà male? Amen.
Io vivo lo stesso... ma questo accanimento italiano verso i prodotti italiani ha francamente sfasciato le gonadi.

Fai pure, non rispondermi, ma questo è esattamente il motivo per cui l'Alfa sta andando in malora. Ci si basa sempre sul marchio, sulla storia, sul fatto che l'Alfa è Alfa, che è figa, che è italiana (ormai per modo di dire) ecc. Per carità, nessuno lo nega, ma solo questo NON basta. Non siamo più negli anni '60. Questo è solo tifo da stadio. Se perfino un marchio insignificante e nuovo come Cupra già vende più di Alfa Romeo, io qualche domanda me la farei.

Forse lo capirete quando vedremo le Alfa solo nei musei (solo i modelli "buoni" naturalmente, come dici tu). Spero non succeda mai ovviamente. Saluti.