View Full Version : Schede video NVIDIA e AMD, prezzi reali solo il 25% più alti dei listini!
Redazione di Hardware Upg
28-03-2022, 13:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-nvidia-e-amd-prezzi-reali-solo-il-25-piu-alti-dei-listini_105939.html
Continua il calo dei prezzi delle schede video: secondo le ultime rivelazioni di 3DCenter sugli shop in Germania e Austria, il sovraprezzo medio delle GeForce RTX 3000 e delle Radeon RX 6000 si ferma a un +25%, un valore che non si vedeva da tempo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
nickname88
28-03-2022, 13:16
L'estromissione dei miners da Russia e Ucraina dà i risultati attesi. :cool:
Ne gioveranno anche i giochi MP come meno cheaters.
Ora resta solo trovare un pretesto per isolare anche la Cina ( cui le crypto son già bandite ma minano ancora parecchio ) e vedrete che scenderanno ulteriormente :asd:
WOW fantastico...me li date voi il 25% del prezzo reale? non è un bene quasi mai essenziale (salvo per chi ci deve lavorare e subito) quindi posso permettermi di far fare gli straordinari alle 1080Ti a liquido ancora per un pò non ho intenzione di pagare nemmeno 1€ in più del loro valore reale a maggior ragione dopo tutto sto tempo dall'uscita...
l effetto delle sazioni ai russi si sta facendo sentire, sul mercato si trovano schede video russe importate tramite la lituania e girate per il mercato europeo, sono le aziende di minatori ed i privati che stanno scappando dalla russia, si possono spuntare buoni prezzi cercando bene
WOW fantastico...me li date voi il 25% del prezzo reale? non è un bene quasi mai essenziale (salvo per chi ci deve lavorare e subito) quindi posso permettermi di far fare gli straordinari alle 1080Ti a liquido ancora per un pò non ho intenzione di pagare nemmeno 1€ in più del loro valore reale a maggior ragione dopo tutto sto tempo dall'uscita...
bravo, che già i prezzi di listino sono da furto secondo me ;)
no_side_fx
28-03-2022, 13:50
a quest'ora dopo 1,5 anni dall'uscita dovevano stare al 25% in meno non in più
adesso si gioisce perché il furto è un po' meno furto :asd:
29Leonardo
28-03-2022, 13:58
Già, per me restano bene dove stanno.
Oddio, poi bisogna vedere come si calcola il rincaro, perché se si prendono i prezzi "ufficiali" siamo ancora molto, ma molto lontani
Se invece si calcola il rincaro sui prezzi OEM che partivano già con un bel 30% in più rispetto ai "prezzi indicativi" si capisce che siamo ancora belli alti, non è un caso che la scheda meno sovraprezzata sia la 3080 ti che è uscita già cara
Inutile girarci intorno, a un anno e mezzo dall'uscita, con la prossima generazione dietro l' angolo il prezzo su strada dovrebbe essere ormai un buon 20-30% sotto il prezzo di listino, se fosse una situazione "normale"
Qualcuno di voi sa se nella serie 4000 verrà implementato l'encoder AV1?
Parlo dell'encoder (non del decoder che c'è gia nella serie 3000).
allanon87
28-03-2022, 14:58
Prendiamo una normale 3060Ti custom: di listino stanno intorno a 500€ (Zotac twin) ora a 730€ a meno che non si dedichi l'intera giornata dietro offerte della durata di pochi secondi.
Vuoi che dopo un anno e mezzo e l'imminente uscita delle Intel non l'avresti pagata 50€ di meno? Il rincaro quindi sarebbe di 280€ su 450€, ovvero più del 60%. Per ora il miglioramento è che si trovano mentre un anno fa non c'erano proprio.
E' più un calo del prezzo base che del rincaro, con la paura che all'uscita delle rtx 4000 la situazione si ripresenterà. Ormai Nvidia e AMD hanno trovato una scusa per aumentare i prezzi. L'unica è sperare che Intel sia abbastanza forte da fare prezzi competitivi e non "allinearsi" alla concorrenza.
ghiltanas
28-03-2022, 15:08
l'ho notato, soprattutto le nvidia.
Detto questo continuano a restare dove sono, per me se nè riparla solo quando saranno a pari se non sotto il prezzo di listino.
Mastergiò
28-03-2022, 15:31
costano ancora un accidente.... la mia R9 390 non ce la fa proprio più!!!!
