PDA

View Full Version : Parere su questa configurazione pc gaming 4k

cuppino
28-03-2022, 15:15
Salve a tutti,
Stavo pensando di crearmi una configurazione pc gaming per sfruttare al meglio la mia 3090 che per ora uso come egpu.
I componenti che avrei scelto sono questi:
Cpu: i9 12900k
2x16gb DDR5 6000mhz Kingston FURY Beast 40CL
Vga: rtx 3090 zotac trinity
Alimentatore: Corsair RM1000x 80 PLUS Gold 1000W
Scheda madre: matx ASUS ROG Strix Z690-G
Dissipatore: MSI MAG CORELIQUID 360R V2
Archiviazione: 1tb ssd Samsung 980 pro e 1tb ssd sata samsung evo 980
Case:MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower Case.

Non ho indicato il monitor perché lo collegherei ad una tv 4k oled 55" Lg c9.
Per quanto riguarda le ventole, il case ne ha già 4. 3 frontali e una posteriore. Secondo voi dovrei inserirne altre 2 in alto o va bene così?

E' una buona configurazione? Posso procedere con l'ordine delle parti?

celsius100
28-03-2022, 16:20
Ciao
Tutto ottimo
Ma rivedrei qualcosa
I3 o i9 e indifferente a quella risoluzione quindi è come se stessi buttando soldi, visto che nn hai problemi di budget nn ti dico 12100 ma starei nel mezzo, tipo 12500 o 12600k (il k se vuoi fare overclock ma va uguale al 12500 standard)
Idem le ddr5 nn ti danno vantaggi tangibili quindi sono sconsigliate semplicemente xke e meglio investire nella scheda video, fra un po dovrebbe uscire la 3090Ti che sostituirà la 3090 come top di gamma
Tengo a precisare che nn sto consigliando la 3090Ti zke neanche si conoscono prezzi e prestazioni quindi potrebbe essere una ciofeca qualita-prezzo ma era x dire che in un pc da gaming se devi investire 2/300 euro che avanzano meglio farlo in vga
Di conseguenza ovviamente serve anche una z690 con supporto ddr4
Io punterei al dissi da 240mm così lo metti nella parte superiore del case, occupi tutti gli spazi liberi e nn modifichi i flussi di aria

DANY 76
28-03-2022, 16:43
bè è una config pensata per avere il top in tutto,se te la puoi permettere va benissimo,per il case l'aio lo monti sopra?
l'unica cosa è che non conosco quell'aio della msi quindi nn so se è buono o no.

edit: se prendi l'oaio da 360 non puoi montarlo sopra ma davanti,quindi o togli le ventole preinstallate o usi quelle,sul top supporta max un 240mm.

cuppino
28-03-2022, 16:47
Ciao
Tutto ottimo
Ma rivedrei qualcosa
I3 o i9 e indifferente a quella risoluzione quindi è come se stessi buttando soldi, visto che nn hai problemi di budget nn ti dico 12100 ma starei nel mezzo, tipo 12500 o 12600k (il k se vuoi fare overclock ma va uguale al 12500 standard)
Idem le ddr5 nn ti danno vantaggi tangibili quindi sono sconsigliate semplicemente xke e meglio investire nella scheda video, fra un po dovrebbe uscire la 3090Ti che sostituirà la 3090 come top di gamma
Tengo a precisare che nn sto consigliando la 3090Ti zke neanche si conoscono prezzi e prestazioni quindi potrebbe essere una ciofeca qualita-prezzo ma era x dire che in un pc da gaming se devi investire 2/300 euro che avanzano meglio farlo in vga
Di conseguenza ovviamente serve anche una z690 con supporto ddr4
Io punterei al dissi da 240mm così lo metti nella parte superiore del case, occupi tutti gli spazi liberi e nn modifichi i flussi di aria
Grazie per le dritte.
Soprattutto per il dissipatore seguirò il tuo consiglio.
Io volevo una configurazione abbastanza avanzata e “futuristica” in modo che per qualche anno non vorrei preoccuparmi di ulteriori upgrade, se no la gpu.
La 3090 già la tengo e la presi subito prima che arrivasse a cifre folli.
Ma in eGPU è uno spreco.
Sul discorso delle ddr5 o 4 sono indeciso.
Le mlb costano più o meno lo stesso prezzo, le memorie il doppio.
32gb ddr4 vengono 150€. Ddr5 335

cuppino
28-03-2022, 17:17
bè è una config pensata per avere il top in tutto,se te la puoi permettere va benissimo,per il case l'aio lo monti sopra?
l'unica cosa è che non conosco quell'aio della msi quindi nn so se è buono o no.

edit: se prendi l'oaio da 360 non puoi montarlo sopra ma davanti,quindi o togli le ventole preinstallate o usi quelle,sul top supporta max un 240mm.

