PDA

View Full Version : Problema hardware alimentatore


Gialandra
20-03-2022, 08:43
Ciao, 3-4 anni fa ho messo insieme il PC a mio fratello anche se non sono per niente esperto ed ha funzionato fino alla settimana scorsa quando lo ha lasciato acceso e si è allontanato dalla scrivania e al suo ritorno l'ha trovato spento e non è più ripartito. Sembra come se non gli arrivasse corrente, non parte una Lucetta, una ventolina, niente, come fosse morto. Allora ho smontato l'alimentatore, pensando che fosse quello il problema, ho aperto il mio pc, staccato i cavi dal mio alimentatore, collegati al suo, collegato il cavo della corrente al suo alimentatore, e ho premuto il tasto di accensione del mio pc. Anche il mio pc non dava nessun segno di vita come il suo. Allora ho pensato che fosse l'alimentatore guasto, gliene ho fatto ordinare uno nuovo, quando è arrivato L'ho installato sul suo pc mantenendo i cavi originali del vecchio alimentatore Ma anche questo nuovo alimentatore da gli stessi sintomi, cioè nessun segno di vita. Ho di nuovo portato questo alimentatore sul mio PC e ho fatto la stessa prova che avevo fatto col primo e ho avuto lo stesso risultato che con il primo: tutto morto.
Innanzitutto quello che mi chiedo è: gli alimentatori hanno cavi proprietari con schemi dei cavi diversi o sono tutti standard?
Secondo voi qual è il problema?

alecomputer
20-03-2022, 09:40
Prova a controllare queste cose :
1) Verifica che la potenza dell' alimentatore nuovo sia la stessa o superiore di quello vecchio .
2) Ricontrolla tutti i collegamenti , sulla scheda madre devono essere collegati 2 cavi quello grande e uno piu piccolo dei +12V . Un altro cavo puo essere collegato alla scheda video se serve .
3) Verifica bene i cavi dell' nuovo alimentatore se per esempio hai invertito i +12v della scheda madre con i +12V della scheda video , il pc non si accendera . I cavi sono quasi uguali ed e possibile sbagliarsi a collegarli .
4) E possibile che oltre all' alimentatore ci sia la scheda madre guasta , un possibile guasto al circuito di alimentazione della scheda madre potrebbe bruciare l' alimentatore . Se fosse questo il caso devi sostituire anche la scheda madre .
5) Verifica il fusibile presente dentro all' alimentatore potrebbe essere bruciato , se non sei esperto di elettronica lascia stare e fai fare questo lavoro a un tecnico esperto .

Anche se i cavi degli alimentatori sono piu o meno tutti uguali , se prendi un alimentatore modulare , il connettore che va collegato all' alimentatore puo cambiare come forma . Quindi devi utilizzare sempre i cavi forniti con l' alimentatore originale .

Perseverance
20-03-2022, 10:13
A questo punto prendi invece il tuo bellissimo alimentatore funzionante :Perfido: e mettilo con tutti i cavi nell'altro PC :Perfido: e vedrai che partirà come un razzo :asd:

Gialandra
20-03-2022, 10:52
Intanto grazie per le risposte. Aspettate Non ho capito, voi dite che probabilmente si è fulminato l'alimentatore originale. Probabilmente quello che ho comprato in sostituzione funziona solo se gli metto i suoi cavi? Non vorrei prendere l'alimentatore del mio pc metterlo sul suo e bruciare anche quello , Anche perché è un bel alimentatore EVGA che mi aveva consigliato Celsius100

alecomputer
20-03-2022, 12:04
Per l' alimentatore nuovo , devi provarlo utilizzando i suoi cavi e facendo attenzione a collegarli nel modo giusto .

Gialandra
20-03-2022, 21:17
Mercoledì ci provo e vi dico. Grazie a tutti intanto!

Gialandra
25-03-2022, 07:22
Vi aggiorno, ho sostituito anche cavi insieme all'alimentatore e tutto funziona perfettamente. Grazie a tutti :cool: