View Full Version : SAMSUNG SSD rma. Un calvario
Ciao a tutti,
credetemi, ho provato ad essere autonomo, ma ad un certo punto hanno vinto loro.
Tutto comincia con un 870 evo da 4t capriccioso, che di punto in bianco mi fallisce alcune copie... insomma ha una quantità spropositata di bad sector, nonostante sia praticamente NUOVO (<6tbw e un anno di uso sporadico).
Ho provato invano a rianimarlo col magician. Amazon mi ha rimandato all' assistenza samsung
Da quel momento è cominciato il calvario:
ho scoperto, dopo essermi registrato sul sito, ed aver provato a registrare il prodotto, che la divisione memorie ed ssd è sotto HANARO.
Inutile dirvi che ho inviato una email fornendo prova d'acquisto, screenshot dello smart disastroso e tutto per poter aprire un'rma. ZERO RISPOSTE
Inutile dire che ho provato invano a chiamare il numero telefonico (sempre occupato).
Qualcuno c'è riuscito? Avete strade meno tortuose? e, qualora qualcuno sia riuscito nell' impresa, ha ricevuto un disco ricondizionato?
Grazie
P.s: fosse stato da un tera l'avrei buttato per il tempo che sto perdendo, ma 4 no. Che cavolo di servizio scadente.
La strada meno tortuosa è quella di fare il reso ad amazon.
Fai valere i tuoi diritti... leggi le clausole dell'inserzione da cui hai acquistato il dispositivo.
Se non ne vogliono sapere, rivolgiti a qualche associazione consumatori
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=G9NMDH46UFNMFNKN
https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/controversie-di-consumo/odr-risoluzione-dispute-online
https://www.altroconsumo.it/reclamare/contatta-l-azienda/identificazione
https://www.consumatori.it/reclama/amazon/
La strada meno tortuosa è quella di fare il reso ad amazon.
Fai valere i tuoi diritti... leggi le clausole dell'inserzione da cui hai acquistato il dispositivo.
Se non ne vogliono sapere, rivolgiti a qualche associazione consumatori
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=G9NMDH46UFNMFNKN
https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/controversie-di-consumo/odr-risoluzione-dispute-online
https://www.altroconsumo.it/reclamare/contatta-l-azienda/identificazione
https://www.consumatori.it/reclama/amazon/
Grazie mille, il problema è che a me il disco serve, e anche qualora riuscissi ad averla vinta con Amazon, non riuscirei ad avere il reso (Non lo hanno piu' disponibile e ora il disco costa il 15% in piu' rispetto a quanto l'avevo pagato).
La tengo come ultima sponda, ma è davvero assurdo che una casa come Samsung sia così scarsa nella gestione resi.
Grazie davvero, in ogni caso.
Ah ok, tu devi fare l' RMA, cioè fartelo sostituire con uno rigenerato.
Di solito le regole prevedono che il dispositivo guasto inviato al produttore tramite RMA, venga sostituito con un equivalente rigenerato, in mancanza deve essere sostituito da uno simile con caratteristiche identiche o quanto meno simili ma di valore almeno pari o superiore.
L' RMA si può aprire anche rivolgendosi presso il venditore.
Io ad esempio faccio così con gli hdd Toshiba perchè l'assistenza diretta presso il produttore è quasi impossibile.
Contro questi colossi puoi fare poco, ma verso un venditore amazon invece puoi far valere i tuoi diritti più facilmente.
Probabilmente il venditore si rifiuta di accettare la sostituzione perchè nemmeno lui riesce ad aprire la pratica RMA nei confronti di Samsung, ma se ti ha venduto il prodotto dichiarando che ha un periodo di garanzia allora deve rispettare le clausole, NON può rifiutarsi.
Oppure ti ha venduto un prodotto fake e lui ne è consapevole e quindi non potrebbe aprire la pratica RMA verso Samsung.
In tal caso hai sempre ragione tu.
Fai valere i tuoi diritti! Se non riesci a fartelo sostituire, contatta amazon dicendo che hai buone ragioni di pensare che il venditore ti ha venduto un prodotto FAKE... forse riuscirai a smuovere un pò le acque perchè in tale situazione amazon potrebbe decidere di bloccare il venditore dalla piattaforma finchè non accetterà di riconoscere il tuo diritto alla sostituzione.
Ah ok, tu devi fare l' RMA, cioè fartelo sostituire con uno rigenerato.
