View Full Version : PC Gaming fullhd, completo
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano per una configurazione gaming fullhd compreso di monitor e periferiche ( mouse, tastiera, cuffie con mic, wifi ), con budget di circa 800-900 euro max, non ho bisogno ne' dell'assemblaggio ne' del sistema operativo. Non deve essere un mostro, basta si possa giocare decentemente agli ultimi titoli e che tiri avanti qualche annetto, senza troppe pretese in termini di qualita' grafica.
So che c'e' lo scoglio delle vga percio' mi chiedevo se magari avesse senso prendere una cpu con gpu integrata e magari abbinargli una vga piu' avanti..
Non ho nessun interesse particolare in quanto a dimensioni, rumorosita' o marche specifiche, basta che stia nel budget :D
Grazie in anticipo!
celsius100
22-03-2022, 13:07
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
A cosa giocheresti?
Beh guarda se in futuro le schede video si abbasseranno in modo consistente ovviamente si potrà fare qualcosa di buono che ora nn e possibile raggiungere xke la fascia media viaggia over 300 euro e nn sono niente di che però nn si sa come è quando caleranno e nel frattempo devi accontarti di quello che passa il convento integrata o se hai una vga dedicata da un precedente da poter riutilizzare
ciao celsius, grazie della risposta..
Come dicevo non ho nessuna necessita' particolare, non deve essere un mostro, ci si accontenta visti i tempi.. non ho un pc precedente da cui recuperare dell'hw.
Il PC e' per un 14enne che il prossimo anno iniziera' la scuola da perito informatico, cosa che di per se non richiede chissa' quale pc, ma con la scusa gli si farebbe un pc che vada bene anche per giocare cosi' la smette di rompere :D
Quali giochi di preciso non saprei, il ragazzo non ha mai avuto ne' pc ne' console, sarebbe alla prima esperienza, percio' direi i grandi classici come LoL, Dota, GTA, Fortnite e titoli del genere...
ciao celsius, grazie della risposta..
Come dicevo non ho nessuna necessita' particolare, non deve essere un mostro, ci si accontenta visti i tempi.. non ho un pc precedente da cui recuperare dell'hw.
Il PC e' per un 14enne che il prossimo anno iniziera' la scuola da perito informatico, cosa che di per se non richiede chissa' quale pc, ma con la scusa gli si farebbe un pc che vada bene anche per giocare cosi' la smette di rompere :D
Quali giochi di preciso non saprei, il ragazzo non ha mai avuto ne' pc ne' console, sarebbe alla prima esperienza, percio' direi i grandi classici come LoL, Dota, GTA, Fortnite e titoli del genere...
per game leggeri e titoli di qualche hanno fa un sistema con ryzen G potregge essere la soluzione migliore,poichè con max 900 euro nn ci esce un pc con scheda video buona per il 1080p compreso di mouse e tastiera.
grazie dany, pensavo anche io a un serie G proprio per quel motivo, come ho scritto nel primo post..
In ogni caso per farmi un idea di una configurazione fullhd con monitor annesso avete per caso qualche post da suggerirmi a cui fare riferimento? o una lista buttata giu alla veloce, senza stare a pensare al budget, proprio solo per capire cosa ci andrebbe
grazie ancora
celsius100
22-03-2022, 16:17
Puoi dare un'occhiata a questo
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47777471&postcount=9
X montare una qualsiasi scheda video dedicata di fascia anche medio-alta in futuro potresti sostituire L'alimentatore con un corsair TX650m
Sul monitor hai preferenze?
un normalissimo monitor 1080p 24" puo' gia bastare, grazie del post butto un occhio
ok, direi che come soluzione con gpu integrata va piu' che bene, con un tx650 si arriva a 570€ monitor escluso.. come monitor e periferiche varie cosa mi suggerite?
Invece, giusto per capire il costo, una configurazione completa di vga esterna come potrebbe essere?
29Leonardo
22-03-2022, 17:58
Fossi in te piuttosto che spendere 800€ e giocare a 1080p a dettagli bassi e max 30fps se ti va bene con i giochi piu recenti (gta V- shadow of tomb raider etc) piuttosto mi comprerei una xbox series X o anche la S.