Infatti cambio per il modello da 240.
Se hai altri aio da suggerire accetto consigli volentieri.
Ho scelto quello sinceramente perché ha un buon prezzo e perché msi è un marchio di qualità. Ma non ho particolari preferenze

DANY 76
28-03-2022, 18:01
Infatti cambio per il modello da 240.
Se hai altri aio da suggerire accetto consigli volentieri.
Ho scelto quello sinceramente perché ha un buon prezzo e perché msi è un marchio di qualità. Ma non ho particolari preferenze

nella fascia media tra i migliori c'è l'artic freezer da 240:
https://www.arctic.de/it/Liquid-Freezer-II-240/ACFRE00046A

nn costa tanto e performa molto bene,io però ti consiglio di prendere un case che supporti almeno i 280mm poichè il 12900k è una cpu che scalda parecchio,un buon 240 ce la dovrebbe fare ma buttarsi su qualcosa di più performante è meglio.

celsius100
28-03-2022, 18:38
Grazie per le dritte.
Soprattutto per il dissipatore seguirò il tuo consiglio.
Io volevo una configurazione abbastanza avanzata e “futuristica” in modo che per qualche anno non vorrei preoccuparmi di ulteriori upgrade, se no la gpu.
La 3090 già la tengo e la presi subito prima che arrivasse a cifre folli.
Ma in eGPU è uno spreco.
Sul discorso delle ddr5 o 4 sono indeciso.
Le mlb costano più o meno lo stesso prezzo, le memorie il doppio.
32gb ddr4 vengono 150€. Ddr5 335

sisi tuttu vogliono fare una spesa che duri
ma probabilmente fra un paio di anni ci saranno cpu piu potenti e ram ddr5 piu veloci a metà di quanto nn le paghi tu ora... quindi sarebbero semplicemente un po sprecati piu che investiti questi soldi quindi ti devo scosigliare di esagerare su prodotti qualità-prezzo che nn portano vantaggi in prestazioni ma solo aumento dei costi

domanda ma adesso che pc hai? xke magari basta una "revisionata" a quello senza stravolgere tutto

cuppino
28-03-2022, 19:03
sisi tuttu vogliono fare una spesa che duri
ma probabilmente fra un paio di anni ci saranno cpu piu potenti e ram ddr5 piu veloci a metà di quanto nn le paghi tu ora... quindi sarebbero semplicemente un po sprecati piu che investiti questi soldi quindi ti devo scosigliare di esagerare su prodotti qualità-prezzo che nn portano vantaggi in prestazioni ma solo aumento dei costi

domanda ma adesso che pc hai? xke magari basta una "revisionata" a quello senza stravolgere tutto

Non ho nessun pc. Ho il Mac che vedi in firma e gioco tramite bootcamp ed eGPU

celsius100
28-03-2022, 20:33
e come ti trovi cosi?

cuppino
28-03-2022, 21:13
e come ti trovi cosi?

abbastanza bene, però ci sono molti compromessi e abbastanza manovre un pò macchinose per gestire il tutto.
In egpu la scheda perde oltre il 30% perché è limitata dalla banda della Thunderbolt 3.
Un gioco come Watch dogs legion per dire, se attivo il ray tracing non riesco a fare 30fps stabili! In altri invece ci sono ottime performance.
Questione rumore poi è un altro fattore. La scheda e la cpu scaldano molto e le ventole vanno a palla.
Sto usando anche un quest 2 e funziona tutto devo dire, ma sempre in maniera articolata.
Il Mac mi serve per lavoro, ma ora che hanno tolto anche gli intel da mezzo, avere 2 sistemi ormai mi è necessario.
Comunque ho optato per questo case: MSI MAG VELOX 100R e questo aio: MSI MAG CORELIQUID 360R V2.
In modo da non correre rischi e raffreddare il tutto come si deve.

