PDA

View Full Version : Consigli componenti configurazione PC


cippalippa67
22-03-2022, 07:49
Buongiorno,

sto cercando di assemblare un PC che possa andare bene sia per fare editing video e per giocare a giochi non troppo impegnativi come grafica (il mio monitor e' un 21 pollici full hd).
Il mio vecchio PC ha una scheda video Sapphire Radeon R9 290 TRI-X 4gb che per il momento volevo riutilizzare e valutare l'acquisto di una nuova scheda piu' avanti.
La configurazione che avrei considerato e' la seguente:

Z690 AORUS PRO Gigabyte GA-Z690 AORUS PRO (1700) DDR5
Core i7-12700K
Ram DIMM DDR5 16GB Kingston 4800MHz CL38 1.1V Fury Beast Nero (2 banchi)
SSD 2TB Samsung 970 EVO Plus, M.2 PCIe x4,
Case Fractal Design Define R5 Custodia Computer
Alimentatore 1000W Gigabyte Power Supply GP-P1000GM

Avrei bisogno di un consiglio su questa configurazione, su eventuali componenti alternativi e su che tipo di dissipatore usare per la CPU (a liquido o ad aria); inizialmente pensavo ad un dissipatore a liquido ma alcune persone me lo hanno sconsigliato.
Dato che il PC sara' prevalentemente per lavoro non mi interessano giochi di luce RGB etc...
Non ho grossi problemi di budget e nelle mie valutazioni ho considerato componenti di ultima generazione (anche se non i piu' performanti) che mi possano garantire una vita piu' lunga della configurazione.
Grazie a tutti per i consigli

Daniele

celsius100
22-03-2022, 09:40
Ciao
Ottima configurazione ma farei diverse modifiche
Le ddr5 sono soldi buttati vanno quanto le ddr4 a costi doppi praticamente
X un pc a 360gradi preferisco l'abbinamento 5900x su MSI tomahawk b550 e 2x16gb di ram 3600Mhz cl16 o cl17
Ssd metti un più recente m.2 nvme pcie4 tipo samsung 980 pro anziché 970
X il case e strano trovare l'R5 oramai è fuori produzione c'è l'R6 se ti piacciono i fractal, lo abbinerei ad liquido tipo be quiet silent loop2 da 240mm così nn ti devi preoccupare dell'altezza delle ram
Questione scheda video devi cambiarla il prima possibile xke un pc così è azzoppato da una scheda con tecnologia di 10 anni fa però dipende sempre dal genere di lavori e giochi (quindi anche risoluzione e refresh) che andrai ad utilizzare
X dire potresti anche spendere la metà oppure magari devi cacciar fuori altri 1000 euro dipende dall'uso, io mi sono tenuto in fascia medio-alta

cippalippa67
22-03-2022, 10:38
Grazie per la risposta,

Come MB ho scelto qualcosa con l'ultimo chipset e che avesse anche il WIFI pero' posso valutare alternative.
Avevo scelto le DDR5 per futuri upgrade ma valutero' anche l'eventualita' delle DDR4.
Il mio attuale PC monta un AMD FX8370 e volevo passare ad intel; il Rysen 9 e' meglio dell' I7 per editing video?
Il fractal define R5 lo avevo trovato su amazon con diversi colori e non sapevo che fosse obsoleto; avevo scelto quel case perche' e' sobrio e non si illumina come una giostra quando lavoro.
Per quanto riguarda la scheda video, so che e' datata ma, visto che la risoluzione del monitor che sto usando e' 1920x1080 per il momento puo' andare bene, infatti, avevo stanziato il budget solo per il PC e pensavo poi di sostituire la scheda video in un secondo momento.
Il dubbio che ho sui dissipatori e': ho visto dal datasheet del fractal che, se uso il bay per il lettore BlueRay, sul top il dissipatore max che posso mettere e' di 280mm ed altezza 55mm; pero', visto che non ho mai acquistato/montato dissipatori a liquido, non so cosa devo controllare per la compatibilita' con la MB (basta che sia compatibile con il socket LGA1700 ?); rispetto ad un dissipatore ad aria come il Deeocool Assassin III e' piu' performante?

celsius100
22-03-2022, 10:53
Che genere di editing fai, che programmi usi?
Cmq tienili da parte magari 2/300 euro x la vga, più i soldi della vendita della tua, anche una rx6600 o rtx3050 xke magari esagerare da una parte e avere roba vecchia dall'altra nn ti porta le prestazioni che pensi di avere
X il dissi devi guardare compatibilità socket e spazi interni del case

cippalippa67
22-03-2022, 14:40
Sto iniziando adesso a fare un po' di editing con DaVinci resolve ma non per lavoro; il PC lo usera' anche mio figlio per gioco; attualmente con il vecchio PC i giochi che ha sono abbastanza fluidi anche perche' il monitor e' un 21 pollici Full HD e quindi, per il momento non mi interessano risoluzioni UHD, ragione per cui avevo intenzione di posticipare l'acquisto della scheda video.
Ho riconsiderato le memorie e l'SSD come mi hai consigliato e per adesso la configurazione che ho in mente diventa:

