PDA

View Full Version : Passare da USB-C > USB-A > USB-C si può fare?

hwindago
16-03-2022, 10:21
Ho un hub USB multifunzione (mulitiporta USB + HDMI + Ethernet) che tengo perennemente attaccato al mio pc (MacBook) quando sono alla mia scrivania.
Però ho notato che quando mando il Mac in standby, l'hub invece, benché sia alimentato dalla porta USB-C del Mac, rimane acceso (e continua anche un poco a scaldare).
Per evitare questo ho preso l'abitudine di staccare il cavetto dell'hub dal Mac ogni volta che lo mando in standby, così ovviamente si spegne non essendo più alimentato.
Tuttavia questa cosa del continuo attacca/stacca il cavetto dalla porta del Mac, oltre ad essere una piccola ma reiterata seccatura, non vorrei che alla lunga possa rovinare la porta USB del Mac.
Allora ho avuta una forse malsana idea: ho reperito su amazon per una decina di euro un interruttore USB che è una piccola scatoletta dotata di interfaccia USB3 maschio e femmina e di un piccolo pulsante, la pressione del quale abilita/stacca il collegamento.
Il problema però è che questo oggetto è dotato di prese USB3 tipo A e non USB-C. Invece sia il Mac che l'hub sono USB-C.
Fortuna vuole che io disponga sia di un adattatore maschio_USB_A>femmina_USB-C che anche di quello opposto. Quindi mi sono detto: passo da C ad A, in mezzo ci metto lo scatolotto con l'interruttore, quindi ripasso da A a C.
E invece... in attesa di ricevere l'aggeggio con l'interruttore ho pensato di fare una banale prova per vedere se frapponendo i due adattatori in cascata tutto funziona regolarmente e invece no, il Mac non vede più l'HUB. E tuttavia se, ad esempio per collegare un HDD esterno, uso singolarmente ciascuno dei due adattatori, allora da solo funziona.
Quale potrebbe essere il motivo per cui messi in cascata non funzionano più?
ps: in realtà da ulteriori test, per essere più precisi, paiono funzionare anche in cascata, se li uso per connettere un HDD esterno all'hub o al Mac; ma non funzionano se li uso per connettere l'hub al Mac.

hwindago
17-03-2022, 12:09
Dopo varie indagini, visto che nessuno ha ancora risposto, credo di potermi rispondere da solo: aggiorno quindi per i posteri che la risposta è NO.
O meglio: dipende da cosa deve passare attraverso il cavo USB.
In pratica, se ho ben compreso, il punto è che l'USB Type-C non è soltanto di diverso formato fisico rispetto al type-A, ma consente il passaggio di dati che NON possono transitare attraverso un cavo USB-A.
In pratica, due dispositivi che NASCONO con porta type-C possono utilizzare un protocollo di comunicazione e trasmettersi dei dati che NON possono transitare attraverso l'interfaccia USB type-A. Quindi se in qualsiasi punto metti un adattatore da type-C a type-A, non è detto che la cosa funzioni.
Ad esempio, se è solo per un HHD o un mouse funziona, ma per un sistema più complesso come un hub multifunzione che sul cavo type-C trasmette diverse fonti di dati in contemporanea (esempio: video HDMI + ETHERNET + HDD esterno) l'interfaccia type-A non lo supporta. Infatti vedo che in commercio tutti gli hub multifunzione hanno cavo type-C e nessuno type-A.