Continua il calo dei prezzi delle schede video: secondo le ultime rivelazioni di 3DCenter sugli shop in Germania e Austria, il sovraprezzo medio delle GeForce RTX 3000 e delle Radeon RX 6000 si ferma a un +25%, un valore che non si vedeva da tempo.
Ecco, che continuino a calare, perchè io a questi prezzi continuo a non dargli neanche un centesimo bucato. :O
no_side_fx
28-03-2022, 15:37
E' più un calo del prezzo base che del rincaro, con la paura che all'uscita delle rtx 4000 la situazione si ripresenterà
non è una paura è sicuro :asd:
nickname88
28-03-2022, 15:51
sono le aziende di minatori ed i privati che stanno scappando dalla russiaSpero che il governo russo li trattenga dentro ad un certo punto e non faccia più uscire nessuno !
Questi miners russi dovrebbe al massimo finire in un gulag in siberia a scoprire che cosè il vero lavoro per guadagnarsi la pagnotta !
Così come gli influencer piagnoni russi, con le influencer ( femminili ) che torneranno al vecchio mestiere.
Non si gioisce per il +25%, si gioisce per il fatto che da adesso in poi la domanda sarà più bassa con l'uscita di scena di russia e ucraina.
Quindi anche per le prossime VGA si un buon auspicio.
Soprattutto se questo fenomeno sarà ANCHE accompagnato da un aumento di produzione :read:
nickname88
28-03-2022, 15:53
Ecco, che continuino a calare, perchè io a questi prezzi continuo a non dargli neanche un centesimo bucato. :OOra che arriva al prezzo di listino ci saranno già le nuove generazioni.
Tranquillo comunque che al limite te la passo io la mia 3080 entro la fine dell'anno.
"solo il 25%"? Ma che cazzo é un quarto del prezzo oh!!!
Il problema oltre all'aumento dei prezzi da parte degli scalper sono stati anche gli MSRP di partenza, cioè una RX6600 a 329$ di MSRP è già troppo per me :O :mad:
Poi è notizia di oggi non mi ricordo chi di Nvidia ha detto che i gaimerz sono disposti a pagare "tranquillamente" di più le schede video :asd:
Quando saranno (almeno) il 10% più BASSI dei listini (dopo alcuni mesi dal lancio) ne riparliamo ... :D :D :D
Come era un tempo, prima della "follia" ...
no_side_fx
28-03-2022, 19:39
Non si gioisce per il +25%, si gioisce per il fatto che da adesso in poi la domanda sarà più bassa con l'uscita di scena di russia e ucraina.
Quindi anche per le prossime VGA si un buon auspicio
si ok era solo ironico verso il titolo "sensazionalistico" della news
se andiamo a scavare nel perchè e per come bisognerebbe fare un 3d apposito :D
Hereticus
28-03-2022, 20:19
C'è qualche sito italico dove si trovano RTX 2080 a 7% più del listino ufficiale? Perché io non ne trovo...
Marckus87
28-03-2022, 20:28
considerando che le nvidia già sono di listino il 30% in più e le amd 25%, praticamente le pagheresti minimo il 50% in più di quanto realmente valgono.
ghiltanas
28-03-2022, 21:31
Asus ha annunciato taglio dei prezzi delle schede in Aprile, speriamo anche da noi
ninja750
29-03-2022, 07:43
guardando trovaprezzi io vedo sempre tra il 30 e il 50% cmq in effetti ultimamente sono scese per fortuna
fraussantin
29-03-2022, 07:57
A questi punti boh meglio aspettare le nuove .
Non so voi ma io mi sono rotto le OO di pagare il 25/30/40% in piu' prodotti che non hanno quel valore.
Parlo in senso generale dalla benzina ai prodotti consumer, pare che oramai tutti si sono imnparati furbi e con una scusa piuttosto che con un altra aumentano i prezzi a dismisura.
Vedere la gente fare la fila per mettere la benzina a 1.80€/l quando il prodotto ne vale si e no la meta' fa ridere, calcolando che i 25centesimi di sconto dello stato varranno solo fino al 21/04/2022, i furbi hanno aumentato subito i prezzi per la redditivita' alla pompa, quindi alla fine ad arrichhirsi sono sempre loro e noi ci accontentiamo delle briciole.
So che sono regole di mercato, ma in questi ultimi anni mi sembra essere entrato in una spirtale da cui non si esce piu'.