celsius100
28-03-2022, 22:02
Purtroppo appena è gaming nn vanno ancora d'accordo
Benone x il case ma come ti dicevo nn servendo una cpu spinta nn serve neanche un dissipatore enorme x cui tutto sommato potresti farne a meno

DANY 76
28-03-2022, 22:09
Purtroppo appena è gaming nn vanno ancora d'accordo
Benone x il case ma come ti dicevo nn servendo una cpu spinta nn serve neanche un dissipatore enorme x cui tutto sommato potresti farne a meno

il dissi dipende dalla cpu,nel caso del 12900 un 240mm(buono) o un dissi ad aria con prestazioni simili si è il minimo sindacale dato che è una cpu che scalda veramente tanto.

celsius100
28-03-2022, 22:37
concordo con Dany, mi sono tenuto cmq su un 240 pure io anche in caso di upgrade futuri

questione cpu cmq la scelta ricade su (i3) i5 o ryzen5
https://www.igorslab.de/wp-content/uploads/2021/12/Metro-Exodus-Enhanced-Edition-FPS-1080p.png
che si possono tenere a bada anche con un dissipatore ad aria piu modesto

DANY 76
28-03-2022, 22:40
concordo con Dany, mi sono tenuto cmq su un 240 pure io anche in caso di upgrade futuri

questione cpu cmq la scelta ricade su (i3) i5 o ryzen5
https://www.igorslab.de/wp-content/uploads/2021/12/Metro-Exodus-Enhanced-Edition-FPS-1080p.png
che si possono tenere a bada anche con un dissipatore ad aria piu modesto

parere personale: vero che salendo tanto di risoluzione la cpu conta molto meno ma di un certo livello ci deve essere per sfruttarla,su intel meno di un 12600k non scenderei in questo caso.

celsius100
28-03-2022, 22:52
parere personale: vero che salendo tanto di risoluzione la cpu conta molto meno ma di un certo livello ci deve essere per sfruttarla,su intel meno di un 12600k non scenderei in questo caso.

cosa intendi x sfruttarla?

DANY 76
28-03-2022, 23:15
cosa intendi x sfruttarla?

come posso farti un esempio....vediamo...
te la dico terra terra spero di farmi capire.

diciamo che una 3090 a 1080p fa 300 fps e ci vuole una cpu che riesca a dargli dati per far si che la vga faccia 300 fps,giusto?ed è la stessa cosa in 4k.
essendo più pensate la risoluzione la vga ci mette più tempo per elaborare la grafica quindi fa meno fps,diciamo che va a 100 fps?se dietro ci metti una cpu che nn è in grado di elaborare i dati alla velocità che chiede la vga essa nn farà i 100 fps in 4k,poichè "aspetterà" la cpu ogni volta che avrà elaborato il dato e trasmesso il fotogramma sul monitor,si parla di gpu bottleneck.

quindi è vero che con risoluzioni alte la cpu conta meno ma cmq nn ci puoi mettere una cpu poco potente se vuoi sfruttare al max la vga,altrimenti sui pc da gaming andremmo tutti in giro con gli i3 o i celeron.

per fare un ultimo esempio banale sotto una 3080 la mia cpu in 2k o 4k fa meno fps di un ryzen 5600x,eppure stessi core e solo 200mhz di differenza.

cuppino
29-03-2022, 01:00
ragazzi ho fatto l'ordine.
La configurazione finale è questa:

CPU: i9 12900k

RAM: 2x16gb DDR5 6000mhz Kingston FURY Beast 40CL

VGA: rtx 3090 zotac trinity

ALIMENTATORE: Corsair RM1000x 80 PLUS Gold 1000W

SCHEDA MADRE: atx MSI MPG Z690 EDGE WIFI

DISSIPATORE: MSI MAG CORELIQUID 360R V2

ARCHIVIAZIONE: 1tb ssd Samsung 980 pro e 1tb ssd sata samsung evo 980

CASE: MSI MPG VELOX 100R

Ho sostituito anche la mld con una msi MSI MPG Z690 EDGE WIFI
La cpu ho lasciato il 12900k.
Almeno per 5-6 anni e più non dovrei avere problemi.
Il pc come dicevo avrà un uso esclusivamente gaming, per lavoro e uso domestico ho necessità del Mac.