Di solito le regole prevedono che il dispositivo guasto inviato al produttore tramite RMA, venga sostituito con un equivalente rigenerato, in mancanza deve essere sostituito da uno simile con caratteristiche identiche o quanto meno simili ma di valore almeno pari o superiore.
L' RMA si può aprire anche rivolgendosi presso il venditore.
Io ad esempio faccio così con gli hdd Toshiba perchè l'assistenza diretta presso il produttore è quasi impossibile.
Contro questi colossi puoi fare poco, ma verso un venditore amazon invece puoi far valere i tuoi diritti più facilmente.
Probabilmente il venditore si rifiuta di accettare la sostituzione perchè nemmeno lui riesce ad aprire la pratica RMA nei confronti di Samsung, ma se ti ha venduto il prodotto dichiarando che ha un periodo di garanzia allora deve rispettare le clausole, NON può rifiutarsi.
Oppure ti ha venduto un prodotto fake e lui ne è consapevole e quindi non potrebbe aprire la pratica RMA verso Samsung.
In tal caso hai sempre ragione tu.
Fai valere i tuoi diritti! Se non riesci a fartelo sostituire, contatta amazon dicendo che hai buone ragioni di pensare che il venditore ti ha venduto un prodotto FAKE... forse riuscirai a smuovere un pò le acque perchè in tale situazione amazon potrebbe decidere di bloccare il venditore dalla piattaforma finchè non accetterà di riconoscere il tuo diritto alla sostituzione.
ma il venditore è amazon, spedito da amazon...
solo adesso non ce l'ha piu' in catalogo, ma quando l'ho comprato io, l'avevo preso da amazon stessa.
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=GV38326YW5JX9V9X
Garanzia Legale
Se hai acquistato un articolo difettoso o che non corrisponde alla descrizione del venditore sul Marketplace di Amazon, hai diritto, senza incorrere in alcun costo, alla riparazione o alla sostituzione del prodotto da parte del venditore. La garanzia legale si applica in caso di difetti che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato, anche se in quella data il difetto non era immediatamente rilevabile. Dovrai informare il venditore della presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo rilevi.
Molti venditori del Marketplace offrono una garanzia commerciale sugli articoli venduti. Tale garanzia, gratuita o a pagamento e di durata variabile, potrebbe includere la riparazione degli articoli danneggiati.
Nota: La garanzia commerciale non sostituisce la garanzia legale, a cui i venditori sono tenuti per legge.
deuterio1
19-03-2022, 21:41
Qualcuno c'è riuscito? Avete strade meno tortuose? e, qualora qualcuno sia riuscito nell' impresa, ha ricevuto un disco ricondizionato?
Io qualche settimana ho avuto un problema con due 870 EVO da 1 TB (c'è anche un mio post in merito).
Ho scritto una mail ad Hanaro, nella quale ho chiesto come comportarmi.
Dopo 1 giorno lavorativo (ho scritto il venerdì, mi hanno risposto il lunedì) mi hanno risposto, chiedendomi diverse cose: dalla fattura di acquisto, a diversi screenshot di Samsung Magician che evidenziassero il problema, alle foto degli SSD, dei connettori, delle confezioni, etc. etc.
Mandato il tutto, dopo 2 giorni mi hanno mandato il numero dell'RMA e le istruzioni per la spedizione.
Fatta la spedizione (DHL), in 48h sono arrivati i dischi sostitutivi.
Ciao,
D
Grazie davvero ad entrambi per le preziose informazioni.
Attenderò ancora che mi rispondano da Hanaro, magari apro un nuovo ticket, dopodiché partirò all'attacco con Amazon per il rimborso.
Vi faccio sapere come evolve
Mi hanno risposto e ho mandato prove degli errori, senonché, con l'aggiornamento del fw, ha ricominciato a funzionare bene.
Adesso chiude i test diagnostici correttamente.
Spero me lo cambino comunque, perché, anche fosse gusrito, avrebbe dei valori smart da malato terminale
Gazal Cotre
21-07-2023, 16:22
ciao,
Posso chiederti alla fine se hai fatto la RMA? Sei passato per il rivenditore (Ama*** nel tuo caso), oppure ti sei rivolto direttamente a Samsung?
