PDA

View Full Version : Intel aprirà un impianto in Italia! Fino a 5000 posti di lavoro diretti e indiretti

Redazione di Hardware Upg
15-03-2022, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-aprira-un-impianto-in-italia-fino-a-5000-posti-di-lavoro-diretti-e-indiretti_105629.html

Intel ha annunciato i suoi piani di espansione in Europa: l'azienda aprirà due Fab in Germania, a Magdeburgo, investendo 17 miliardi di euro. Intel aprirà un impianto deputato al back-end dei chip in Italia, nonché altri centri fondamentali in Francia, Spagna, Polonia e Irlanda.

Click sul link per visualizzare la notizia.

calabar
15-03-2022, 15:39
Intel aprirà un impianto in Italia!
Ottimo. È cosa fatta dunque. :sisi:

Per quanto riguarda casa nostra, Intel e lo Stato italiano sono in fase di negoziazione per la realizzazione di un impianto ...
Ecco, te pareva... =_='

Certo comunque che, fossero anche notizie definitive, a Francia e Germania è andata decisamente meglio...

Manolo De Agostini
15-03-2022, 15:44
Ottimo. È cosa fatta dunque. :sisi:

Ecco, te pareva... =_='

Certo comunque che, fossero anche notizie definitive, a Francia e Germania è andata decisamente meglio...

Intel non si espone con cifre e informazioni se non è ormai ufficiale. Stanno limando i dettagli, abbiate fede. Se dovesse saltare per qualsiasi motivo allora ci incazzeremo... ma per ora tranquilli. :) ;)

HSH
15-03-2022, 15:47
interessante grazie, ma si sa dove , precisamente? Nord, sud, centro?

bagnino89
15-03-2022, 15:47
Ecco, te pareva... =_='

Sempre terzo mondo in Italia...

Vabbè che la capisco pure Intel, a dialogare con un governo come quello attuale...

Manolo De Agostini
15-03-2022, 15:55
interessante grazie, ma si sa dove , precisamente? Nord, sud, centro?

No, al momento ufficialmente non ci sono altri dettagli. In passato si è parlato di svariate location proposte, credo che Intel abbia chiaro che cosa voglia fare in Italia ma stia ancora decidendo dove.

Vabbè che la capisco pure Intel, a dialogare con un governo come quello attuale...

Per la serie "mai contenti"...

Vash_85
15-03-2022, 15:56
In uk è andata decisamente peggio... li gli hanno detto categoricamente di NO, e gli inglesi si sono incazzati :D

giova22
15-03-2022, 15:59

Il governo attuale con tutti i limiti ha portato una fabbrica.

Per curiosità quale considera buon governo lei?

Non è polemica, pure curiosità la mia

WarSide
15-03-2022, 16:11

Dai, il governo De Gasperi non è stato poi così male. :stordita:

phmk
15-03-2022, 16:32
Bene, ma non capisco la logica del "turismo del materiale" tra una nazione e l'altra per avere il prodotto finito ...

Legolas84
15-03-2022, 16:34
Chissà se serviranno ingegneri informatici... il curriculum lo manderei volentieri... :fagiano:

ulk
15-03-2022, 16:54
Bene, ma non capisco la logica del "turismo del materiale" tra una nazione e l'altra per avere il prodotto finito ...

Leggi contributi governativi e probabilmente varie detassazioni, poi se va male si può sempre chiudere.

Chissà se serviranno ingegneri informatici... il curriculum lo manderei volentieri... :fagiano:

Se sei Ing. Informatico mandalo a prescindere.;)

Legolas84
15-03-2022, 17:01
Se sei Ing. Informatico mandalo a prescindere.;)

Dipende un pò da dove hanno intenzione di aprire lo stabilimento e dal tipo di figura di cui hanno bisogno...

In generale però mi attira l'idea di lavorare in Intel...

HSH
15-03-2022, 17:09
Dipende un pò da dove hanno intenzione di aprire lo stabilimento e dal tipo di figura di cui hanno bisogno...

