PDA

View Full Version : SpaceX è riuscita a lanciare e far atterrare un Falcon 9 per dodici volte, nuovo record

Redazione di Hardware Upg
19-03-2022, 14:38
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/spacex-riuscita-a-lanciare-e-far-atterrare-un-falcon-9-per-dodici-volte-nuovo-record_105733.html

SpaceX ha lanciato nella mattinata di oggi una nuova missione per mettere in orbita i satelliti Starlink. La particolarità di questa missione è però quella di essere riusciti a lanciare e far atterrare correttamente un razzo Falcon 9 per 12 volte.

Click sul link per visualizzare la notizia.

quartz
20-03-2022, 23:24
Permette di ridurre l'inquinamento... Sì, per singolo lancio.

Ma se l'effetto collaterale è quello di rendere possibili molti più lanci, grazie alla riduzione dei costi, di inquinamento se ne produrrà molto di più

jepessen
21-03-2022, 08:41
Permette di ridurre l'inquinamento... Sì, per singolo lancio.

Ma se l'effetto collaterale è quello di rendere possibili molti più lanci, grazie alla riduzione dei costi, di inquinamento se ne produrrà molto di più

I lanci li farebbero comunque, non e' che una ditta realizza satelliti in base a quanto e' facile portarli in orbita, conta piu' la funzionalita' e la topologia della rete satellitare. Quindi il numero rimarrebbe circa uguale (dipende comunque da quanti satelliti puoi portare in orbita con un singolo lancio).

Strato1541
21-03-2022, 13:11
Mi viene da ridere come i grandi del mondo che di facciata si battono per l'inquinamento atmosferico ( velatamente ti dicono "vendo auto elettriche non come tu troglodita con l'auto diesel euro 4 o peggio"), poi si cimentano in operazioni che probabilmente inquinano più di una nazione di auto in un singolo lancio..
Bah

rigelpd
23-03-2022, 08:32
Mi viene da ridere come i grandi del mondo che di facciata si battono per l'inquinamento atmosferico ( velatamente ti dicono "vendo auto elettriche non come tu troglodita con l'auto diesel euro 4 o peggio"), poi si cimentano in operazioni che probabilmente inquinano più di una nazione di auto in un singolo lancio..
Bah

Il lancio di un Falcon 9 produce circa la stessa CO2 di un volo di un aereo di linea a lungo raggio. Sai quanti aerei volano ogni giorno? 26mila.

marcram
23-03-2022, 09:54
Mamma mia, c'è ancora gente che vede il lancio di un razzo come una catastrofe ecologica...