DANY 76
29-03-2022, 02:03
ragazzi ho fatto l'ordine.
La configurazione finale è questa:

CPU: i9 12900k

RAM: 2x16gb DDR5 6000mhz Kingston FURY Beast 40CL

VGA: rtx 3090 zotac trinity

ALIMENTATORE: Corsair RM1000x 80 PLUS Gold 1000W

SCHEDA MADRE: atx MSI MPG Z690 EDGE WIFI

DISSIPATORE: MSI MAG CORELIQUID 360R V2

ARCHIVIAZIONE: 1tb ssd Samsung 980 pro e 1tb ssd sata samsung evo 980

CASE: MSI MPG VELOX 100R

Ho sostituito anche la mld con una msi MSI MPG Z690 EDGE WIFI
La cpu ho lasciato il 12900k.
Almeno per 5-6 anni e più non dovrei avere problemi.
Il pc come dicevo avrà un uso esclusivamente gaming, per lavoro e uso domestico ho necessità del Mac.

ok hai cambiato case così puoi montare il rad anche sopra,così nn devi aggiungere altre ventole.
la config è veramente di alto livello e ti permetterà di giocare in 4k,la cpu sicuramente ti durerà parecchi anni ma la vga dipende dalle tue esigenze e di quanto saranno pesanti i game futuri.

cuppino
29-03-2022, 02:33
ok hai cambiato case così puoi montare il rad anche sopra,così nn devi aggiungere altre ventole.
la config è veramente di alto livello e ti permetterà di giocare in 4k,la cpu sicuramente ti durerà parecchi anni ma la vga dipende dalle tue esigenze e di quanto saranno pesanti i game futuri.

Ma infatti il mio obiettivo era quello di “preoccuparmi” solo della gpu con un cambio ogni volta che diventa necessario e non toccare altro.
Mi sono detto meglio fare una buona spesa inziziale in modo da ammortizzare tutto nel tempo.

celsius100
29-03-2022, 08:06
come posso farti un esempio....vediamo...
te la dico terra terra spero di farmi capire.

diciamo che una 3090 a 1080p fa 300 fps e ci vuole una cpu che riesca a dargli dati per far si che la vga faccia 300 fps,giusto?ed è la stessa cosa in 4k.
essendo più pensate la risoluzione la vga ci mette più tempo per elaborare la grafica quindi fa meno fps,diciamo che va a 100 fps?se dietro ci metti una cpu che nn è in grado di elaborare i dati alla velocità che chiede la vga essa nn farà i 100 fps in 4k,poichè "aspetterà" la cpu ogni volta che avrà elaborato il dato e trasmesso il fotogramma sul monitor,si parla di gpu bottleneck.

quindi è vero che con risoluzioni alte la cpu conta meno ma cmq nn ci puoi mettere una cpu poco potente se vuoi sfruttare al max la vga,altrimenti sui pc da gaming andremmo tutti in giro con gli i3 o i celeron.

per fare un ultimo esempio banale sotto una 3080 la mia cpu in 2k o 4k fa meno fps di un ryzen 5600x,eppure stessi core e solo 200mhz di differenza.
E vero
Ma nelle condizioni esteme in cui giocherà cmq le differenze sono così minime che nn me vale la pena ora e probabilmente quando sfrutterà una cpu più grande il pc lo avrà già cambiato

Ma infatti il mio obiettivo era quello di “preoccuparmi” solo della gpu con un cambio ogni volta che diventa necessario e non toccare altro.
Mi sono detto meglio fare una buona spesa inziziale in modo da ammortizzare tutto nel tempo.

Guarda il problema è che se spendi 300 euro in meno va tale e quale il pc x cui cpu e ram sono inutili e te le devo sconsigliare xke e come se mi dicessi che ti servono 500gb di spazio e compri 4tb, ma prendi 1tb se vuoi star elsego e se ti serve più spazio lo aggiungi un altro disco... il.vantsgigo dei pc e questo, nn devi buttare tutto ma basta aggiornare :)
Farai upgrade se mai i giochi strutturando più core di un i5, ma finché nn esce la playstation6 nn mi farei propormi
Piuttosto mi da che la 3090 in 4k nn ti soddisferà x molto quindi fra un anno o due potresti pensare di sostituirla e servono oltre 1000 euro x una vga top quindi nn buttare soldi inutilmente in pizzichi nn portano vantaggi ma tienili x cambiare scheda video
Cmq e tutto al top

