PDA

View Full Version : Wake on lan non funziona con collegamento wan

shauni86
15-03-2022, 12:36
Ciao a tutti, ho questa configurazione router: fibra ----fritzboxrouter-----redmirouter---- PC. Attualmente ho il DHCP attivo nei due router, IP diversi e la connessione da Fritz a Redmi è lan a wan, il problema è che wake on lan sul pc non funziona con questa configurazione, wake on lan mi funziona solo quando rimuovo il dhcp dal router redmi e impostandogli un ip della stessa famiglia del router fritz
Sapete se è possibile risolvere questo problema con la connessione wan?

Kaya
15-03-2022, 16:26
Il WOL è un pacchetto di broadcast, quindi ovvio che non possa passare tra due reti.
Alcuni router implementano una sorta di NAT per far passare il WOL: devi vedere se anche quello lo permette

shauni86
15-03-2022, 16:37
Il WOL è un pacchetto di broadcast, quindi ovvio che non possa passare tra due reti.
Alcuni router implementano una sorta di NAT per far passare il WOL: devi vedere se anche quello lo permette

io ho un fritzbox 7530, secondo te lo permette?

edit ho trovato qualcosa qui http://www.dslreports.com/faq/6790
ma esattamente cosa dovrei fare col mio router?

Kaya
16-03-2022, 08:05
Scusa ma se ho capito bene, il problema è quando il dispositivo lo metti a valle della rete con il REDMI.
Quindi è il REDMI che deve essere configurato in tal senso.

Oppure lo demansioni a semplice access point e fai girare tutto sulla stessa classe ip.

shauni86
16-03-2022, 11:52
Scusa ma se ho capito bene, il problema è quando il dispositivo lo metti a valle della rete con il REDMI.

Quindi è il REDMI che deve essere configurato in tal senso.

Oppure lo demansioni a semplice access point e fai girare tutto sulla stessa classe ip.Il problema è che per essere visto dall'applicazione ha bisogno di essere collegato come wan, e il wake on lan non funziona così.. Quindi in pratica o decido di avere l'applicazione o decido di avere il wake on lan
Un modo per avere entrambi pare non sia possibile O_O

Kaya
16-03-2022, 12:09
Scusa ma di quale applicazione stai parlando ?

Posta il modello esatto di REDMI così valutiamo.

shauni86
16-03-2022, 12:19
Scusa ma di quale applicazione stai parlando ?

Posta il modello esatto di REDMI così valutiamo.Le app sono sia mi wifi che mi home, il redmi è l'ax5 (che si chiama anche ax1800)

Kaya
18-03-2022, 08:02
AX5 e AX1800 sono due prodotti distinti https://it.gearbest.com/wireless-routers/pp_3001917458093520.html e https://store.netgear.it/acquista/netgear-ripetitore-wifi-6-mesh-ax1800-4-stream-eax15-100pes/

Quale usi scusa?
A naso direi il AX5 e quindi posso immaginare che si, sei vincolato a quella soluzione (salvo passando in modalità access point usando la porta LAN e non WAN) per usare le app.

Potresti provare ad invertire, ma piuttosto sentirei il supporto XIAOMI se permette la modalita LAN-LAN in AP

shauni86
18-03-2022, 10:04
AX5 e AX1800 sono due prodotti distinti https://it.gearbest.com/wireless-routers/pp_3001917458093520.html e https://store.netgear.it/acquista/netgear-ripetitore-wifi-6-mesh-ax1800-4-stream-eax15-100pes/

Quale usi scusa?

A naso direi il AX5 e quindi posso immaginare che si, sei vincolato a quella soluzione (salvo passando in modalità access point usando la porta LAN e non WAN) per usare le app.

Potresti provare ad invertire, ma piuttosto sentirei il supporto XIAOMI se permette la modalita LAN-LAN in APSi ovvio che la permette lan lan ma in quel caso l'app non funziona, invertire si potrei provare ma dovrei riconfigurare tutto... E se metto il redmi a monte andrebbe messo sempre sulla wan

Quello è un ripetitore, ha lo stesso modello
Comunque il port forwarding potrebbe fare qualcosa? C'è anche un opzione dmz che non capisco cosa sia nei setting sel redmi
e ci sarebbe anche il mac cloning address come opzione

Pierzucchi
18-03-2022, 12:37
No ho capito perché non funziona l’app se il collegamento è lan lan. Sei sicuro? Io le app non le uso mai perché non sai mai dove finiscono i tuoi dati…

shauni86
18-03-2022, 14:56
No ho capito perché non funziona l’app se il collegamento è lan lan. Sei sicuro? Io le app non le uso mai perché non sai mai dove finiscono i tuoi dati…Purtroppo questo router è così , ha bisogno di connessione wan altrimenti l'app non funziona

Kaya
21-03-2022, 07:54
Si ovvio che la permette lan lan ma in quel caso l'app non funziona, invertire si potrei provare ma dovrei riconfigurare tutto... E se metto il redmi a monte andrebbe messo sempre sulla wan

Quello è un ripetitore, ha lo stesso modello
Comunque il port forwarding potrebbe fare qualcosa? C'è anche un opzione dmz che non capisco cosa sia nei setting sel redmi
e ci sarebbe anche il mac cloning address come opzione

Suggerisco di sentire il supporto ufficiale. Troppo specifico il problema collegao all'app..

DMZ è la "Zona demilitarizzata" : crea una lan separata ma non è quello che ti serve.

shauni86
21-03-2022, 10:48
Suggerisco di sentire il supporto ufficiale. Troppo specifico il problema collegao all'app..

DMZ è la "Zona demilitarizzata" : crea una lan separata ma non è quello che ti serve.

ho rimesso tutto tramite lan-lan.. ma mi è sorto uno strano problema:
quando accendo il pc la mattina non ho connessione, riavvio il pc e la connessione mi arriva