Z690 AORUS PRO DDR4 (rev. 1.x)
Core i7-12700K
Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B 3200 MHz, DDR4 32 Gb
SSD 2TB Samsung 980 Pro PCIe 4.0 M.2-SSD
Fractal Design Define R5 Custodia Computer
Alimentatore 1000W Gigabyte Power Supply GP-P1000GM

Sto cercando adesso il dissipatore a liquido; quelli ad aria (come ad esempio Deep cool Assassin III) sono enormi.
Il radiatore lo vorrei mettere in alto e quindi posso usare solo dissipatori di lunghezza max 280 mm ed altezza 55 mm; per il momento non l'ho ancora trovato.
Per quanto riguarda l'alimentatore, 1000W penso siano sufficienti o conviene pensare a qualcosa di piu' potente per non doverlo sostituire poi nell'eventualita' di sostituzione della scheda madre?

cippalippa67
22-03-2022, 14:49
Come dissipatori avevo considerato:

MSI MAG CORELIQUID P280
Cooler master masterliquid lite 240
GIGABYTE AORUS WATERFORCE X 240

i primi due sono quelli che mi piacciono di piu' perche' piu' sobri

celsius100
22-03-2022, 15:00
Niente di professionale?
https://www.igorslab.de/wp-content/uploads/2021/11/50-Blender-igoBOT.png
X me te la cavi con b660 e i5 12400, se vuoi star largo 12600k o 5600X su schede b550
Mi sembrano esagerati a questo punto i7/ryzen7 e superiori
Il P280 è il migliore ma ho paura che nn ci stia bisognerebbe beccare qualcuno che ha già provato
Non dovresti aver problemi con gli altri due che son da 240, meglio il gigabyte rispetto al cooler master
Probabilmente te la cavi con un RM750x ma se vuoi star largo avere un 1000W male nn fa, e un buon prodotto quello che stai scegliendo

cippalippa67
22-03-2022, 15:12
So che la configurazione per il momento sembra eccessiva ma, la sto considerando anche nell'ottica di non cambiare PC per un po' di tempo.
Quando montai l'ultimo PC con l'AMD FX8370 avevo fatto le stesse considerazioni e mi e' durato fino ad ora (sono passati diversi anni); i giochi ci girano ancora bene ma sta dando qualche problema a livello hardware e quindi ho deciso di assemblarne uno nuovo che mi permetta di non doverlo cambiare tra un paio di anni.

cippalippa67
22-03-2022, 15:15
Nel datasheet della fractal c'e' scritto che se si usano i bay per il lettore/masterizzatore la dimensione max utilizzabile e' 280mm; a questo punto penso che la cosa migliore sia iniziare a comperare i componenti ed iniziare a metterli nel case per testare con mano lo spazio per il dissipatore

celsius100
22-03-2022, 16:14
Ok capisco
Allora lascerei cmq perdere il 12700k ha un rapporto prezzo-prestazioni un pò migliore il 5900x abbinato ad una asus b550-F wifi
Ram 2x16gb 3600Mhz g.skill trident-z magari
Non rischierei, il problema puo essere sia la larghezza che lo spessore, punterei al gigabyte da 240
Ah se vuoi iniziare a mettere da parte contanti x la scheda video puoi cominciare anche con 1tb di ssd, se ti serve storage ne comperi più avanti uno solo x salvataggio dati, un modello SATA da 1tb tipo crucial mx500

cippalippa67
23-03-2022, 09:05
Buongiorno,
hai qualche MB con con il chipset Z690 wifi integrato con le DDR4 da consigliarmi? Prezzo intorno ai 300 euro.
Io oltre la Gigabyte Z690 AORUS PRO avevo considerato:

MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
ASUS TUF Gaming Z690-PLUS WIFI D4
ASUS PRIME Z690-P WIFI D4

celsius100
23-03-2022, 09:17
Sono tutte valide
Cambia qualcosa a livello di fasi di alimentazione e qualche porta/connettore, nn farei preferenze in termini assoluti, si sceglie in base alla qualita-prezzo che dipende quasi tutta dal prezzo in questi casi
Cmq a me continua a nn convincere la scelta del 12700k abbinato alla z690 nn ci vedo vantaggi tali da sceglierli rispetto a i5 e b660 o 5900x su b550, i primi son meglio qualita-prezzo, i secondi complessivamente rendono un poco meglio ma probabilmente e troppo x quello che farai a livello di editing
Ii7 e z690 e è la classica via di mezzo ne carne ne pesce troppo cara quindi te li sconsiglio

cippalippa67
23-03-2022, 11:20
Un i5 abbinato ad un chipset B660 per il momento sarebbero sufficienti ma, tra un anno? Il risparmio che otterrei rispetto ad un i7 e Z690 sarebbe nell'ordine di 200 euro ma questo non e' un problema se mi permette di non mettere piu' mano all'hardware del PC per un po' di tempo (eccetto la scheda video).
Solitamente non ho molto tempo da dedicare alla parte hardware del PC e, quando ne ho assemblato uno, non vorrei piu' toccarlo e per questo tendo a sovradimensionare la componentistica.

celsius100
23-03-2022, 11:57
Non e che cambi granché fra 12600k e 12700k
A questo punto se vuoi stare abbondante valuterei direttamente roba più spinta come 12900k, 5950X o anche più, ovviamente salgono le prestazioni e salgono anche i costi
Li devi mettere un limite di budget e vediamo cosa si può fare