In generale però mi attira l'idea di lavorare in Intel...

Idem, certo che se aprono a 900 km dal casa mia... anche no.. vediamo !

Frédéric François Chopin
15-03-2022, 17:32

Stare dietro a Francia e Germania significa essere terzo mondo? :stordita:
Il governo attuale è il migliore degli ultimi trent’anni, accontentati di questo, gli italioti hanno partorito di peggio andando a votare.

Bartsimpson
15-03-2022, 17:56
il governo attuale è il peggiore mai visto in Italia. E non è che gli ultimi fossero un granché. Chi non lo vede è incapace o in malafede

giova22
15-03-2022, 17:59
il governo attuale è il peggiore mai visto in Italia. E non è che gli ultimi fossero un granché. Chi non lo vede è incapace o in malafede

Può essere condivisibile. Ma sarebbe bello se le opinioni fossero argomentate.

Altrimenti valgono nulla.

Sarebbe come dire che questo governo è il migliore mai avuto, ma se non si argomenta non vale niente :)

coschizza
15-03-2022, 18:14

Sarebbe come dire che questo governo è il migliore mai avuto, ma se non si argomenta non vale niente :)

Non serve argomentare per parlare male di questo governo si vede lontano 1 miglio che to da incompetenti

giova22
15-03-2022, 18:16
Non serve argomentare per parlare male di questo governo si vede lontano 1 miglio che to da incompetenti

Se non serve allora sono parole al vento, tanto per scrivere qualcosa e fare polemica.

coschizza
15-03-2022, 18:21
Se non serve allora sono parole al vento, tanto per scrivere qualcosa e fare polemica.

Tieniti pure il governo dei migliori allora ne sarai entusiasto

giova22
15-03-2022, 18:24
Tieniti pure il governo dei migliori allora ne sarai entusiasto

Comunque si scrive entusiasta.

In ogni case se leggi non ho mai scritto che questo governo è buono o pessimo. Chiedevo a voi che lo sapete di argomentare, come avrei chiesto di argomentare a chi avesse scritto che è dei migliori.

In ogni caso sono contento per voi che vedete queste cose come ovvie. Ammetto che probabilmente avete un intelligenza superiore alla media e per questo immagino abbiamo sfruttato la vostra intelligenza per arricchirvi.
Io purtroppo non vedo queste ovvietà e ascolto la stampa normale, ecco perchè sono ancora povero dopo tanti anni :D

bagnino89
15-03-2022, 18:51

Guarda, onestamente non saprei dire quale potrebbe essere un buon governo in Italia. Dico solo che da quando c'è il M5S a governare, ho visto veramente il fondo. Pensare che un tizio come Di Maio stia agli esteri, e prima ministro del lavoro... Mi sconvolge.

L'arrivo di Draghi è stata una vera fortuna, ma non durerà per sempre.

Stare dietro a Francia e Germania significa essere terzo mondo? :stordita:
Il governo attuale è il migliore degli ultimi trent’anni, accontentati di questo, gli italioti hanno partorito di peggio andando a votare.

Se sia il migliore, non saprei. L'Italia potrebbe fare meglio di Francia e Germania, se solo ci fossero meno miopia, incompetenza e corruzione nell'élite governativa.

Peppe1970
15-03-2022, 20:54
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-aprira-un-impianto-in-italia-fino-a-5000-posti-di-lavoro-diretti-e-indiretti_105629.html

Intel ha annunciato i suoi piani di espansione in Europa: l'azienda aprirà due Fab in Germania, a Magdeburgo, investendo 17 miliardi di euro. Intel aprirà un impianto deputato al back-end dei chip in Italia, nonché altri centri fondamentali in Francia, Spagna, Polonia e Irlanda.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sogno o son desto?.. m’illudo o osservo il vero? :rolleyes:

I sogni son desideri... :D

16-03-2022, 04:05
Quindi danno le FAB a Germania (ben 2) e Irlanda, a Francia, Polonia e Spagna danno la ricerca e sviluppo e a noi il compito più umile di taglio, assemblaggio e saldatura.
Boh magari ci metteranno su il bollino made in Italy e spacceranno i nuovi chip come prodotti artigianali .... :D

Notturnia
16-03-2022, 08:18
88 miliardi di investimento complessivo di Intel in Europa di cui solo 4,5 in Italia fra il 25 e il 27 ..
direi che è un fallimento per noi..

d'altro canto non fai investimenti in nazioni con governi di serie C.. lo dimostra che il grosso dell'investimento viene fatto in Germania e Irlanda.

