PDA

View Full Version : Toshiba presenta il suo piano per gli hard disk: oltre 40 TB di capacità entro il 2027

Redazione di Hardware Upg
16-03-2022, 11:41
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/toshiba-presenta-il-suo-piano-per-gli-hard-disk-oltre-40-tb-di-capacita-entro-il-2027_105604.html

Toshiba ha pubblicato il suo piano d'azione per lo sviluppo degli hard disk destinati ai data center: entro cinque anni si prevede un raddoppio della capacità, con dischi da 40 TB o più nel 2027

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
16-03-2022, 12:18
Si ma ragazzi.. ok HAMR e compagnia.. ma UNDICI PIATTI??
Come ce li ficchi undici piatti più testine dentro un HDD di dimensioni standard?

Fondamentale comunque lasciarci alle spalle il prima possibile l'orrido periodo SMR.

Gringo [ITF]
16-03-2022, 13:08
Ma sopatutto .... ancora SATA 6 (3.x) ??
Tanto varrebbe ora come ora usare direttamente USB 3.2 / USB 4 se non inventarsi un Sata 4.0 magari anche se ormai con nuovi connettori e potenze in carico dell'USB 4.0 potrebbe benissimo sostituire lo standard come interfaccia per praticità.

giovanni69
16-03-2022, 14:05
Forse un data center ha il lusso di allocare su Sata 3 dati che vengono utilizzati poco o comunque hanno bassa priorità.

Non mi stupirei come avviene con i Vcores vs Real Cores che anche a livello di spazio noleggiato si arrivasse a segmentare il tempo di accesso ed il transfer rate. Anzi probabilmente avviene già e non lo so.

demon77
16-03-2022, 17:44
;47783073']Ma sopatutto .... ancora SATA 6 (3.x) ??
Tanto varrebbe ora come ora usare direttamente USB 3.2 / USB 4 se non inventarsi un Sata 4.0 magari anche se ormai con nuovi connettori e potenze in carico dell'USB 4.0 potrebbe benissimo sostituire lo standard come interfaccia per praticità.

In effetti il SATA 3 su HDD di nuova generazione comincerebbe ad andare strettino.. sarebbe utile qualcosina in più.

oliverb
16-03-2022, 19:28
Fondamentale comunque lasciarci alle spalle il prima possibile l'orrido periodo SMR.

vengono venduti tranquillamente invece di essere banditi e risarciti i clienti per danni :muro:

Rubberick
16-03-2022, 20:22
praticamente saranno i nuovi tape drives o quasi

Hiei3600
17-03-2022, 00:06
Belli gli anni 90 quando gli hard disk raddoppiavano di capacità ogni 1-2 anni...

biometallo
17-03-2022, 10:41
ma UNDICI PIATTI??
E io già che mi lamento ai banchetti dei matrimoni dopo la 4 portata... :D
In effetti un dubbio più che lecito, 11 piatti come diamine li infilano in un hdd da 3,5 pollici? Senza contare che come si è sempre detto aumentare la complessità meccanica espone ad una serie di ovvi problemi, a cominciare da un maggiore rischio di rottura.

In effetti il SATA 3 su HDD di nuova generazione comincerebbe ad andare strettino.. sarebbe utile qualcosina in più.

Ma davvero? Magari sono solo io che sono rimasto indietro, tanto che fino a non molto tempo fa credevo non esistessero ancora dischi almeno a lilvello consumer con più di 4 terabyte, ma davvero i "leggo su wikipedia" 600MB\s sono diventati un limite per gli hdd meccanici? Ma perché a che velocità vanno? :confused:

piwi
17-03-2022, 10:54
Inferiore a quella delle specifiche SATA-III; non riesco ad immaginare altro vantaggio, in caso di collegamento diverso, se non un più rapido accesso alla cache.

demon77
17-03-2022, 11:00
Ma davvero? Magari sono solo io che sono rimasto indietro, tanto che fino a non molto tempo fa credevo non esistessero ancora dischi almeno a lilvello consumer con più di 4 terabyte, ma davvero i "leggo su wikipedia" 600MB\s sono diventati un limite per gli hdd meccanici? Ma perché a che velocità vanno? :confused:

E' palese che un HDD non si sogna neanche da lontano le prestazioni di un SSD che infatti ha una porta tutta sua.
Ma è anche vero che il tranfer rate aumenta prporzionalmente alla densità dei piatti.. quindi è facile immaginare che un disco da 20 o 30 Tb possa saturare la SATA3

piwi
17-03-2022, 15:24
Magari fosse ... i miei Toshiba MG 14 TBytes hanno nove piatti e non arrivano a saturare la banda del Sata-II !

bio82
17-03-2022, 16:24
;47783073']Ma sopatutto .... ancora SATA 6 (3.x) ??

parlano di datacenter, immagino saranno SAS, non sata.. il sas ha il doppio della banda di un sata, a memoria... che è sufficiente per gli hdd..

non penso che l'usb sia progettato per stare dietro a decine di HDD..

bio

biometallo
17-03-2022, 19:56
il sas ha il doppio della banda di un sata, a memoria...
Forse anche di più, wikipedia parla di un sas 3 da 12Gb\s che immagino sia quello a cui fai riferimento ma anche di un sas 4 da 22Gb\s e accenna ad un sas5 in lavorazione da 45 :eek:

https://en.wikipedia.org/wiki/Serial_Attached_SCSI