PDA

View Full Version : Nuovo pc desktop

kermit77na
19-03-2022, 13:13
Buongiorno a tutti,
Chiedo il vostro preparatissimo e preziosissimo supporto per assemblare un nuovo pc desktop.
Sotto gli 800 eurini
Esigenze BASIC
Usare tantissime pagine internet da aprire contemporaneamente con vari database all’interno, uso mail, uso excel base, word e pdf in scrittura, uso di programmi P2p (probabile notte accesa)
Non lo userei per giocare, ne’ per vedere film.
Per il backup dei dati posseggo gia un HD esterno da 2 tb
Consigliate acquisto di Home Cloud? Ne ho sentito parlare ed ero curioso.
Case non troppo ingombrante (ma con un bel po di prese usb) perché da posizionare proprio sulla scrivania
Grazie anticipatamente a tutti
��

Ps se poi posso usare la legge 104 meglio ancora. Ho la possibilità di pagare l’Iva al 4% e non 22%

celsius100
19-03-2022, 15:31
Ciao
Per quanto riguarda lo storage dipende da quanto spazio ti serve
Sicuramente un NAS se hai bisogno di svariati terabyte da salvare può far comodo ma sono costosi
X il pc puoi puntare ad un mini-pc gia pronto tipo Mini PC Windows 10, MINIS FORUM 16GB DDR4 / 512GB SSD Processore AMD Ryzen 5 3550H Mini computer desktop, HDMI-DP-USB C-Port, grafica Radeon Vega 8, USB 3.1, 2.4G/5.8G WiFi
oppure a far assemblare qualcosa di simile
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47761247&postcount=7 (passando da 8gb di ram a 16gb direttamente)

DANY 76
19-03-2022, 15:55
concordo con il mini pc con 16gb di ram e con un processore che abbia almeno 8 core logici.
per il backup dati tutto dipende dalle tue esigenze di spazio,un nas costa molto mentre un cloud può essere la soluzione.

kermit77na
19-03-2022, 17:14
Ciao
Sicuramente un NAS se hai bisogno di svariati terabyte da salvare può far comodo ma sono costosi
X il pc puoi puntare ad un mini-pc gia pronto tipo Mini PC Windows 10, MINIS FORUM 16GB DDR4 / 512GB SSD Processore AMD Ryzen 5 3550H Mini computer desktop, HDMI-DP-USB C-Port, grafica Radeon Vega 8, USB 3.1, 2.4G/5.8G WiFi
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47761247&postcount=7 (passando da 8gb di ram a 16gb direttamente)

Grazie per la risposta :)
In realtà sono scottato poiché è la seconda volta in svariati anni che dopo un errore irreversibile di windows ho perso i dati (in passato mi ando’ bene con la scoperta della cartella windows.old, questa volta sfigato)
Pertanto la mia unica esigenza è mettere al sicuro ma non più di 1 tb di dati, con due sarei piu sicuro. Vorrei salvarli automaticamente ogni tot in automatico su disco esterno e sperare che non salti pure quello.

Per il pc, quelli mini che sono belli compatti, mi accompagneranno per diversi anni? O essendo mini andrei troppo al risparmio e dopo pochi anni già obsoleti?
Chiedo venia se ho scritto eresie :)

celsius100
19-03-2022, 20:20
La durata direi che sia analoga fra un pc desktop da montare e un mini pc, la differenza sostanziale e che il pc desktop puoi aggiornarlo un po più facilmente ma nn credo ti sarà necessaria farlo x qualche annetto quindi mi sa che in futuro al più terrai alimentatore e case, il mini pc ha il vantaggio di essere molto compatto ed è già pronto all'uso
Allora si un NAS ti può far stareo piu sicuro
Con 130 euro trovi lo Zyxel Personal Cloud Storage [2-Bay] domestico con Accesso remoto e Streaming Media [NAS326] devi comprare a parte 1 o 2 hard disk

kermit77na
20-03-2022, 15:40
Ciao

Ho appena visto il pc assemblato presente nel link ma è un i3.
Visto che vorrei farmelo durare altri 10 anni :) o almeno spero … non dovrei puntare ad i7?
Sarò sempre matto ma mi fiderei piu di un pc con case standard (cosi da poterlo aggiornare nel corso del tempo). Che dite? 🙏🤗

celsius100
20-03-2022, 16:03
Premesso che si può migliorare tutto e quindi avere un pc più potente
X l'uso che hai descritto però nn serve
Meglio fare upgrade qua e là nel tempo pii che comprare pezzi abbondanti
Anche xke un i7 rispetto ad un i3 nn va meglio nell'uso che tu ne farai, e come comprare una macchina 4 ruote motrici anziché una 2 ruote motrici x andare più veloce nn serve nn fa differenza, si compra un 4x4 x andare sullo sterrato e tu in questo caso specifico fuoristrada nn ne farai
Non so se ho reso il concetto