La passione per il mondo informatico e' tanta ma la voglia di rinnovare come facevo prima sinceramente me la stanno facendo passare.
Chiaramente e' uno sfogo e parere personale.
Proprio a prezzo di listino non le hanno mai vendute, qui da noi c'è stato sempre il cambio euro/dollaro a 1:1 oltre all'IVA e tasse varie, rispetto al prezzo ufficiale
fraussantin
29-03-2022, 08:10
Non so voi ma io mi sono rotto le OO di pagare il 25/30/40% in piu' prodotti che non hanno quel valore.
Parlo in senso generale dalla benzina ai prodotti consumer, pare che oramai tutti si sono imnparati furbi e con una scusa piuttosto che con un altra aumentano i prezzi a dismisura.
Vedere la gente fare la fila per mettere la benzina a 1.80€/l quando il prodotto ne vale si e no la meta' fa ridere, calcolando che i 25centesimi di sconto dello stato varranno solo fino al 21/04/2022, i furbi hanno aumentato subito i prezzi per la redditivita' alla pompa, quindi alla fine ad arrichhirsi sono sempre loro e noi ci accontentiamo delle briciole.
So che sono regole di mercato, ma in questi ultimi anni mi sembra essere entrato in una spirtale da cui non si esce piu'.
La passione per il mondo informatico e' tanta ma la voglia di rinnovare come facevo prima sinceramente me la stanno facendo passare.
Chiaramente e' uno sfogo e parere personale.
Ma devi fare un discorso :
Le GPU hanno un msrp farlocco , il loro prezzo non é quello .
A MSRP non rimane guadagno sufficente per produttori , per marketing ,e per tutta la filiera di rivendita fatta da grossisti e negozi.
Poi ovvio che qualcuno potrebbe decidere di buttare a prezzo di listino pochi pezzi di un prodotto basico come in passato ha fatto evga , o pochi altri , ma puntano a guadagnare su altro.
Anche perche i margini sono pochi.
Riguardo la benzina vabbè sono tasse . Le paghi sulla casa , sulla luce , sulla nettezza , su tutto quel che compri che il 22 di iva più altre tasse che pagano i commercianti e che per forza devono spalmare sui prezzi.
Non ti rodere il fegato , viviamo in una nazione che ogni mese deve pagare una camionata di stipendi pubblici e non pubblici ( con fattura), molti dei quali a raccomandati che se ne stanno nascosti in un ufficio a non fare niente , ai quali ci devi sommare quello che "sparisce" o viene sperperato a casaccio per le ideucce di qualcuno.
Non é cambiato niente in 43 anni che sono al mondo , e non cambierà niente in quelli che mi restano .
A MSRP non rimane guadagno sufficente per produttori , per marketing ,e per tutta la filiera di rivendita fatta da grossisti e negozi.
Poi ovvio che qualcuno potrebbe decidere di buttare a prezzo di listino pochi pezzi di un prodotto basico come in passato ha fatto evga , o pochi altri , ma puntano a guadagnare su altro.
Anche perche i margini sono pochi.
Riguardo la benzina vabbè sono tasse . Le paghi sulla casa , sulla luce , sulla nettezza , su tutto quel che compri che il 22 di iva più altre tasse che pagano i commercianti e che per forza devono spalmare sui prezzi.
Non ti rodere il fegato , viviamo in una nazione che ogni mese deve pagare una camionata di stipendi pubblici e non pubblici ( con fattura), molti dei quali a raccomandati che se ne stanno nascosti in un ufficio a non fare niente , ai quali ci devi sommare quello che "sparisce" o viene sperperato a casaccio per le ideucce di qualcuno.
Non é cambiato niente in 43 anni che sono al mondo , e non cambierà niente in quelli che mi restano .
Quoto, io ne ho 50 di anni e posso solo dire che le cose sono peggiorate e di molto purtroppo.
Cromwell
29-03-2022, 08:33
Quoto, io ne ho 50 di anni e posso solo dire che le cose sono peggiorate e di molto purtroppo.
Ma va là! Sta "andando tutto bene" :O
no_side_fx
29-03-2022, 09:31
A MSRP non rimane guadagno sufficente per produttori , per marketing ,e per tutta la filiera di rivendita fatta da grossisti e negozi
spesso ci si dimentica o si vuole dimenticare che il famoso MSRP è un prezzo consigliato esentasse in dollari americani non è un obbligo di listino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.