View Full Version : GeForce RTX 3090 Ti è un 'esperimento' in vista delle GeForce RTX 4000?
Redazione di Hardware Upg
25-03-2022, 13:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3090-ti-e-un-esperimento-in-vista-delle-geforce-rtx-4000_105887.html
L'immagine schematica di un PCB, insieme a nuove indiscrezioni, fanno pensare che la futura top di gamma NVIDIA della serie GeForce RTX 4000 avrà fino a 24 GB di memoria, come la RTX 3090 e la RTX 3090 Ti. Inoltre, il nuovo chip AD102 sarebbe "pin compatibile" con GA102, cosa che permetterà ai partner di NVIDIA di prepararsi anzitempo ai requisiti di potenza della futura gamma.
Click sul link per visualizzare la notizia.
L'immagine schematica di un PCB, insieme a nuove indiscrezioni, fanno pensare che la futura top di gamma NVIDIA della serie GeForce RTX 4000 avrà fino a 24 GB di memoria, come la RTX 3090 e la RTX 3090 Ti. Inoltre, il nuovo chip AD102 sarebbe "pin compatibile" con GA102, cosa che permetterà ai partner di NVIDIA di prepararsi anzitempo ai requisiti di potenza della futura gamma.
Tutto molto bello, ma sono convinto che anche il prezzo sarà da "esperimento".
Qualunque cosa questo voglia dire...
agonauta78
25-03-2022, 14:22
Qualcuno le compra, tu cercherai altro più alla tua portata
Qualcuno le compra, tu cercherai altro più alla tua portata
Certo che "qualcuno" gliele compra, altrimenti non terrebbero certi prezzi e non produrrebbero certi modelli.
Non è questione di portata comunque...è questione di principio, anche se li ho, non mollerò mai migliaia d'euro a nvidia (o amd) per una scheda video. Ci vado a fare un viaggio, almeno mi rimane qualcosa, non un componente hardware che nell'arco di un paio d'anni diventa oltremodo obsoleto. Già sono troppi 500-600€ per come ragioni. Tanto non sentiranno la mia mancanza, saranno già state riservate in blocco ad acquirenti più facoltosi...:asd:
nickname88
25-03-2022, 15:27
Per essere un vero esperimento dovrebbero produrla col 5nm TSMC.
Hanno semplicemente raggiunto un sufficiente num di scarti dalla linea enterprise e ora li rifileranno nel mercato consumer.
nickname88
25-03-2022, 15:30
Certo che "qualcuno" gliele compra, altrimenti non terrebbero certi prezzi e non produrrebbero certi modelli.
Non è questione di portata comunque...è questione di principio, anche se li ho, non mollerò mai migliaia d'euro a nvidia (o amd) per una scheda video. Ci vado a fare un viaggio, almeno mi rimane qualcosa, non un componente hardware che nell'arco di un paio d'anni diventa oltremodo obsoleto. Già sono troppi 500-600€ per come ragioni. Tanto non sentiranno la mia mancanza, saranno già state riservate in blocco ad acquirenti più facoltosi...:asd:
Il viaggio e la VGA non ci azzeccano nulla, ti compri la VGA e il viaggio te lo puoi far lo stesso. Inoltre la VGA fornisce durante l'arco di 2 anni migliaia di ore di intrattenimento, a meno che i tuoi viaggi non durino mesi dubito possano far lo stesso.
Anche a me rimangono i viaggi, anzi rimanevano ( al passato da quando è sbucato il virus cinese rifilatoci aggratis senza risarcimenti ) ma le VGA le compravo lo stesso e poi facevo anche i viaggi e pure le trombate.
Se vuoi risparmiare ci sono molte altre cose inutili, anzi alcune dannose come il fumo, gli alcolici, la droga, i finiti capi firmati ( come la linea Emporio Armani che sono cinesate ), le auto di grandi dimensioni se le si usa solo per quella singola volta l'anno in cui va in vacanza, comperare i videogiochi dagli store ufficiali, fare beneficenza agli enti umanitari che si intascano più della metà o mangiare la pizza da Carlo Cracco. :asd:
agonauta78
25-03-2022, 16:36
Vendono tutto anche se non compri tu, stai tranquillo che i prezzi per i prossimi anni non possono che aumentare
Sempre bello e interessante leggere di come progrediscono le schede video, prezzi e consumi compresi.
Ma per la maggior parte di noi comuni mortali non sarà un problema ... i problemi dei prossimi mesi saranno altri, siamo solo all'inizio di un periodo "caldo" in termini di consumi generalizzati.
