PDA

View Full Version : Xbox Game Pass: quanto costano tutti i giochi del catalogo e quanto si risparmia?


Redazione di Hardware Upg
16-03-2022, 10:44
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/xbox-game-pass-quanto-costano-tutti-i-giochi-del-catalogo-e-quanto-si-risparmia_105652.html

Ci si chiede spesso se convenga davvero pagare un abbonamento mensile come Xbox Game Pass per avere accesso a centinaia di titoli piuttosto che acquistarli direttamente. La risposta arriva dal calcolo che si può fare con il costo di tutti i giochi presenti sul catalogo in abbonamento.

Click sul link per visualizzare la notizia.

LuthorX
16-03-2022, 11:31
Provate a ricalcolare il vostro “risparmio” moltiplicando l’abbonamento mensile per il numero di anni che servirebbero per giocare all’intero catalogo o in base al numero medio di giochi scaricati e giocati più di 10 minuti dagli abbonati. Mi chiedo se questi articoli siano direttamente sponsorizzati dalle aziende o sono solo cortigianeria in cambio di una carezza o un abbonamento gratuito.

coschizza
16-03-2022, 11:39
Provate a ricalcolare il vostro “risparmio” moltiplicando l’abbonamento mensile per il numero di anni che servirebbero per giocare all’intero catalogo o in base al numero medio di giochi scaricati e giocati più di 10 minuti dagli abbonati. Mi chiedo se questi articoli siano direttamente sponsorizzati dalle aziende o sono solo cortigianeria in cambio di una carezza o un abbonamento gratuito.

facendo il calcolo che proponi comunque risparmi una vagonata di soldi, ti basta giocare a 2 giochi in 1 anno per ripagarti il servizio che vuol dire che lo hai praticamente a gratis, io ne faccio mediamente 30 ogni anno di media

LuthorX
16-03-2022, 11:55
facendo il calcolo che proponi comunque risparmi una vagonata di soldi, ti basta giocare a 2 giochi in 1 anno per ripagarti il servizio che vuol dire che lo hai praticamente a gratis, io ne faccio mediamente 30 ogni anno di media

Se consideri solo i giochi a prezzo pieno, ovvero se sei uno che compra i giochi al dayone. Io che non lo faccio, pur giocando parecchio negli ultimi tempi, forse ho speso quanto l’abbonamento ma i giochi sono miei e posso giocare ai giochi che voglio, quando voglio. Io penso che gli abbonamenti siano una trappola e mi stupisce che le riviste specializzate non cerchino mai di analizzare con un po’ di senso critico un fenomeno che si “impone” sul mercato attraverso un enorme concentramento di denari e proprietà intellettuali. My two cents…

LORENZ0
16-03-2022, 12:01
Bellissimo articolo pubblicitario: spero Microsoft vi abbia fatto i complimenti. Peccato che manchi del tutto un'analisi dei giochi contenhti nel Game Pass. Spacciata così la buttate su una convenienza a prescindere che è assolutamente falsa. Se i giochi che piacciono a me non sono all'interno del Game Pass, per me l'acquisto son soldi buttati e il conto di migliaia di euro è solo scenico. Inoltre tutti i DLC somo esclusi (al limite scontati).

Axios2006
16-03-2022, 12:20
Primo, i giochi entrano ed escono dal catalogo, quindi se ti interessa il gioco X, meglio se lo compri.

Secondo, al primo mese senza abbonamento, non ti resta in mano nulla.

Se si gioca casual, senza importare a cosa si gioca, ottimo. Se si vuole giocare a qualcosa di specifico quando e come si vuole, inadatto.

Ah... Xbox e PS fanno pagare il multiplayer! Gratis da sempre su PC e Stadia.

Titanox2
16-03-2022, 13:14
Primo, i giochi entrano ed escono dal catalogo, quindi se ti interessa il gioco X, meglio se lo compri.

Secondo, al primo mese senza abbonamento, non ti resta in mano nulla.

