Redazione di Hardware Upg
17-03-2022, 21:53
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-sls-si-muove-iniziano-gli-ultimi-test-prima-del-lancio-di-artemis-i_105701.html
Nella serata di oggi (ora italiana) dalle porte del VAB al Kennedy Space Center è uscito il grande razzo NASA SLS che verrà impiegato per la missione Artemis I. Si tratta della prima missione che riporterà l'essere umano sulla Luna.
Click sul link per visualizzare la notizia.
--Con Artemis II invece saranno presenti a bordo astronauti ma non ci sarà allunaggio.
Praticamente stiamo rifacendo l'intero iter fatto 60 anni fa XD
Ecco cosa succede a "fermarsi" per oltre mezzo secolo...
Io propongo, comunque, il 2029 per l'allunaggio...
In ogni caso, non vedo l'ora, nella speranza che questa volta porti a qualcosa di piú di una bandierina e qualche campione di roccia...
mackillers
18-03-2022, 10:18
--Con Artemis II invece saranno presenti a bordo astronauti ma non ci sarà allunaggio.
Praticamente stiamo rifacendo l'intero iter fatto 60 anni fa XD
Ecco cosa succede a "fermarsi" per oltre mezzo secolo...
Io propongo, comunque, il 2029 per l'allunaggio...
In ogni caso, non vedo l'ora, nella speranza che questa volta porti a qualcosa di piú di una bandierina e qualche campione di roccia...
è completamente normale dover rifare tutto da capo. si tratta in un razzo completamente nuovo (anche se ricicla in gran parte i componenti del programma shuttle) e soprattutto i sistemi elettronici di guida sono completamente nuovi, quindi vanno testati molto prima di farli usare a degli esseri umani. durante il programma apollo si è fatto rischiare moltissimo la vita agli astronauti, adesso si sta cercando di costruire un programma civile e scientifico molto più avanzato e con obbiettivi molto più avanzati.
si parla di iniziare a sfruttare le risorse presenti sulla luna ed anche di future basi, e visto il brutto clima internazionale ed i programmi spaziali congiunti di Cina e Russia non mi sorprenderebbe un accelerazione del programma Artemis per passare loro avanti e vincere la nuova "corsa alla Luna".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.