View Full Version : Quale decoder acquistare?
Ragazzi, dovrei acquistare un decoder, budget 30-50 euro. Me ne servirebbe se possibile uno che abbia un telecomando all-in-one, cioè programmabile in modo che si possa utilizzare anche per la tv. Non altre pretese se non quella di funzionare bene. Ho acquistato uno su amazon (marche ovviamente sconosciute, insomma le solite cinesate), e devo dire che nonostante in un primo momento sembrava andare tutto bene ho dovuto constatare con rammarico che alcuni canali in alta definizione sgranano, altri non si vedono nemmeno. Ad esempio un canale provvisorio non hd si vede bene mentre lo stesso in hd no. I canali rai e mediaset in hd invece si vedono benissimo. Se fosse un problema di antenna non dovrebbe vedersi con altra tv, che invece collegata allo stesso punto fa vedere bene tutti i canali.
Immagino dipenda dal decoder forse poco sensibile ai nuovi segnali digitali, cosa mi consigliate?
Perseverance
12-03-2022, 18:53
E no invece, è più probabile che dipenda dall'impianto d'antenna. Non sei più con l'analogico di una volta, col digitale purtroppo non ti accorgi del peggioramento dei parametri del segnale ed accade che con certi tuner meno rigidi, vedi; con altri più stringenti non vedi o ti fa gli artefatti.
Se il segnale che ti arriva alla presa è buono lo puoi vedere solo con lo strumento che ogni antennista serio possiede, ci sono vari parametri che devono essere entro certi livelli altrimenti dà quei problemi di cattiva visione; in caso si interviene sull'impianto ove serve per adeguarlo.
Se è una schifezza il decoder lascialo perdere, devi prendere quelli certificati, anche cinesi xkè ce ne sono di molto buoni.
Per Mediaset c'è un ulteriore problema per quanto riguarda l'audio, xkè hanno deciso di usare la codifica dolby digital plus ed è una novità non comunicata in precedenza e che taglia fuori anche decoder venduti come compatibili con la nuova tv digitale terrestre con tanto di bollino; ad esempio su molti Digiquest entry level, certificati e tutto, non senti l'audio italiano. Delle TV philips e panasonic hanno ricevuto aggiornamento OTA ed ora funzionano, altre no e non funzioneranno mai come certi decoder.
Ti ringrazio innanzi tutto per la risposta.
Sapresti indicarmi lo strumento che serve per capire la qualità di ricezione dell'impianto?
Premesso che con tutte le altre tv in casa il segnale non presenta alcun problema, mi viene spontaneo considerare che, anche se il problema sia nell'impianto, mi conviene di più trovare un ricevitore che non ne risente come quello presente nelle altre tv che ho in casa, piuttosto che spendere il triplo (se non di più) per pagare un antennista...
Perseverance
12-03-2022, 20:54
Capisco. Mettici un decoder certificato e vedi cosa succede. Col Bonus TV lo prendi anche gratis o con pochi spiccioli in più. Un ottimo decoder smart è il telesystem con android tv UP T2 4K ed ha pure il telecomando 2in1 col quale controllare le funzioni base della tv. Ma ne trovi anche più semplici ed economici. Ce l'avevano euronics, mediaworld, unieuro, tutti insomma; se li hanno finiti poi gli rientra, prima costava sui 60€ ora circa una ventina di più.
Sapresti indicarmi lo strumento che serve per capire la qualità di ricezione dell'impianto?
Un misuratore di campo professionale specifico per il broadcasting, ad esempio penso di sostituire uno di quelli che ho con un Rover HD Tab 7 Ultra è un ottimo entry level, 2500€, con tutte le funzioni di analisi e spacchettamento del segnale, xò sono indeciso se cercarne uno più costoso ma che mi faccia anche il 5G e la telefonia base ed altre cose che nn sto qui a spiegare; avere un unico strumento per i lavori più semplici mi tornerebbe comodo invece di portarmi dietro tre quattro strumenti quando per l'lte quando per la fibra quando per il satellite quando per la tv quando per l'ethernet .... adocchiavo i Televes ed altri semmai facessero dei moduli aggiuntivi per i modelli esistenti sarebbero perfetti. Cmq come marchi ti dico quelli che ho o ho avuto Rover (mio preferito), Rohde & Schwarz dvb-t2 o s2 fa solo questo ma per il broadcasting ma lo tengo xkè mi ha risolto un problema subdolo su un impianto satellitare molto complicato e in zona difficile (si poteva risolvere anche col Rover ma ci avrei messo più tempo a capirlo), un vecchio Promax ed un Televes
Un ottimo decoder smart è il telesystem con android tv UP T2 4K ed ha pure il telecomando 2in1 col quale controllare le funzioni base della tv. Ma ne trovi anche più semplici ed economici. Ce l'avevano euronics, mediaworld, unieuro, tutti insommaImmagino, quel decoder è interessante ma siamo fuori budget, vorrei spendere la metà..
Sì, lo so che se ne trovano in questi negozi, ma spesso c'è una fila che fa scoraggiare anche solo rivolgere una domanda all'addetto vendita (che spesso nemmeno fornisce molte info o presta adeguata attenzione), e solitamente il prezzo è più alto rispetto al modello trovato online. Per questo volevo chiedere qui qualche modello consigliabile in modo che poi possa trovarlo online o anche nei negozi fisici andando a colpo sicuro...
Col Bonus TV lo prendi anche gratis o con pochi spiccioli in più. Ma quello solo in base all'ISEE, non vale per tutti. Mentre il bonus rottamazione se non sbaglio riguarda solo le tv...
Perseverance
13-03-2022, 12:18
Si parla appunto di ISEE non di reddito. Il tetto per l'ISEE è 20 mila euro che non è poco, non è che me ne intendo molto ma per arrivare a superare un isee di quella cifra come minimo ci sono due stipendi discreti (contratti da cartiera o cartotecnica) ed una casa di proprietà.
Farti una lista di prodotti è impossibile xkè sono troppi, diciamo, cerca fra i marchi più importanti: Edision, Digiquest, Telesystem, Ican.
E non è vero che online costano sempre meno.
Se non ho capito male ti serve che costi sui trenta euro e che abbia il telecomando 2in1, prova l'Edision Picco T265, io li presi nelle ceste del mediaworld a 20 euro, costan già di più su amazon.
Mah guarda, a parità di prezzo preferisco sempre spendere nel negozio fisico ma per la mia esperienza trovo quasi sempre meno costoso l'online, e non è nemmeno difficile capire perché.
L'Edision Picco lo avevo visto infatti, ma non ero sicuro sull'affidabilità della marca, conoscevo come decente/affidabile per il livello entry solo la Telesystem.
Per quanto riguarda i telecomandi, sai se ce ne sia qualcuno universale 2in1 per tv e decoder, possibilmente già protetto dal guscio come alcuni meliconi?
Perseverance
13-03-2022, 13:21
Non ne conosco di decoder con telecomandi gommati antiurto. Cerca oltre all'Edision anche gli HUMAX Digimax xkè vedo che sono scesi di prezzo un bel po' e potrebbero interessarti.
No no intendevo un telecomando acquistabile a parte.. solitamente quelli dei decoder sono davvero orrendi (a parte quello dell'Edision che in questo modello mi sembra più che gradevole).. Alle brutte ne compro uno universale e amen, se esiste.
Grazie per i riscontri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.