Un esperimento? Mi sembra un'esagerazione visto che la 3090Ti aveva circa 11000 core, e la RTX4090 ne avra oltre 18000..., come puo' essere significativa?
Tra l'altro cominciano a circolare gia le specifiche della 4090: in FP32 supererebbe leggermente la H100 di cui si era parlato qualche giorno fa su HWU: 67 TFLOPS contro i 60 TFLOPS della H100, che porterebbero l'FP64 della 4090 (che e' a 1:64 rispetto l'FP32) a superare 1 TFLOPS. Diciamo che si avvicina alla Titan-Z di qualche anno fa...(ok che col threadripper quel valore si supera tranquillamente).
Bastera' per far raggiungere a Flight Simulator un framerate sufficiente in 4K?
Ce la fara' a scendere sotto agli 11 secondi di rendering del BMW27 del dual EPYC 7773? Forse no. Si vedrÃ*...
nickname88
26-03-2022, 08:43
Bastera' per far raggiungere a Flight Simulator un framerate sufficiente in 4K?
FS è limitato dalla componente cloud e dalla cpu più che dalla VGA.
silvanotrevi
27-03-2022, 04:38
la soluzione è non giocare. Non diventare dipendenti dai videogiochi, che oltretutto non hanno niente di istruttivo, è tutto tempo perso che si potrebbe dedicare ad altre attività veramente costruttive per la propria vita. Se molti lo facessero in massa (mi correggo se molti avessero la forza di volontà per farlo in massa) vedreste come Nvidia e simili abbasserebbero i prezzi. Invece no, il mondo è pieno di polli da spennare e perciò fanno bene a continuare a spellarli praticando prezzi folli
nickname88
27-03-2022, 10:02
la soluzione è non giocare. Non diventare dipendenti dai videogiochi, che oltretutto non hanno niente di istruttivo, è tutto tempo perso che si potrebbe dedicare ad altre attività veramente costruttive per la propria vita. Se molti lo facessero in massa (mi correggo se molti avessero la forza di volontà per farlo in massa) vedreste come Nvidia e simili abbasserebbero i prezzi. Invece no, il mondo è pieno di polli da spennare e perciò fanno bene a continuare a spellarli praticando prezzi folli:sofico: :rolleyes:
Allora cosa ci fai quì ?
StylezZz`
27-03-2022, 10:38
la soluzione è non giocare. Non diventare dipendenti dai videogiochi, che oltretutto non hanno niente di istruttivo, è tutto tempo perso che si potrebbe dedicare ad altre attività veramente costruttive per la propria vita. Se molti lo facessero in massa (mi correggo se molti avessero la forza di volontà per farlo in massa) vedreste come Nvidia e simili abbasserebbero i prezzi. Invece no, il mondo è pieno di polli da spennare e perciò fanno bene a continuare a spellarli praticando prezzi folli
Una soluzione molto drastica, ma non c'è bisogno di rinunciare, basta essere più furbi...per quanto mi riguarda continuerò a giocare e includere i videogiochi tra i miei hobby preferiti, continuerò ad acquistare schede video al momento e al prezzo giusto, rivendendo sempre la vecchia prima che svaluta, così da avere la stessa cifra da investire sulla nuova senza perdere nulla...anzi, spesso ci guadagno pure :stordita:
A parte il fatto che ognuno ha il diritto di dedicare il proprio tempo libero all'hobby che preferisce. Per esempio, io non capisco chi perde tempo a seguire con gli occhi una palla a scacchi bianca e nera, ma con ciò non pretendo di far cambiare loro idea ...
In ogni caso esiste una soluzione meno drastica: continuare a giocare senza buttare soldi in nuovo costoso ed energivoro hardware, le scelte sono alla portata di tutti, basta saperle applicare ... poi se qualcuno non riesce a vivere senza l'ultima uscita da giocare in 4K, beh la cosa non mi tange minimamente :p
Goofy Goober
27-03-2022, 18:02
Hai dimenticato la realtà dove puoi giocare anche senza scheda video da 2mila gallette bretoni.
L'unica cosa da cui non si deve diventare dipendenti è l'ansia da aggiornamento :asd:
nickname88
27-03-2022, 18:09
Hai dimenticato la realtà dove puoi giocare anche senza scheda video da 2mila gallette bretoni.
Il che equivaleva a comperare subito
Chi ha aspettato è rimasto fregato.
Goofy Goober
27-03-2022, 18:36
Il che equivaleva a comperare subito
Chi ha aspettato è rimasto fregato.
In che senso?
Il subito non è mai esistito con l'ultima generazione di schede, vista la rarità istantanea rispetto al passato...
Gli unici davvero fregati sono stati forse gli abitudinari dell'early adopting che avevano venduto il loro hardware in anticipo, restando "appiedati" causa scalping, mining, coviddi...
Se lo scopo è solo giocare ai videogiochi non serve stare a piangere sui prezzi dell'hardware pc secondo me.
Ci sono mille vie per giocare, e chi era già nel "mercato" del pc gaming l'attrezzatura probabilmente l'aveva già a disposizione prepandemia.
Al momento se si evitano i brand con custom a prezzi di listino già maggiorati (quindi nemmeno inflazionati dai distributori...) si trovano schede a poche decine di euro sopra il "vecchio" prezzo delle founders dato da Nvidia, o da AMD per le sue paper-reference.
Considerata l'inflazione che c'è ora per una marea di prodotti, c'è da leccarsi i baffi.
Poi certo che se uno vuole la Asus, MSI, Gigabyte, EVGA sarcazziedition si sbatte contro i prezzi decisi da questi partner per le schede più esotiche.
Ma non è che 4 anni fa queste versioni le regalassero...
StylezZz`
27-03-2022, 18:43
Gli unici davvero fregati sono stati forse gli abitudinari dell'early adopting che avevano venduto il loro hardware in anticipo, restando "appiedati" causa scalping, mining, coviddi...
*
29Leonardo
27-03-2022, 20:07
Al momento se si evitano i brand con custom a prezzi di listino già maggiorati (quindi nemmeno inflazionati dai distributori...) si trovano schede a poche decine di euro sopra il "vecchio" prezzo delle founders dato da Nvidia, o da AMD per le sue paper-reference.
Considerata l'inflazione che c'è ora per una marea di prodotti, c'è da leccarsi i baffi.
Poi certo che se uno vuole la Asus, MSI, Gigabyte, EVGA sarcazziedition si sbatte contro i prezzi decisi da questi partner per le schede più esotiche.
Ma non è che 4 anni fa queste versioni le regalassero...
Scusa mi diresti dove le trovi le 3060ti, ma anche un'altra qualsiasi gpu, a poche decine di euro rispetto il vecchio prezzo, ovvero 419€ ?
Perchè io a meno di 650€ pur prendendo la povery edition non la vedo.
Goofy Goober
27-03-2022, 21:18
Scusa mi diresti dove le trovi le 3060ti, ma anche un'altra qualsiasi gpu, a poche decine di euro rispetto il vecchio prezzo, ovvero 419€ ?
Perchè io a meno di 650€ pur prendendo la povery edition non la vedo.
Dovevo specificare che quelle che ho visto erano le 3080 10 e 12gb e alcune 3080ti, tutte con pcb reference. Le 3060ti non ne ho cercate.
29Leonardo
28-03-2022, 12:20
Dovevo specificare che quelle che ho visto erano le 3080 10 e 12gb e alcune 3080ti, tutte con pcb reference. Le 3060ti non ne ho cercate.
E dove le avresti trovate? Io la 3080 su trovaprezzi a meno di 900-1000€ non la trovo.
nickname88
28-03-2022, 12:34
E dove le avresti trovate? Io la 3080 su trovaprezzi a meno di 900-1000€ non la trovo.Trovaprezzi ? :asd:
Molti shops o non pagano più per stare su trovaprezzi, molti altri nemmeno lo sono mai stati.
Sul resto vendono tramite code, quindi non compaiono nemmeno oppure compariranno sempre come "non disponibili" perennemente, visto che anche l'aggiornamento non è in tempo reale ma ha un delay enorme.
Se stai lì a cercarli su trovaprezzi troverai solamente una piccola parte degli articoli realmente disponibili e quelli che risultano come "disponibili" lo sono perchè esageratamente sovraprezzati anche rispetto a una media già eccessiva.
Se stavo ad aspettare Trovaprezzi a quest'ora sarei ancora senza VGA :asd:
29Leonardo
28-03-2022, 13:42
fin quando non tirate i nomi di questi shop che vendono le gpu a una decina di euro in piu del prezzo di listino avete la stessa attendibilità del fantomatico cuggino.