DANY 76
29-03-2022, 15:02
E vero
Ma nelle condizioni esteme in cui giocherà cmq le differenze sono così minime che nn me vale la pena ora e probabilmente quando sfrutterà una cpu più grande il pc lo avrà già cambiato

il problema è che nn sono minime,ti ho fatto l'esempio del confronto del mio procio vs un 5600x con una rtx 3080 a 2k/4k,su alcuni game ho visto differenze anche di 15/20 fps medi in più eppure ho un 3600x che nn è proprio l'ultimo dei processori.
detto questo è anche vero che in questo caso nel gaming avere un 12900 o un 12700 nn fa differenze ma se si scende troppo queste cose saranno visibili,per quello dico che su intel meno di un 12600k per vga di top gamma nn lo prenderei.

celsius100
29-03-2022, 15:19
il problema è che nn sono minime,ti ho fatto l'esempio del confronto del mio procio vs un 5600x con una rtx 3080 a 2k/4k,su alcuni game ho visto differenze anche di 15/20 fps medi in più eppure ho un 3600x che nn è proprio l'ultimo dei processori.
detto questo è anche vero che in questo caso nel gaming avere un 12900 o un 12700 nn fa differenze ma se si scende troppo queste cose saranno visibili,per quello dico che su intel meno di un 12600k per vga di top gamma nn lo prenderei.

E anche dipendente dal tipo di gioco, dai driver che si usano ecc...
Ma se monti 5600X sul tuo PC e giochi in 2k a parità di condizioni nn fai forse 10 fps più di prima in media
Poi ci sono casi particolari, variabili differenti ma arrivano entrambi al limite di spingere la tua scheda video
Lo stesso vale x i5 Vs i9 con una scheda video top di gamma se si gioca in 4k
Cmq al massimo può sempre provare, compra un 12400 e fai un paio di prove se nn è soddisfatto cambia cpu facendo il reso, o guadagna centinaia di euro o ci perde due giorni
Già cambiare scheda madre e ram e più una "rottura di scatole" solo la cpu e ben più rapida come cosa

DANY 76
29-03-2022, 15:55
E anche dipendente dal tipo di gioco, dai driver che si usano ecc...
Ma se monti 5600X sul tuo PC e giochi in 2k a parità di condizioni nn fai forse 10 fps più di prima in media
Poi ci sono casi particolari, variabili differenti ma arrivano entrambi al limite di spingere la tua scheda video
Lo stesso vale x i5 Vs i9 con una scheda video top di gamma se si gioca in 4k
Cmq al massimo può sempre provare, compra un 12400 e fai un paio di prove se nn è soddisfatto cambia cpu facendo il reso, o guadagna centinaia di euro o ci perde due giorni
Già cambiare scheda madre e ram e più una "rottura di scatole" solo la cpu e ben più rapida come cosa

no ma quali driver il pc è lo stesso si cambia solo la cpu.
io sono sicuro che ad alte risoluzioni con vga di fascia alta montando un 12400 da un 12600k a salire le differenze ci sono.

celsius100
29-03-2022, 19:31
no ma quali driver il pc è lo stesso si cambia solo la cpu.
io sono sicuro che ad alte risoluzioni con vga di fascia alta montando un 12400 da un 12600k a salire le differenze ci sono.

vabbe abbiamo idee diverse
magari avremo visto test e comparative differenti

DANY 76
29-03-2022, 19:59
vabbe abbiamo idee diverse
magari avremo visto test e comparative differenti

se vuoi mettere una cpu da 200 euro sotto una vga da 2000 euro sei libero di farlo ma per me è una cavolata.

celsius100
29-03-2022, 21:23
se vuoi mettere una cpu da 200 euro sotto una vga da 2000 euro sei libero di farlo ma per me è una cavolata.

sisi capisco il tuo concetto
ma al momento io test in cui ci sia una differenza visibile fra il comportamento di varie cpu recenti in game 4K con schede video di gamma alta nn ne ho viste quindi il mio parere e che se nn ce vantaggio nn serve
stesso motivo x cui nn consigliamo 64gb di ram in un pc da gioco, vanno tali e quali a 32gb (anche a 16gb in molti casi)

cuppino
02-04-2022, 15:15
Ieri ho finalmente montato tutto.
Alla fine ho preso il 12900k come processore.
Ho anche preso un monitor Lg 27gp950.
Così posso vendere il Mac e usare il monitor con il pc e un Mac mini.
L’unico appunto su tutta la configurazione che mi sono fatto è sul case.
170€ di case e se in futuro voglio aggiungere un ssd sata nei supporti laterali bisogna smontare la mobo perché le viti di bloccaggio del supporto si avvitano da dentro.
L’ingegnere di Msi stava ubriaco.
Per il resto sono molto contento.