Bartsimpson
16-03-2022, 08:19
L'Italia è tra i paesi che sono stati scelti per essere la Cina Europea degli anni 80/90. Tutto quello che succede oggi porterà a quello, lo leggevo da altre fonti tempo fa e mi sembrava utopico. Invece comincio a credere che sia proprio così

Bartsimpson
16-03-2022, 09:08

C'è poco da argomentare. O si vive nel metaverso oppure si vede che non ne hanno fatta una buona. Possono far dire ai giornalisti (anche se oramai non esistono più) che l'Italia ha un'economia in crescita o altre caxxate. Tant'è che i prezzi di tutto sono schizzati alle stelle e gli stipendi sono sempre gli stessi. Poteri d'acquisto diminuiti, bollette e carburanti alle stelle (e lasciamo perdere le scuse della "guerra" che sono cominciati ben prima gli aumenti). Tante aziende che stanno chiudendo e persone a spasso. Turismo distrutto per essere l'unico paese a voler tenere un green pass inutile e dannoso, ristoratori in crisi... mi fermo qua ma potrei continuare. Invece vorrei che qualcuno argomentasse il perchè è il governo dei migliori, quello proprio mi sfugge :D

jepessen
16-03-2022, 09:22
Mi propongo per il posto di lavoro indiretto di paninaro davanti l'azienda per vendere panini con le panelle e crocche' e pani ca' meusa ai dipendenti...

Vash_85
16-03-2022, 09:26
Mi propongo per il posto di lavoro indiretto di paninaro davanti l'azienda per vendere panini con le panelle e crocche' e pani ca' meusa ai dipendenti...

Tu ci scherzi, qui a Torino c'era uno che vendeva le brioches/bomboloni etc.. a tutti gli operai che facevano il primo turno a Mirafiori ai bei tempi negli anni 70/80..... questo ha acquistato non so quanti appartamenti di proprietà grazie a quest'attività! :sofico:

Bartsimpson
16-03-2022, 09:44
I paninari con camioncini mobili anche oggi fanno una barca di soldi (il 90% in nero ovviamente). Panini dozzinali a 5/6 euro e bottiglie di coca o birre sempre agli stessi prezzi. Il problema è che sono tutti in mano alla gentaglia, se non altro dalle mie parti

omerook
16-03-2022, 09:45

io mi dedicherò al il riciclo dei cartoni di imballaggio di scarto. speriamo che ne producano tanti:D

AlexSwitch
16-03-2022, 10:01
88 miliardi di investimento complessivo di Intel in Europa di cui solo 4,5 in Italia fra il 25 e il 27 ..

d'altro canto non fai investimenti in nazioni con governi di serie C.. lo dimostra che il grosso dell'investimento viene fatto in Germania e Irlanda.

This!! La marginalità del nostro sistema Paese, rispetto agli altri Paesi UE, si vede da queste percentuali.
Sostanzialmente in Italia si farà il lavoro " manuale " di montare le CPU, inscatolarle e spedirle in mezzo mondo.
Insomma nessun centro di ricerca, nessuna fonderia, nulla che possa creare un polo di ricerca e sviluppo in ambito informatico ma, bensì, un lavoro di " concetto " ed anche " precario " visto che sarà direttamente in concorrenza le altre manifatture mondiali.
Festeggiare per le briciole...

unnilennium
16-03-2022, 10:14
Possiamo discutere sul risultato, ma ormai la programmazione vincola simili progetti, da noi e già molto se arriva quanto promesso, esattamente come con la commessa degli f35, niente di diverso. Gli altri hanno fatto meglio, sono meglio organizzati, e fanno programmazione a prescindere da chi sta al governo, chiunque esso sia. Inutile lamentarsi, se ogni volta che si fa una elezione si tengono 5anni tanti campioni del fantacitorio che cambiano la maglia ogni anno...

