PDA

View Full Version : AHCI error port. L'hard disk è da buttare?

piazzolla
18-03-2022, 06:49
Ieri il PC andava sempre più lento e l'hard disk ogni tanto faceva un leggero rumore come di un disco che gratta. Questa mattina all'accensione mi appare: AHCI error port, e il sistema non si avvia più. Ho provato a sostituire il disco con uno vecchio e una volta ripristinato il Sistema Operativo andava tutto perfettamente. Con l'hard disk con il SO che non si avvia, se inserisco una pen drive contenente programmi per recupero dati, i programmi non si avviano come se l’hard disk (rotto?) non li lasciasse partire. Volevo chiedere: è ormai un hard disk da buttare?
Grazie per chi potrà aiutarmi

HDDaMa
18-03-2022, 21:19
Ciao,

modello del disco?
Se puoi, avvia il S.O. da un altro hdd, poi collega quello presumibilmente guasto e verifica il suo stato smart con CrystalDiskInfo (https://osdn.net/projects/crystaldiskinfo/downloads/76716/CrystalDiskInfo8_15_2.exe/) (ammesso che il guasto non sia già troppo serio).
Posta uno screen degli attributi smart... probabilmente ci saranno segnalati settori riallocati/pendenti e forse anche errori G-sense e CRC UltraDMA

piazzolla
19-03-2022, 12:25
Ciao,

modello del disco?
Se puoi, avvia il S.O. da un altro hdd, poi collega quello presumibilmente guasto e verifica il suo stato smart con CrystalDiskInfo (https://osdn.net/projects/crystaldiskinfo/downloads/76716/CrystalDiskInfo8_15_2.exe/) (ammesso che il guasto non sia già troppo serio).
Posta uno screen degli attributi smart... probabilmente ci saranno segnalati settori riallocati/pendenti e forse anche errori G-sense e CRC UltraDMA

HARD DISK SEGATE BARRACUDA 2 TB.
Ho provato a collegare insieme un'altro hard disk con su il S.O., ma come per la chiavetta, il S.O. non si avvia (come se l'hard disk rotto non lo lasciasse avviare). Non può essere un guasto meccanico? Ho visto su youtube dei video in cui, aprendo l'hard disk, si vede che il disco non gira e muovendolo con un cacciavite ricomincia a girare.

piwi
19-03-2022, 13:20
Scoperchiare un HDD in casa annulla o quasi le probabilità di recuperare dati.

HDDaMa
19-03-2022, 14:06
Pessima idea quella di aprire il disco, non risolvi nulla e a quel punto molto probabilmente nemmeno in camera bianca potrebbero più recuperare i dati.
Se l'hdd è danneggiato, rallenta tutto il sistema o lo inchioda del tutto.
Prova a scollegarlo dal pc, se così il pc funziona bene allora significa che l'hdd è davvero guasto. Se poi aggiungi il fatto che fa rumorini anomali hai praticamente la certezza che è defunto.

I Barracuda tipo ST2000DM001 e simili che hanno il "DM" sono trai peggiori esistenti insieme a quelli portatili tipo ST1000LM035 (che sono in genere contenuti nei dischi portatili da 2.5" in case Maxtor e Lacie).
In generale i Seagate sono qualitativamente più scadenti rispetto a quelli di altre marche... per il futuro consiglio un Toshiba, possibilmente di tipo CMR.
Gli SMR è meglio lasciarli perdere.