La S ti costa 250€ e ti garantisce un esperienza estremamente migliore di ciò che ti può offrire un ryzen G, nel frattempo ti tieni il resto in saccoccia per tempi migliori perchè ad oggi comprare qualsiasi scheda video pc che garantisca prestazioni simili alle console ti costa un salasso. Male che vada la rivendi tra un paio danni easy senza rimetterci tanto.
certo, come dicevo pero' il pc sarebbe anche per uso didattico quindi difficile che il ragazzo riesca a preparare delle lezioni su una Xbox :D
ho provato a vedere delle configurazioni qua sul forum partendo da zero per un pc che vada bene anche per giocare in fhd decentemente, monitor compreso, ma non ne ho trovate, posso chiedere la cortesia di postarmi una configurazione? grazie mille
29Leonardo
22-03-2022, 18:02
certo, come dicevo pero' il pc sarebbe anche per uso didattico quindi difficile che il ragazzo riesca a preparare delle lezioni su una Xbox :D
In quel caso si può prendere un pc usato max 150€ escludendo monitor e periferiche, qualcosa che sia minimo un haswell serie 4 con 8gb di ram.
un normalissimo monitor 1080p 24" puo' gia bastare, grazie del post butto un occhio
cmq se sei disposto a scendere a compromessi(nel senso a nn avere l'ultima gen di cpu)e a sforare un pochino il budget si può fare una cosa del tipo:
cpu: Intel Core i5-11400F BX8070811400F 157 euro
dissi cpu: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 35 euro
mobo: MSI B560M PRO-VDH 106 euro
ram: Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600 75 euro
ssd nvme:Crucial P2 CT500P2SSD8 500GB 57 euro
vga: XFX SPEEDSTER SWFT 210 RADEON RX 6600 421 euro
alimentatore: Cooler Master MWE 550 Bronze 550watt 43 euro
case:Thermaltake Versa H15 45 euro
ventola aggiuntiva frontale case: ARCTIC F12 PWM 9 euro
totale 950 euro circa ma è un pc che in full HD ti fa girare tutto.
mouse e tastiera se nn vai su modelli particolari nn costano molto.
prezzi amazon.
cmq se sei disposto a scendere a compromessi(nel senso a nn avere l'ultima gen di cpu)e a sforare un pochino il budget si può fare una cosa del tipo:
cpu: Intel Core i5-11400F BX8070811400F 157 euro
dissi cpu: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 35 euro
mobo: MSI B560M PRO-VDH 106 euro
ram: Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600 75 euro
ssd nvme:Crucial P2 CT500P2SSD8 500GB 57 euro
vga: XFX SPEEDSTER SWFT 210 RADEON RX 6600 421 euro
alimentatore: Cooler Master MWE 550 Bronze 550watt 43 euro
case:Thermaltake Versa H15 45 euro
ventola aggiuntiva frontale case: ARCTIC F12 PWM 9 euro
totale 950 euro circa ma è un pc che in full HD ti fa girare tutto.
mouse e tastiera se nn vai su modelli particolari nn costano molto.
prezzi amazon.
Grazie mille gentilissimo
Grazie mille gentilissimo
lo so non rientra nel budget ma in confronto ad un sistema con il ryzen G(per esempio il 5600g) hai in più una vga dedicata(molte volte più potente dell'integrata amd)ed hai anche il pci-e 4.0,lato cpu sono abbastanza simili quindi da questo punto di vista nn perdi nulla.
decidi tu cosa fare ma il ragazzo che lo riceverà sarà sicuramente molto più contento.
Si ma infatti devo davvero farmi un'idea del panorama, a prescindere dal budget ( problema che si puo' risolvere magari aspettando un attimo e mettendo da parte qualcosa in piu' ), vorrei comunque usare bene i soldi investiti.
Per mouse e tastiera in effetti penso che un amazon basic possa andare bene per iniziare, pero' ho sempre il cruccio del monitor che non so bene come scegliere :D
Si ma infatti devo davvero farmi un'idea del panorama, a prescindere dal budget ( problema che si puo' risolvere magari aspettando un attimo e mettendo da parte qualcosa in piu' ), vorrei comunque usare bene i soldi investiti.
Per mouse e tastiera in effetti penso che un amazon basic possa andare bene per iniziare, pero' ho sempre il cruccio del monitor che non so bene come scegliere :D
per il monitor dipende da quanto lo vuoi grande e se lo si prende ad alto refresh o un classico 60hz.
celsius100
22-03-2022, 18:56
dai un'occhiata alla offerte in giro
esempio in "amazzonia" stanno ribassando in questi giorni il samsung C24F396, siamo a 150 euro
base base, 24" o 27" 60hz magari giusto ips che mi pare siano un po' meglio anche per gli occhi ( aperto a smentite :D )
grazie a tutti per la disponibilita'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.