celsius100
02-04-2022, 15:50
Vabbe sono scelte tecniche delle volte assurde su ragionamenti semplici che potevano fare in msi

cuppino
14-04-2022, 12:50
Ragazzi un consiglio.
Ho notato che di default le 3 ventole dell’AIO girano sempre al 100%.
In maniera molto semplice e senza modificare la curva, posso abilitare la funzione “smart fan control” per le ventole. Giusto per abbassare un po’ il rumore.
Niente di eclatante eh, però se riesco ad avere un sistema più silenzioso è meglio.

DANY 76
14-04-2022, 14:50
Ragazzi un consiglio.
Ho notato che di default le 3 ventole dell’AIO girano sempre al 100%.
In maniera molto semplice e senza modificare la curva, posso abilitare la funzione “smart fan control” per le ventole. Giusto per abbassare un po’ il rumore.
Niente di eclatante eh, però se riesco ad avere un sistema più silenzioso è meglio.

le devi semplicemente regolare,puoi farlo da bios se le ventole sono pwm(quasi sicuramente lo sono) o dalle varie app proprietarie che ci sono.

cuppino
14-04-2022, 15:15
le devi semplicemente regolare,puoi farlo da bios se le ventole sono pwm(quasi sicuramente lo sono) o dalle varie app proprietarie che ci sono.
poiché non vorrei fare guai va bene se imposto così?
La curva è quella di default.

DANY 76
14-04-2022, 15:18
poiché non vorrei fare guai va bene se imposto così?
La curva è quella di default.

sono gli rpm della pompa e delle ventole?

cuppino
14-04-2022, 15:28
sono gli rpm della pompa e delle ventole?
rpm delle ventole della pompa

DANY 76
14-04-2022, 15:31
rpm delle ventole della pompa

o sono le ventole o è la pompa...

cuppino
14-04-2022, 15:34
o sono le ventole o è la pompa...
su msi cneter stanno indicate come "ventole pompa", quindi presumo le ventole della pompa.

DANY 76
14-04-2022, 15:47
su msi cneter stanno indicate come "ventole pompa", quindi presumo le ventole della pompa.

la pompa nn ha ventole...
o controlli le ventole del radiatore o la pompa sono due cose separate.

cuppino
14-04-2022, 15:50
la pompa nn ha ventole...
o controlli le ventole del radiatore o la pompa sono due cose separate.

intendo le ventole del radiatore.
Dopo quasi 11 anni di solo mac qualche cosa non mi è chiara, abbi pazienza.

DANY 76
14-04-2022, 16:03
intendo le ventole del radiatore.
Dopo quasi 11 anni di solo mac qualche cosa non mi è chiara, abbi pazienza.

ma lol,quindi sono le ventole.
dal grafico vedo che girano intorno i 600 giro col pc in idle o sbaglio?a che temp ti sta la cpu con le ventole a 600giri?

cuppino
14-04-2022, 17:14
ma lol,quindi sono le ventole.
dal grafico vedo che girano intorno i 600 giro col pc in idle o sbaglio?a che temp ti sta la cpu con le ventole a 600giri?

allora cerco di fare un pò di ordine.
Lo screen che ho allegato è dopo aver impostato "smart fan" alla voce "pump fan" senza toccare altro. Di default pump fan è settato direttamente a 2000rpm se non lo modifico io.
In generale comunque il mio aio ha 3 ventole e le ho collegate in 3 attacchi diversi della mlb.
Le temperature in idle della cpu sono sui 30-33°.
Cpu fan al momento è gestito di default su smart fan e le temperatuire sembrano buone.
In maniera "ignorante" vorrei settare tutto su smart fan senza toccare niente
in modo da far gestire tutto in automatico, vorrei solo capire se così facendo faccio bene.
La rumorosità del mio sistema nel complesso è abbastanza buona senza toccare nulla, però mi piacerebbe fosse più silenzioso in idle o almeno nella navigazione internet ecc.