PDA

View Full Version : Asus, aggiornamento bios non corretto, mobo strana

gennio
17-03-2022, 05:23
Buongiorno a tutti.
Mi trovo in mano queto problema. Se c'e' già una discussione aperta, reindirizzatemi, non ho trovato nulla nel forum.
A causa di una sostituzione di un pc, mi ritrovo in mano questa mobo, la H110-I/M32CD4/DP-MB marchiata ASUS (o della ASUSTEK, non ho capito la differenza).
Al collegamento del vecchio hd con il relativo so già installato, non parte perchè non ha l'AHCI abilitato (lo avevo abilitato da poco sul precedente pc).
Cerco nelle impostazioni, ma non trovo nulla.
Per risolvere, metto l'hd come secondario su di un altro pc, entro nel registro di sistema e modifico l'AHCI da (3) a (0).
Perfetto, funziona.
Ma questa cosa dell'AHCI mi è sembrata strana.
Vado a vedere la versione del bios, la 0901. Provo ad aggiornare il bios, e qui c'e' il problema, non trovo nessuna informazione attendibile ne sul 0901, ne sull presunto nuovo bios, l'1102.
Trovo questo aggiornamento, H110-I-ASUS-M32CD4-1102.cap, nel bios vado alla voce Tools -> ASUS EZ Flash 2 Utility, cerco nell'fs1:\ dove precedentemente avevo messo il file del bios (in c:\ in pratica), e lo lancio... Reading failed!.
Ho eseguito parecchie prove con altrettanti file x bios, stessa dicitura, con l'aiuto a distanza di un grande amico che mi ha sempre dato una grande mano, ma non c'e' verso di aggiornare il bios e soprattutto non so se aggiornando il bios mi appare l'AHCI.
La mia domanda: qualcuno potrebbe darmi una mano su come procedere su questa particolare mobo, sul tipo di bios da aggiornare, e se aggiornandolo l'AHCI mi appare?

Grazie in anticipo a chiunque mi potrebbe rispondere :)