PDA

View Full Version : Windows Update effettua downgrade dei driver AMD


tomahawk
17-03-2022, 10:33
Scusate, ho da poco un notebook con processore AMD Ryzen 5800H e mi è successo che, dopo aver aggiornato di mio i driver video tramite programma dal sito AMD, WU ha deciso di effettuare un downgrade e rimettere quelli che precedentemente aveva installato lui.
Ho win 10 Pro aggionrato all'ultima build, ma è successo con già da un paio di mesi.

In pratica mi fa il downgrade dei driver e termina installando una versione particolare dell'AMD Software, integrata con il Windows Store: l'icona è diversa e anche la suite non è completa di tutte le funzionalità.
Cioè l'installazione termina con l'installazione di una specie di UWP che è installabile solo in questo modo: se non la si ha insalalta e si fa una ricerca tra le app dello store, essa non appare. Succede una cosa uguale con i driver Realtek: la Realtek audio control viene installata automaticamente dallo Store al termine dell'installazione dei driver audio; altrimenti non si può ricercare autonomamente nello store.

Questa versione dei driver AMD e questa simil-app AMD software non mi danno cmq problemi di sorta, solo il sotware è meno completo.
Quindi non ho problemi, ma vorrei capire perché WU fa così e perché sceglie di fare questo downgrade dei driver.
Come disattivo questo comportamento di WU?
DDU ha un'opzione non meglio definita per disattivare la funzione di WU di aggiornare i driver video, ma a quanto pare non funziona.
Se faccio un rollback dei driver, poi non lo farà più?