Se si gioca casual, senza importare a cosa si gioca, ottimo. Se si vuole giocare a qualcosa di specifico quando e come si vuole, inadatto.

Ah... Xbox e PS fanno pagare il multiplayer! Gratis da sempre su PC e Stadia.

Si ma li non ci sono cheaters in tutte le partite online, direi che vale la pena

nessuno29
16-03-2022, 14:18
Qualcosa nel ragionamento non mi torna eheh il risparmio c'è, ma è un calcolo soggettivo da fare in base al tempo ed abitudini del giocatore. Io ad esempio gioco principalmente a Moba online ed il resto del tempo che spendo videogiocando è preso da rpg longevi che gioco in anni, assolutamente fare un abbonamento non mi converrebbe. ultimo gioco comprato cyberpunk a 15 euro, penultimo gioco comprato Fallout 4 preso a 9 euro su steam l'anno prima.

29Leonardo
16-03-2022, 15:46
Il risparmio c'è esclusivamente se sei uno che solitamente compra al dayone e si gioca parecchi titoli continuamente, escludendo scontistiche o promozioni varie il costo annuale dell'abbonamento (120€ circa) io in giochi non l'ho speso nemmeno sommando gli acquisti fatti negli ultimi 3-4 anni.

Quindi molto dipende anche dalle abitudini e dal tipo di approccio del giocatore, io che gioco quasi esclusivamente rpg/rts che per finirli ci metto mesi non saprei che farmene di avere altri millemila giochi nel frattempo e nemmeno mi piacerebbe giocarmeli di fretta con l'ansia che mi tolgono il gioco dal catalogo, senza poi escludere il fatto che manco protrei moddarli dato che sono blindati i file di gioco del gamepass.

Se invece uno gioca facendo giusto il necessario per fagocitare piu titoli possibili allora si, probabilmente il risparmio non è indifferente.

ningen
17-03-2022, 10:18
Maronna che tristezza questi commenti :asd:
Mi viene da pensare che certe personcine hanno fatto bene ad alzare i prezzi dei loro giochi ad 80 euro, vista questa mentalità diffusa.
Ma poco importa, a me importa di più che con 2 euro spesi ho fatto 2 mesi, uno nel 2020 ed uno nel 2021 ed il game pass mi ha permesso di giocare svariati titoli che avrei dovuto pagare immensamente di più, ma anche considerando il prezzo di 10 euro sarebbe comunque stato conveniente.
Per inciso nel 2020 avevo giocato GOW 4, GOW 5 ed il resto del tempo l'ho passato tra Forza Horizon 4, Aoe2: DE (mi son giocato l'intera campagna dei cumani e qualche skirmish) e diverse prove di alcuni giochi che mi interessavano come Children of morta, Dead cells e The outer worlds (grazie a questo ho capito che il gioco mi faceva cagare, ed ho risparmiato sull'acquisto di una ciofega).
Nel 2021 ho finito 3 volte Nier: Automata (accedendo ad uno dei finali), ho finito Titanfall 2, It takes two ed il resto del tempo l'ho passato tra Forza Horizon 5, Aoe4 e Deep rock galactic.
Onestamente di avere il possesso di molti di questi giochi che ho finito frega prorpio zero, sopratutto quelli principalmente singleplayer come GOW 4/5, Titanfall 2 (il multiplayer è praticamente morto), It takes two ecc. che finisci una volta e poi non rigiochi più.

Max81M
17-03-2022, 11:26
Non fa per me. I giochi non sono tuoi e non puoi farci nulla, come quando affitti una casa invece che comprarla. Niente mod,nessuna possibilità di modificare in qualche modo le cartelle del gioco, niente profili personalizzati per la gestione di periferiche di gioco programmabili (volanti, tatsiere, hotas, mouse...). Preferisco comprare 2 giochi a prezzo pieno e gustarmeli coem voglio, che tenere il gamepass per un anno e giocare a giochi che non saranno mai veramente i miei.