PDA

View Full Version : Nuovo pc desktop per famiglia

Bellufa
20-03-2022, 21:05
Ciao a tutti,
chiedo i vostri consigli ed utilissimi suggerimenti per creare un pc di famiglia potente, veloce ed equilibrato che ci accompagni per i prossimi 10 anni e più. Il pc verrebbe utilizzato per scuola (office ed internet), streaming, youtube, musica, guardare film, archiviare foto e video.
Il budget sarebbe intorno ai 1000€, e nella cifra è da considerare anche un buon monitor almeno 24", tastiera+mouse+casse ed un lettore/masterizzatore DVD. Ho bisogno di prendere una MoBo wifi, perchè nella zona in cui sarà posizionato il pc non ho a disposizione prese di rete.
Ho letto molto in queste settimane ed ho cercato di farmi un'idea. La soluzione che farei è la seguente:

- CPU: INTEL i5-12600k
- MoBo: Asus TUF Gaming B660M-PLUS WIFI
- Ram: DIMM DDR4 2x8GB Corsair Vengeance 3600MHZ CL18
- SSD: Samsung 970 EVO PLUS 500GB M.2 (principale per softwares)
- HDD: Seagate BaraCuda 2TB SATA
- Case: Cooler Master MasterBox MB311L ARGB
- Alimentatore: Cooler Master 700W MWE BK 80+BRONZE 1
- Scheda video: non considerata al momento visti i prezzi assurdi, ma possibile upgrade più avanti.
- Monitor: si accettano suggerimenti;
- letterore/masterizzatore DVD: si accettano suggerimenti;
- tastiera+mouse+casse: si accettano suggerimenti;

Cosa ne pensate? I componenti proposti possono “stare insieme” oppure bisogna cambiare qualcosa o tutto?

Attendo con impazienza vostro feedback.

Grazie mille!

celsius100
20-03-2022, 21:26
Ciao
Passa da i5 a i3 tanto avere più core nn fa andare il pc più veloce nel campo office o x guardare gli streaming
X un 12100 va bene un kit di ram 3200Mhz
Come alimentatore se nn pensi di metterci una scheda video da gaming te la cavi con un be quiet sistem power 9 da 400W (o 500W)
Non ci entra un masterizzatore in quel case, vuoi cambiare case o prendere un masterizzatore esterno?
Mouse e tastiera bai sui classici kit logistiche
X il monitor hai preferenze su risoluzione, tipo di pannello, ecc...?

Bellufa
20-03-2022, 22:15
Ciao celsius100,
grazie infinite per la tua velocissima risposta!
Hai ragione, per l'uso previsto un i3 va più che bene. Mi sono fatto prendere un po' la mano pensando che il pc debba essere duraturo, ma effettivamente più core non servono :doh: . Cosa dici della MoBo, quella può andare bene anche con l'i3?
La scheda video sarebbe un upgrade da fare tra qualche anno o nel caso decidessi di utilizzare qualche software di grafica. Pensi dunque che prendere ora un alimentatore più grosso in prospettiva ne valga la pena o è meglio prendere ora quello che serve e poi nel futuro ci si penserà?
Per il masterizzatore preferisco esterno. Me ne puoi suggerire qualcuno di decente?
Per il monitor non saprei, vorrei qualcosa di buono e che si veda bene. In altre discussioni ho visto parlare bene di LG 24GN600-B UltraGear o l'AOC 24G2AE/BK. Tu cosa ne dici? Hai altri modelli da consigliare?

Grazie ancora per l'aiuto!! :)

celsius100
21-03-2022, 08:17
A beh ci sarebbe da capire che genere di lavoretti farai e quanto poi andresti ad investire sulla scheda video (un conto è reggere una scheda di fascia 150 euro e un altro una da 500 euro)
A questo punto ci sta di rimanere su i5/ryzen5
Punterei al 5600G così eviti inizialmente la scheda video, quella integrata equivale schede video dedicate nel range dei 100/200 euro puoi abbinare come scheda madre una ASUS PRIME B550M-A (WI-FI), come Ali almeno il be quiet sistem da 500W se nn anche un corsair tx550m che regge praticamente ogni scheda video dedicata dalla fascia bassa alla alta
Entrambi i monitor sono buoni, IPS direi che sia la scelta di pannello più giusta, l'aoc e un po più completo ma anche più caro xke ha caratteristiche da gaming
Bene o male son tutti uguali i masterizzatore nn ci sono novità da anni quindi vai su uno dei marchi noti giusti x avere qualche garanzia in più nell'assistenza, a 30 euro trovi l'LG GP57ES40 ad esempio

Bellufa
21-03-2022, 22:28
Grazie infinite Celsius100 per l'aiuto, farò tesoro dei tuoi utili consigli!

celsius100
21-03-2022, 22:57
prego ;)