PDA

View Full Version : Dubbio funzioni Access Point

nausicaa_
21-03-2022, 10:18
Ciao a tutti.

Appartamento di vecchia costruzione, poche prese elettriche e nessuna predisposizione per rete internet.
La fibra è un miraggio e l'armadietto adsl qui in zona è saturo.
Ho ripiegato ormai da anni su Linkem, che tutto sommato, dove sono ha una buona copertura (vedo l'antenna e in linea d'aria nulla impedisce al segnale di arrivare pulito).

La mia linea attualmente è molto basica, il router linkem copre la parte wifi, poi ho qualche canalina per cavo ethernet là dove è proprio indispensabile, un paio di switch e due powerline.

Il problema è la parte wifi, con alcune zone d'ombra che ora dovre/vorrei eliminare.
Trattandosi come detto di appartamento avevo pensato di mettere un access point con una copertura qualitativamente migliore del router Linkem e lasciare gestire a lui tutta la parte wifi, disabilitando il wifi del router Linkem.

La posizione nella quale si trova ora il router è piuttosto centrale rispetto alla pianta dell'appartamento, per questo pensavo che lasciando gestire il wifi ad un apparato più efficente, potrei evitarmi extender, repeater e tutti quegli aggeggi lì.

L'access point lo metterei quindi vicino al router, anche perchè non avrei altro posto utile dove metterlo con elettricità e cavi ethernet per collegarlo.

La mia domanda è per l'appunto: è possibile collegare l'access point via cavo al router, configurarlo e poi disabilitare il wifi del router stesso per lasciare che sia solo l'access point a gestire la parte wifi?

Dovrei ricreare una nuova rete internet, o potrei conservare nome e password della precedente?

Specifico inoltre che il router Linkem crea di default due reti wifi distinte e separate, una per i 2.4 GHz e una per i 5 GHz.

Se prendessi un AP di fascia medio alta (già che ci sono wifi 6), potrebbe gestirle entrambe o dovrei sceglierne solo una delle due?

Grazie a chi vorrà aiutarmi! :)

Pierzucchi
21-03-2022, 13:14
La mia domanda è per l'appunto: è possibile collegare l'access point via cavo al router, configurarlo e poi disabilitare il wifi del router stesso per lasciare che sia solo l'access point a gestire la parte wifi?
Si è possibile

Dovrei ricreare una nuova rete internet, o potrei conservare nome e password della precedente?

Puoi creare la stessa rete (SSID) e la stessa password utilizzata in precedenza

Specifico inoltre che il router Linkem crea di default due reti wifi distinte e separate, una per i 2.4 GHz e una per i 5 GHz.

Se prendessi un AP di fascia medio alta (già che ci sono wifi 6), potrebbe gestirle entrambe o dovrei sceglierne solo una delle due?

Vengono gestite ed emanate sempre entrambe. Poi sono i dispostivi wireless che si collegano ad una o all'altra

nausicaa_
21-03-2022, 13:41
Perfetto, grazie infinite! :)