HSH
16-03-2022, 10:39
Turismo distrutto per essere l'unico paese a voler tenere un green pass inutile e dannoso, ristoratori in crisi...
il turismo però si sta dando la zappa sui piedi, prezzi alle stelle anche li. Purtroppo è una spirale, hanno alzato i prezzi TUTTI, hotel e appartamenti . Stavo guardando in questi giorni , di una settimana solo appartamento senza pasti mille euro, una famiglia normale non li spende sicuramente... l'anno scorso con 1400 si faceva l' all inclusive con birra illimitata... :D

CrapaDiLegno
16-03-2022, 10:55

Mi chiedo che cosa c'entri il governo attuale quando il problema è proprio di tipo sociale-culturale.
Cioè disorganizzazione, burocrazia, incompetenza&speculazione, inaffidabilità dei provvedimenti (oggi sì, domani no), mafia&camorra&'ndangheta sono colpa di questo governo?
E non ho parlato delle carenze infa-strutturali generali... ferrovie, elettrodotti, strade... l'unica cosa che funziona in Italia sono le autostrade, giusto perché per anni la regola è stata incentivare il trasporto su gomma per vendere più macchine a discapito di tutto il resto.

Eh, quando avevo previsto questa cosa al primo momento in cui si è parlato del possibile investimento in Europa di Intel mi è stato detto di tutto, come fossi un disfattista per partito preso.
A quanto ho capito invece ho la sensazione che la maggior parte della gente non ha percezione di quello che è la situazione italiana. Sarà forse perché non escono mai dal confine nazionale per vedere come lavorano all'estero e quale livello non solo infrastrutturale ma anche organizzativo e civile hanno raggiunto.

Per esempio nessuno in Svezia penserebbe possibile timbrare il cartellino per uno assente per esempio. Tanto meno in maniera regolare e continuativa. E se mai fosse scoperto, non ci sarebbero sindacati a difenderlo e reintegrarlo con tutte le scusa del caso da parte della PA che ha violato i suoi diritti per averlo filmato mentre delinqueva in maniera non regolare secondo i puntini della legge.

Qui siamo nel paese "ma io tengo famiglia" e tutto è così concesso.
In altri posti chi sbaglia paga (con o senza famiglia) e il pagamento è superiore al possibile guadagno a fare il furbo. E i cittadini sono educati al rispetto degli altri, dove la roba che non è tua è di tutti e non di nessuno come da noi.
Il che porta alla fine alla costituzione di società con individui con capacità diverse con linee di sviluppo diverse e con attrattiva per chi viene da fuori diverse, soprattutto se questi deve spendere cifre a 9 zeri.

Per cui già tempo fa riguardo a questa notizia dissi che qui sarebbe arrivato solo in contentino, e di quelli che richiedeva la minore tecnologia e minore investimento.
E infatti... :read:

the_joe
16-03-2022, 11:14
Mi chiedo che cosa c'entri il governo attuale quando il problema è proprio di tipo sociale-culturale.
Cioè disorganizzazione, burocrazia, incompetenza&speculazione, inaffidabilità dei provvedimenti (oggi sì, domani no), mafia&camorra&'ndangheta sono colpa di questo governo?
E non ho parlato delle carenze infa-strutturali generali... ferrovie, elettrodotti, strade... l'unica cosa che funziona in Italia sono le autostrade, giusto perché per anni la regola è stata incentivare il trasporto su gomma per vendere più macchine a discapito di tutto il resto.

