Redazione di Hardware Upg
23-03-2022, 06:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/steam-su-chrome-os-si-parte-ecco-i-chromebook-che-lo-supportano_105795.html
Dopo la conferma di Google la scorsa settimana, il negozio digitale Steam sbarca su Chrome OS in versione 14583.0.0 e successive, all'interno del canale di sviluppo Dev. Attualmente in versione Alpha, l'arrivo dello store apre i Chromebook al mondo del gaming tradizionale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi pare un controsenso.
Cioè.. già mi pare un controsenso il fatto che esistano chromebook con i7 e grafica Xe... cioè per cosa? per farci girare Chrome os? :mbe:
Pensavo il fine di sto sistema fosse quello di essere super light e cloud based per terminali economici, per un pc con i7 ecc ci metto su windows e gli applicativi che voglio.
Che poi.. anche mettendo su steam sul modello più figo.. resta sempre un chiodo se vuoi giocare..
matsnake86
23-03-2022, 09:41
Ad oggi può risultare inutile.
Ma magari google hai nei suoi piani di rilasciare una linea gaming di chrombebook.
Oppure più semplicemente vogliono dare agli utenti la possibilità di giocarsi roba leggera.
Boh vedremo.
biometallo
23-03-2022, 09:56
@demon77 sono sostanzialmente d'accordo con quello che affermi, e d'altronde non credo che si stia affermando che ora i Chromebook siano divenuti la piattaforma ideale per il gioco, ma piuttosto si tratta di una funzione aggiuntiva che si suppone possa far comodo a qualcuno...
Certo che i requisiti di sistema sembrano davvero alti:
I modelli indicati da Google integrano un processore Intel Core i5 o i7 di 11a generazione, grafica integrata Iris Xe e almeno 8 GB di memoria. Eventuali configurazioni degli stessi modelli con CPU Core i3 e 4 GB di RAM non sono supportate.
Ma quel "non supportate" si riferirà al fatto che non ne garantiscono la resa nei giochi, o che proprio non si può installare?
Spero la prima, perché la seconda non avrebbe senso, voglio dire su steam mica ci sono solo giochi nuovi e tripla A, ma anche titoli vecchi\indie che possono girare su un core2duo se non su un P4...
Anche la storia de "i giochi che richiedono 6GB di ram potrebbero non girare su un chromebook da 8GB" sembra assurda, immagino che sia più che altro una questione legata al fatto che se non erro i software nativi linux girano in sandbox credo tramite una virtual machine, ma comunque ci parla di uno spreco pazzesco di risorse...
Oppure più semplicemente vogliono dare agli utenti la possibilità di giocarsi roba leggera.
Infatti. Ci sono anche giochini stupidi e leggeri. Non per forza gioco vuol dire AAA...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.