Goofy Goober
29-03-2022, 07:11
E dove le avresti trovate? Io la 3080 su trovaprezzi a meno di 900-1000€ non la trovo.
per shop che vendono anche a privati, le ho viste su bpm power (che su trovaprezzi mi pare non sia nemmeno listato), settimana scorsa c'era la 3080 a 950 euro ivata, che sono 780 di costo, non così tanto distante dal listino nvidia.
altrimenti per PIVA ne ho viste diverse dai distributori di 3080ti a buon prezzo, ma sono andate subito esaurite.
tutte reference (variante corta o lunga del pcb).
sono mosche bianche, non ho certo asserito che si trovano a palate, ma che rispetto a mesi addietro almeno una ogni tanto salta fuori a costi che non sono da bagarinaggio.
poi certo che se mi fermo a pensare quando la prima Titan si comprava a 800 euro dayone quando il listino era 1000, allora si che scende la lacrimuccia :fagiano:
29Leonardo
29-03-2022, 08:21
Appunto se non parliamo di una situazione normalizzata il ragionamento dell'utente prima è corretto, chi ha aspettato si è trovato peggio di chi ha comprato nei primi giorni quando i prezzi non erano ancora schizzati per varie cause.
Per come la vedo io ad oggi non ha senso comprare una serie 3000 a meno che uno non sia proprio a piedi o gli serva per cose piu importanti che giocare, meglio puntare sulla nuova serie comprandola subito.
Goofy Goober
29-03-2022, 09:25
Appunto se non parliamo di una situazione normalizzata il ragionamento dell'utente prima è corretto, chi ha aspettato si è trovato peggio di chi ha comprato nei primi giorni quando i prezzi non erano ancora schizzati per varie cause.
Se per comprarla subito intendi il primo lotto di founders (scomparso subito preda degli scalper) ok, ma ci voleva fortuna/organizzazione/dedizione per battere i bot.
Altrimenti non ho mai visto schede in quantità e a prezzi concorrenziali riguardo la generazione 3xxx :stordita:
L'unica GPU che era inizialmente disponibile in quantità e a prezzo poco superiore al listino (mai vista a prezzo uguale) era la 3090, per un mese forse la si comprava a restando sotto i 2000 euro, e rispetto ai 1500 della founders e considerati i ricarichi assurdi dei patner, non era male.
Anzi, i pochi prezzi umani che si vedono ultimamente sono forse i migliori dal periodo di inizio pandemia.
Per come la vedo io ad oggi non ha senso comprare una serie 3000 a meno che uno non sia proprio a piedi o gli serva per cose piu importanti che giocare, meglio puntare sulla nuova serie comprandola subito.
Comprare subito la serie 4xxx avrà 2 grandi variabili:
1- Il prezzo a cui si troverà, che presumibilmente non avrà alcun motivo per essere basso/contenuto rispetto agli attuali, anzi, facile immaginare sarà più elevato
2- La disponibilità iniziale e la battaglia con i bot, scalper e miner che renderà inesistenti le scorte per molto tempo.
Come dico sempre, non esiste sensato e insensato, il punto è darsi delle priorità e non sperare in scenari favorevoli in questo periodo storico dove si è visto che accade tutto in maniera estremamente imprevedibile.
Chi spende oggi 1000 per una 3080 e magari domani vede la 4080 a 2000, cosa dovrebbe pensare? Che ha fatto bene o male a comprare?
Secondo me è tutto puramente soggettivo.
Gli unici "fregati" sono quelli con la pistola puntata alla testa che hanno comprato le schede nei periodi di maggior inflazione perchè ne avevano necessità assoluta.
E metto le virgolette perchè c'è una pletora di utenti nel mondo che pagano qualunque prezzo e gli interessa davvero poco pensare se sono stati fregati o meno. Vogliono una cosa quando dicono loro e pagano il prezzo richiesto.
29Leonardo
29-03-2022, 09:45
Comprare subito la serie 4xxx avrà 2 grandi variabili:
1- Il prezzo a cui si troverà, che presumibilmente non avrà alcun motivo per essere basso/contenuto rispetto agli attuali, anzi, facile immaginare sarà più elevato
2- La disponibilità iniziale e la battaglia con i bot, scalper e miner che renderà inesistenti le scorte per molto tempo.
1)Se non sbaglio l'hanno già detto che di listino partiranno da un prezzo piu alto rispetto la gen scorsa, in punto è pagare per pagare se hai aspettato finora almeno lo fai per qualcosa che teoricamente dovrebbe andare molto piu forte della scorsa gen stando ai rumors, quindi con un rateo prezzo/perf superiore.
2)Prima c'era anche il discorso della pandemia a mettere freno alla logistica, voglio sperare ottimisticamente che non sarà esattamente la stessa cosa.
Inoltre dubito che chi ha preso la gen 3000 vorrà fare un ulteriore upgrade rischiando di svendere la vecchia gen come fu per la serie 2000.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.