Eh, quando avevo previsto questa cosa al primo momento in cui si è parlato del possibile investimento in Europa di Intel mi è stato detto di tutto, come fossi un disfattista per partito preso.
A quanto ho capito invece ho la sensazione che la maggior parte della gente non ha percezione di quello che è la situazione italiana. Sarà forse perché non escono mai dal confine nazionale per vedere come lavorano all'estero e quale livello non solo infrastrutturale ma anche organizzativo e civile hanno raggiunto.

Per esempio nessuno in Svezia penserebbe possibile timbrare il cartellino per uno assente per esempio. Tanto meno in maniera regolare e continuativa. E se mai fosse scoperto, non ci sarebbero sindacati a difenderlo e reintegrarlo con tutte le scusa del caso da parte della PA che ha violato i suoi diritti per averlo filmato mentre delinqueva in maniera non regolare secondo i puntini della legge.

Qui siamo nel paese "ma io tengo famiglia" e tutto è così concesso.
In altri posti chi sbaglia paga (con o senza famiglia) e il pagamento è superiore al possibile guadagno a fare il furbo. E i cittadini sono educati al rispetto degli altri, dove la roba che non è tua è di tutti e non di nessuno come da noi.
Il che porta alla fine alla costituzione di società con individui con capacità diverse con linee di sviluppo diverse e con attrattiva per chi viene da fuori diverse, soprattutto se questi deve spendere cifre a 9 zeri.

Per cui già tempo fa riguardo a questa notizia dissi che qui sarebbe arrivato solo in contentino, e di quelli che richiedeva la minore tecnologia e minore investimento.
E infatti... :read:

In poche parole "non c'è una sola ragione per una multinazionale per investire in Italia" a meno che si tratti di turismo e poco altro, il resto purtroppo è troppo penalizzato rispetto anche ai paesi europei vicini, senza parlare dell'est europa o addirittura asia...

CrapaDiLegno
16-03-2022, 11:15
C'è poco da argomentare. O si vive nel metaverso oppure si vede che non ne hanno fatta una buona. Possono far dire ai giornalisti (anche se oramai non esistono più) che l'Italia ha un'economia in crescita o altre caxxate. Tant'è che i prezzi di tutto sono schizzati alle stelle e gli stipendi sono sempre gli stessi. Poteri d'acquisto diminuiti, bollette e carburanti alle stelle (e lasciamo perdere le scuse della "guerra" che sono cominciati ben prima gli aumenti). Tante aziende che stanno chiudendo e persone a spasso. Turismo distrutto per essere l'unico paese a voler tenere un green pass inutile e dannoso, ristoratori in crisi... mi fermo qua ma potrei continuare. Invece vorrei che qualcuno argomentasse il perchè è il governo dei migliori, quello proprio mi sfugge :D
Guarda, è evidente che stai parlando di cose che hai letto ma su cui non hai in alcun modo sprecato neanche un neurone.
Il green pass non è un problema: in Italia più del 90% della popolazione ce l'ha per cui volerlo richiedere vuol dire lasciare fuori solo il 10%, che normalmente è gente che ha idee bislacche un po' su tutto e quindi meglio perderle che trovarle.
Nel resto de'Europa, tutti hanno una percentuale di possessori di green pass che supera il 75%.
Quindi il problema non è il green pass.
Magari sono i prezzi che indipendentemente dal Covid, in Italia sono sempre stati altissimi (e ora ancora di più perché così credono di recuperare il perduto). Infatti è da una decina d'anni che il turismo marittimo si sta spostando in Croazia piuttosto che a Rimini come 30 anni fa. Le città d'arte sono un tocca e fuggi in giornata, perché si viene spennati a dormirci e mangiarci.
I ristoranti stanno diventando tutti gourmet, dove paghi un sacco e non mangi un ca**o, mi è capitato pure in una m3rdosa osteria di paese (non un un ristorante stellato, eh).
Ci sono dei posti dove la pizza la paghi come fosse fatta di pasta d'oro, una lattina costa come una intera fornitura settimanale al supermercato, l'acqua la paghi più della birra (e diversamente che in altri paesi quella del rubinetto non ti viene offerta gratis).
Ovvio che poi la gente viene una volta e poi ti saluta per sempre, la politica "strizza-i-limoni-finché-puoi" porta a queste conseguenze. Nel mondo ci sono un sacco di posti meravigliosi da visitare quindi smettiamola di credere che siamo l'unico posto con il mare o la montagna "da sogno".

