PDA

View Full Version : XeSS, la tecnologia di upscaling di Intel, torna a mostrarsi in video: offrirà cinque modalità qualitative


Redazione di Hardware Upg
25-03-2022, 05:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/xess-la-tecnologia-di-upscaling-di-intel-torna-a-mostrarsi-in-video-offrira-cinque-modalita-qualitative_105863.html

Alla GDC 2022 Intel ha parlato della sua tecnologia di upscaling XeSS (Xe Super Sampling) confermandone il funzionamento sulle GPU della concorrenza e anticipando l'esistenza di cinque modalità qualitative, con un fattore di scaling fino a 1,3X.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sp3cialFx
25-03-2022, 07:34
ma di preciso perché non permettete di mettere in full screen il player di youtube? il risultato è che si clicca sul logo di Youtube e si esce dal sito. Non mi pare geniale

coschizza
25-03-2022, 08:18
ma di preciso perché non permettete di mettere in full screen il player di youtube? il risultato è che si clicca sul logo di Youtube e si esce dal sito. Non mi pare geniale

Youtube non permette di fare una cosa simile il sito non ha colpe

Sp3cialFx
25-03-2022, 08:27
Youtube non permette di fare una cosa simile il sito non ha colpe

allowfullscreen

sono 2 euro e 10 per la consulenza :D

coschizza
25-03-2022, 09:31
allowfullscreen

sono 2 euro e 10 per la consulenza :D

se lo fai Youtube di demonetizza

CrapaDiLegno
25-03-2022, 11:45
Praticamente quando esce questo XeSS, FSR muore.
Non avrebbe senso per AMD sviluppare uno scaler interno senza uso di DL quando Intel gliene mette a disposizione uno che va con o senza le unità matriciali.
Da vedere le performance (anche qualitative, non solo in termini di FPS) là dove non ci sono, però (RDNA2 supporta le istruzioni DP4).

ma di preciso perché non permettete di mettere in full screen il player di youtube? il risultato è che si clicca sul logo di Youtube e si esce dal sito. Non mi pare geniale
Quello è il meno dei mali (appunto pigi su Youtube e te lo guardi con tutte le impostazioni che vuoi).
Il problema sono le immagini che non ci sono in alta risoluzione.
Certe slide rimpicciolite diventano impossibili da leggere così come questi screenshot in cui si dovrebbe percepire le differenze. Se le hai rimpicciolite (oltre che ricompresse) introducendo altri passaggio di post processing che rimuovono i dettagli, che cavolo di confronto posso fare?
Boh, su un sito di tecnologia le immagine proposte a dimensione nativa dovrebbe essere il minimo. :mbe:

calabar
25-03-2022, 12:59
Il problema sono le immagini che non ci sono in alta risoluzione.
Oltretutto spesso sono solo apparentemente a bassa risoluzione.
Quando sono poco leggibili io le apro in una nuova scheda per vedere se la risoluzione reale è maggiore. In questo caso lo è.
Per esempio l'immagine "overview" qui sopra è 2839x1592 (ridimensionata nell'articolo a 620x348).

Concordo sul fatto che con XeSS FSR passi in secondo piano. Ha ancora senso perchè va su tutto, anche schede vecchie, ma in futuro probabilmente verrà del tutto soppiantato.
Non escluderei che AMD abbia puntato su uno scaler non basato sul machine learning perchè fosse d'accordo con Intel per adottare il loro (del resto l'ampia adozione è un vantaggio anche per Intel).

Sp3cialFx
25-03-2022, 13:17
se lo fai Youtube di demonetizza

questa mi è nuova. Ho fatto 5 min di ricerche (ita / en) e non ho trovato nulla a riguardo. Hai un riferimento?

nickname88
25-03-2022, 13:20
Annunciano tanto ma mostrano realmente nulla.
Al posto di descrivere Xess lo facessero uscire prima.
Idem le VGA, anche se oramai comincia ad essere troppo tardi.

CrapaDiLegno
25-03-2022, 14:09
Oltretutto spesso sono solo apparentemente a bassa risoluzione.
Quando sono poco leggibili io le apro in una nuova scheda per vedere se la risoluzione reale è maggiore. In questo caso lo è.
Per esempio l'immagine "overview" qui sopra è 2839x1592 (ridimensionata nell'articolo a 620x348).

Concordo sul fatto che con XeSS FSR passi in secondo piano. Ha ancora senso perchè va su tutto, anche schede vecchie, ma in futuro probabilmente verrà del tutto soppiantato.
Non escluderei che AMD abbia puntato su uno scaler non basato sul machine learning perchè fosse d'accordo con Intel per adottare il loro (del resto l'ampia adozione è un vantaggio anche per Intel).

Ho solo il dubbio sul "fossero d'accordo".
Secondo me, al solito, AMD si piazza in scia e prende tutto il vantaggio che le possono dare gli altri.
In questo caso il codice XeSS Open che gira felicemengte sulle sue GPU con istruzioni DP4.

calabar
25-03-2022, 18:38
@CrapaDiLegno
A questo livello certe cose non si fanno a caso. In questo settore l'azienda forte è nVidia, un accordo temporaneo tra le altre due avrebbe perfettamente senso. Poi certo, è solo un'ipotesi.

ciolla2005
27-03-2022, 01:58
Praticamente quando esce questo XeSS, FSR muore.
Non avrebbe senso per AMD sviluppare uno scaler interno senza uso di DL quando Intel gliene mette a disposizione uno che va con o senza le unità matriciali.
Da vedere le performance (anche qualitative, non solo in termini di FPS) là dove non ci sono, però (RDNA2 supporta le istruzioni DP4).


Ti informo che è stato già annunciato l'FSR 2.

E prima di sparare sentenze, si aspetta di vedere.

Che va ancora a finire che è il DLSS ad avere la peggio...

nickname88
27-03-2022, 10:03
Ti informo che è stato già annunciato l'FSR 2.

E prima di sparare sentenze, si aspetta di vedere.

Che va ancora a finire che è il DLSS ad avere la peggio...
:asd:
l'FSR 2.0 non fa altro che aggiungere il TAA, una soluzione passiva non potrà mai rendere come una attiva. :rolleyes:

Max Power
13-08-2022, 22:07
:asd:
l'FSR 2.0 non fa altro che aggiungere il TAA, una soluzione passiva non potrà mai rendere come una attiva. :rolleyes:

Attiva/Passiva?

Se intendi il Deep learning, posso tranquillamente catalogarti come terrapiattista.

Comunque l'FSR 2 è uscito, funziona e non ha bisogno di inutil core.

Fos
10-09-2022, 13:14
Ti informo che è stato già annunciato l'FSR 2.

E prima di sparare sentenze, si aspetta di vedere.

Che va ancora a finire che è il DLSS ad avere la peggio...Veramente l'FSR-2.0 è fuori da un pezzetto, tanto che un paio di giorni fa l'hanno pure aggiornato alla versione 2.1.