Io mi trovo in una situazione simile alla tua, il mio Samsung 870 evo da 1 TB (comperato a novembre 2021, uscito dalla fabbrica a settembre) da un po' a cominciato a darmi problemi (in particolare non copia più certi file, specialmente di grosse dimensioni), ho fatto un po' di diagnosi (e ricerche sul web) e ho scoperto il problema del bug del firmware. Dalle mie diagnostiche risultano un sacco di errori non correggibili (che aumentano vertiginosamente ogni giorno... ho fatto il backup dei dati, ma non ho aggiornato il firmware, ho letto che talvolta manda in brick l' ssd, prima volevo salvare il salvabile).
Ho concluso che vorrei farmelo cambiare (garanzia 5 anni, problema di fabbrica noto). L'ho comperato in un negozio fisico (mediaw****), per cui sono incerto se chiedere a loro il cambio o direttamente a Samsung.
Come è finita nel tuo caso? Hai ottenuto un nuovo SSD da Samsung?
Grazie ciao
Il fw non c'entra niente con la problematica del tuo ssd, i sintomi che hai riscontrato riconducono alla presenza di settori danneggiati.
Gazal Cotre
24-07-2023, 10:26
Il fw non c'entra niente con la problematica del tuo ssd, i sintomi che hai riscontrato riconducono alla presenza di settori danneggiati.
No guarda, è un problema ben noto di questo ssd, prima di rispondere informati. I settori sono danneggiati quasi certamente a causa di un bug al firmware (SSD nuovo, usato pochissimo, tra l'altro).
Sono in contatto con il supporto Samsung, a breve con ogni probabilità confermeranno quanto ho riscontrato io.
Ma a parte questo, a me interessa qui solo sapere (dalla persona alla quale ho fatto la domanda), come è andata la procedura di RMA. Il resto ha poca importanza.
Posta il link dal quale hai letto che la problematica che hai riscontrato sulla tua ssd sia dovuta al bug fw.
I settori sono danneggiati quasi certamente a causa di un bug al firmware (SSD nuovo, usato pochissimo, tra l'altro).
Informati tu prima, perchè è esattamente l'opposto!
Alcuni blocchi sulle nand potrebbero essere danneggiati, sulle nand si trova anche il firmware oltre i dati dell'utente. Per cui un problema fisico sulle nand (blocchi danneggiati) possono portare ad un malfunzionamento del fw, quindi non si tratterebbe di un bug.
Comunque dovrebbero sostituirtelo in ogni caso in RMA se la garanzia è ancora valida.
Gazal Cotre
24-07-2023, 17:51
Posta il link dal quale hai letto che la problematica che hai riscontrato sulla tua ssd sia dovuta al bug fw.
Informati tu prima, perchè è esattamente l'opposto!
Alcuni blocchi sulle nand potrebbero essere danneggiati, sulle nand si trova anche il firmware oltre i dati dell'utente. Per cui un problema fisico sulle nand (blocchi danneggiati) possono portare ad un malfunzionamento del fw, quindi non si tratterebbe di un bug.
Comunque dovrebbero sostituirtelo in ogni caso in RMA se la garanzia è ancora valida.
Guarda, a me frega meno di zero di stare a discutere qui con te, tieniti le tue convinzioni. Nessuno ti obbliga a rispondere ai post degli altri (e a farlo con gentilezza pari a ZERO). FINE DISCUSSIONE
Gazal Cotre
24-07-2023, 17:52
Per la cronaca (cioè per tutti gli altri che leggono qui) Samsung ha risposto confermando il problema e avviando la RMA con sostituzione dell' SSD.
In conclusione, per auto-rispondere la mio quesito, non c'è problema a contattare direttamente Samsung, è l'opzione più veloce (fornendo loro tutte le prove del caso, ovvero screenshots dei vari test diagnostici, prove di acquisto, ecc, piuttosto che passare attraverso il negozio (fisico e web che sia).
Guarda che qui di maleducato ce n'è solo uno e sei tu.
Sei entrato nella discussione chiedendo dei consigli, io ti ho risposto con garbo esponendo la mia opinione in base alla mia esperienza e poi tu invece di dire grazie o semplicemente "non sono tanto d'accordo con la tua opinione ma grazie comunque", dici di informarmi prima di rispondere.
Il maleducato sei tu.
Nessuno mi obbliga a scrivere qui, anzi nessuno è obbligato a farlo, lo si fa solo per scambiare idee e opinioni, è così che funziona un forum.
Se non ti piace che qualcuno ti risponda allora hai sbagliato piattaforma, dovresti andare su TikTok.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.