randorama
20-03-2022, 15:54
I paninari con camioncini mobili anche oggi fanno una barca di soldi (il 90% in nero ovviamente). Panini dozzinali a 5/6 euro e bottiglie di coca o birre sempre agli stessi prezzi. Il problema è che sono tutti in mano alla gentaglia, se non altro dalle mie parti

beh, cosa aspetti ad aprire il tuo?
5 euro, ammazzi la concorrenza e fai comunque una barca di quattrini.

WarSide
20-03-2022, 16:08
beh, cosa aspetti ad aprire il tuo?
5 euro, ammazzi la concorrenza e fai comunque una barca di quattrini.

Se hai un amico in comune che ti rilascia la licenza, saresti uno stupido a non farlo in città come Roma & Co. Anche i furgoncini dei paninari ormai sono in mano ai mezzi mafiosi che li gestiscono (vedasi Roma e Firenze).

Frédéric François Chopin
20-03-2022, 16:41
Tutti col segreto del successo in tasca ma troppo umili per dare adito ai fatti vedo.
Perché non ricacciare di nuovo fuori la storia dell idraulico che fa un botto di soldi per cambiare un tubo allora. Lavori che nella vostra testa fruttano un botto ma che guarda caso non avete voglia di fare.
Peccato che siamo il paese con il minor numero di laureati in Europa in proporzione alla popolazione ed il primo al mondo per analfabetismo funzionale, a quanto pare la laurea in tuttologia maturata presso l universita della vita non viene riconosciuta al di fuori di questo paese, per questo motivo le multinazionali qui al massimo portano il lavoro manuale mentre ricerca e sviluppo in altri paesi tipo Francia e Germania.

tallines
20-03-2022, 17:23
In Italia, dove apre ?

Se pò fa domanda di assunzione ? :D :)

Forse qui..........ma i Tempi ovviamente saranno luuuunghiiiii :) >

Intel investe 4,5 miliardi in Italia. Corsa per il Piemonte ad aggiudicarsi lo stabilimento

Il Piemonte ha avanzato alcune proposte, suggerendo due province. Ma se la deve giocare con Veneto, Puglia e Lombardia, che hanno avanzato delle altre ipotesi. La questione per il governo è tra le scelte primarie in termini di politica industriale e così, accanto al ministro per l'innovazione tecnologica Vittorio Colao a condurre le trattative c'è direttamente il premier Mario Draghi.

Difficile stabilire dei tempi ma certamente non saranno brevi. Intel conta di avviare le operazioni tra il 2025 e il 2027. (https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2022/03/intel-investe-45-miliardi-in-italia-corsa-per-il-piemonte-ad-aggiudicarsi-lo-stabilimento-b4a965e6-0851-4afb-81e7-1195176d8f90.html#:~:text=Intel%20investir%C3%A0%20quattro%20miliardi%20e,altri%203.500%20considerando%20l'indotto.)

randorama
20-03-2022, 19:25
Se hai un amico in comune che ti rilascia la licenza, saresti uno stupido a non farlo in città come Roma & Co. Anche i furgoncini dei paninari ormai sono in mano ai mezzi mafiosi che li gestiscono (vedasi Roma e Firenze).

e mettiamo anche un 20k per ungere una licenza... tanto poi con il nero si rientra facile.
a roma manco deve andare dal prosciuttaro; basta tirare due colpi a un cinghiale.

WarSide
20-03-2022, 19:44
e mettiamo anche un 20k per ungere una licenza... tanto poi con il nero si rientra facile.
a roma manco deve andare dal prosciuttaro; basta tirare due colpi a un cinghiale.

Il problema è che i 2 colpi di fucile te li tirano i concorrenti. Ci fu anche un'inchiesta di report anni fa sui paninari di Roma. :stordita: