View Full Version : Avviare Windows da HD in porta USB
piemorch
13-03-2022, 13:59
Buongiorno a tutti,
qualche anno fa, ho sostituito l'HD del notebook. Quello che ho tolto, contiene windows 8.1 e funziona bene. La domanda è la seguente: collegandolo con un'intefaccia SATA-USB e predisponendo il notebook per avvio da USB, questo non funziona. E' possibile, ed eventualmente come fare, per avviare windows 8.1 dall'HD esterno?
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-03-2022, 14:24
Buongiorno a tutti,
qualche anno fa, ho sostituito l'HD del notebook. Quello che ho tolto, contiene windows 8.1 e funziona bene. La domanda è la seguente: collegandolo con un'intefaccia SATA-USB e predisponendo il notebook per avvio da USB, questo non funziona.
Normale, Microsoft non gradisce che si possa usare Windows da un dispositivo collegato via USB. Immagino anche perché potendolo spostare rapidamente su più computer, cadrebbe il vincolo della licenza:
una copia-->un PC.
E' possibile, ed eventualmente come fare, per avviare windows 8.1 dall'HD esterno?
Quella installazione non saprei su due piedi come fare, ma è sicuramente possibile installare Windows 8.1 su un hard disk esterno collegato via USB usando un apposito tool che predispone l'occorrente per il funzionamento in quel contesto. Io l'ho fatto tramite:
https://www.easyuefi.com/wintousb/
piemorch
13-03-2022, 14:50
Certo, una copia-un pc, mi sembra giusto.
In questo caso, il pc è sempre lo stesso anche perchè su un altro pc, a meno che non sia stessa marca/modello, non funzionerebbe.
Do un'occhiata al link che mi hai dato, voglio vedere se è possibile apportare modifiche ma senza reinstallare windows 8.1.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.