PDA

View Full Version : Il mini ghepardo robot del MIT corre veloce senza programmazione: merito dell'intelligenza artificiale

Redazione di Hardware Upg
23-03-2022, 07:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-mini-ghepardo-robot-del-mit-corre-veloce-senza-programmazione-merito-dell-intelligenza-artificiale_105799.html

Niente programmazione, spazio all'intelligenza artificiale: secondo un gruppo di ricercatori del MIT il modo per insegnare ai robot quadrupedi a camminare e correre è lasciarli fare da soli grazie all'apprendimento automatico. I primi risultati sono più che incoraggianti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
23-03-2022, 09:37
Beh, sembrano palesemente movimenti "imparati" e non programmati. Probabilmente occorrera' ancora piu' training per avere dei movimenti fluidi, magari aggiungendo nelle funzioni target qualcosa come l'efficienza energetica (movimenti piu' ampi -> piu' energia sprecata).

Sicuramente avranno utilizzato qualcosa di simile al training proposto da NVidia (che e' veramente tanta roba, mi vien voglia di riprovarci a casa)

https://www.youtube.com/watch?v=8sO7VS3q8d0

Gyammy85
23-03-2022, 10:21
E noi qua abbiamo il robottino calciatore
Tutto molto carino e simpatico, ma continuo a non capire dove si voglia andare a parare, affidarsi ad ia per lo svolgimento di attività (si, voglio essere assistito nella mia pratica dall'ia perché ho la massima fiducia)? chissà chi si offrirà volontario per primo, o va a finire come la guida autonoma, con dieci incidenti su undici prove

Unrue
23-03-2022, 10:48
Tutto molto carino e simpatico, ma continuo a non capire dove si voglia andare a parare, affidarsi ad ia per lo svolgimento di attività (si, voglio essere assistito nella mia pratica dall'ia perché ho la massima fiducia)? chissà chi si offrirà volontario per primo, o va a finire come la guida autonoma, con dieci incidenti su undici prove

Le potenzialità sono infinite, lo scopo attuale è migliorarli sempre di più. PS: dove l'hai letto che la guida autonoma fa così tanti incidenti? Via su.

LMCH
23-03-2022, 10:53
Le applicazioni che si hanno in mente non sono quelle delle auto a guida autonoma, sono molto più "lente" e spesso con l'AI che si ferma e richiede istruzioni per decisioni critiche o per i casi in cui vi é molta incertezza.
Una delle prime applicazioni mi sa che sarà nella realizzazione di UGV all-terrain per applicazioni di protezione civile e per ricognizione/sorveglianza (per Forze Armate e polizia), seguite a ruota da UGAV (Unmanned Ground Attack Vehicle).

Hiei3600
23-03-2022, 12:21
Questi affari me li sogno la notte :mc: inquietanti

fukka75
23-03-2022, 15:37
Mi ricorda tanto i robot de War of the worlds, la serie con Gabriel Byrne andata in onda su SKY (s1) e Disney+ (s2) :asd::asd: