PDA

View Full Version : Bitcoin wallet più sicuro al mondo? E' il Material Bitcoin: indistruttibile e garantito 100 anni

Redazione di Hardware Upg
25-03-2022, 10:34
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/bitcoin-wallet-piu-sicuro-al-mondo-e-il-material-bitcoin-indistruttibile-e-garantito-100-anni_105882.html

Material Bitcoin è un Bitcoin wallet unico al mondo perché indistruttibile e garantito 100 anni. Potrà essere utilizzato per tenere al sicuro le proprie criptovalute o anche prelevarle in totale sicurezza. Ecco com'è fatto e come funziona.

Click sul link per visualizzare la notizia.

io78bis
25-03-2022, 11:34
Non capisco in che modo è sicura.

Per le transazioni i uscita dal wallet non bisogna possedere una qualche e chiave/certificato SSL? Se perdo quello no ci sono tipo X parole da inserire per fare il recupero?

rug22
25-03-2022, 11:52
304L...in acqua marina 100 anni non resiste, almeno fosse stato 316l o 904l.

CrapaDiLegno
25-03-2022, 11:54
2 gocce di acido ferrico su un batuffolo di cotone e vedi dove finiscono quelle incisioni al laser... :D

sminatore
25-03-2022, 12:05
Non capisco in che modo è sicura.

Per le transazioni i uscita dal wallet non bisogna possedere una qualche e chiave/certificato SSL? Se perdo quello no ci sono tipo X parole da inserire per fare il recupero?

No basta avere la chiave privata, quella scritta sul retro della carta. (La seed phrase non la garantiscono tutti i wallet, dipende dal software con cui si interfaccia alla blockchain, di sicuro non è una feature scritta all' interno delle principali chain.
Comunque sicura no, è come avere la carta di credito in metallo con su scritto l iban, tutti i dati e il pin. Inoltre anche uno scemo se la trova capisce cosa è e potrebbe cercare di spostare i fondi.

sminatore
25-03-2022, 12:06
2 gocce di acido ferrico su un batuffolo di cotone e vedi dove finiscono quelle incisioni al laser... :D

Gocce di acido ferrico, tipico dei mesi autonnali 🤣

io78bis
25-03-2022, 12:45
No basta avere la chiave privata, quella scritta sul retro della carta. (La seed phrase non la garantiscono tutti i wallet, dipende dal software con cui si interfaccia alla blockchain, di sicuro non è una feature scritta all' interno delle principali chain.
Comunque sicura no, è come avere la carta di credito in metallo con su scritto l iban, tutti i dati e il pin. Inoltre anche uno scemo se la trova capisce cosa è e potrebbe cercare di spostare i fondi.

Ti ringrazio per la risposta però fosse come dici non sarebbe sicura per nulla quindi le cose sono 2
- I sostenitori del progetto e l'autore dell'articolo non capiscono nulla e sono boccaloni (per carità cosa possibilissimo)
- c'è qualcosa che l'articolo non dice che permette l'uso del termine "sicuro"

Sul fatto della durata di 100 anni immagino sia la solita garanzia per uso topico, no per proprietari che si divertono a distruggere le proprie cose con esperimenti chimici

[OzZ]
25-03-2022, 12:55
E si va a fiducia? Cedere a terzi tutti i dati per avere la carta incisa? :stordita:

MaxP4
25-03-2022, 12:56
Quindi io devo mandare sia la chiave pubblica che la chiave privata a qualcuno... Mah!

[OzZ]
25-03-2022, 12:59
Quindi io devo mandare sia la chiave pubblica che la chiave privata a qualcuno... Mah!

la produzione è automatizzata e non è richiesto intervento umano. Questo basta per rassicurare :O

Con quei prezzi ti convine comprare un incisorre laser e una carta/moneta vergine dove stampare il qr del wallet e dati vari, ma quante volte vuoi, e a riparo da occhi indiscreti.

Quasi quasi, compro un incisore e inizio a fargli concorrenza

TorettoMilano
25-03-2022, 13:03
mettete tra parentesi "lercio" nel titolo altrimenti la gente pensa sia un articolo serio

Peppe1970
25-03-2022, 13:55

:stordita: :muro:

:D :D :D

jepessen
25-03-2022, 17:07
Io personalmente non vedo tutta questa sicurezza. Chi mi assicura che la chiave non sia stata vista da qualcuno in precedenza?

Tuttavia e' vero che questi tipi di wallet sono i piu' sicuri per mantenere il backup della propria chiave, ma non devono essere prestampati. Ci sono oggetti come i cryptosteel (https://cryptosteel.com/) che ti permettono di salvare la chiave in maniera sicura.

La chiave ovviamente e' quella del formato BIP39, ovvero lo standard per salvare le chiavi private, dove salvi una serie di parole che ti permettono di recuperare la password.

Per generare la chiave ed utilizzarla la soluzione migliore resta un hardware wallet, come i Trezor (https://trezor.io/), con i quali puoi generare la chiave ed utilizzarla per le transazioni, e la chiave non abbandona mai il dispositivo hardware.

Quindi per gestire le cose in sicurezza occorre qualcosa tipo:

Generare la chiave con un wallet hardware
Generare la chiave BIP39 per recuperare la chiave in caso di perdita o rottura del dispositivo
Salvataggio della chiave su un cryptowallet
Mettere in un posto sicuro (es cassetta di sicurezza) il cryptowallet, cosi' anche se qualcuno viene a rubare casa tua sta al sicuro.

I piu' attenti possono anche avere due cryptowallet per ridondanza e sicurezza, ad esempio messi in due cassette di sicurezza di due banche diverse, oppure utilizzare per salvare la chiave algoritmi con algoritmi come lo Shamir (https://blog.trezor.io/protecting-your-bitcoin-inheritance-with-shamir-backup-77b5bc77ea5a), dove la password viene divisa in diverse parti, date a persone diverse, e per recuperarla bisogna che concordino un determinato numero di queste persone. Ad esempio si puo' decidere di dividere la chiave in cinque parti, da dare a cinque persone, ma che per recuperarla ci sia bisogno solamente di tre di loro...

Insomma, se hai da qualche migliaio di euro a salire in criptovalute per me sono cose fondamentali, anche se per qualche centinaia di euro magari e' un'overkill (anche perche' non costa poco un buon wallet hardware, e relativo cryptowallet).

ryan78
25-03-2022, 17:16
Dura 100 anni come i CD-ROM?

:asd:

joefor
27-03-2022, 01:13
Non ho capito... se lo perdo chi lo trova si prende i soldi???

ryan78
28-03-2022, 08:22
Non ho capito... se lo perdo chi lo trova si prende i soldi???

Finders keepers, losers weepers :asd:

https://youtu.be/gMmGEK8LlA4?t=62