PDA

View Full Version : Wikipedia e la censura di Putin: arrestato l'editore russo Mark Bernstein

Redazione di Hardware Upg
12-03-2022, 15:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/wikipedia-e-la-censura-di-putin-arrestato-l-editore-russo-mark-bernstein_105575.html

La censura russa non risparmia*Wikipedia. Il suo editor russo, Mark Bernstein, è stato arrestato dagli agenti russi in merito ad un'azione sulla corruzione e il crimine organizzato in Bielorussia.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rommie
13-03-2022, 13:18
Qua da noi la legge c'è da dopo la II: Art. 265.
Disfattismo politico.

Chiunque in tempo di guerra, diffonde o comunica voci o notizie false esagerate o tendenziose, che possano destare pubblico allarme o deprimere lo spirito pubblico o altrimenti menomare la resistenza della nazione di fronte al nemico, o svolge comunque un'attività tale da recare nocumento agli interessi nazionali, è punito con la reclusione non inferiore a cinque anni.
La pena è non inferiore a quindici anni.

Unax
13-03-2022, 13:26
Disfattismo politico.

Chiunque in tempo di guerra, diffonde o comunica voci o notizie false esagerate o tendenziose, che possano destare pubblico allarme o deprimere lo spirito pubblico o altrimenti menomare la resistenza della nazione di fronte al nemico, o svolge comunque un'attività tale da recare nocumento agli interessi nazionali, è punito con la reclusione non inferiore a cinque anni.

appunto in tempo di guerra, quindi bisogna prima ammettere che c'è la guerra :D

fukka75
13-03-2022, 15:06
Si parla del codice penale militare di guerra, e quell'articolo fu stilato nel 1930: hai presente chi c'era al potere in Italia nel 1930? Io non vedo differenze con il 2022 in Russia: anzi, la Russia non è in guerra, sta portando avanti un'operazione speciale (cit.) :asd::asd:

kamon
13-03-2022, 22:59
Si parla del codice penale militare di guerra, e quell'articolo fu stilato nel 1930: hai presente chi c'era al potere in Italia nel 1930? Io non vedo differenze con il 2022 in Russia: anzi, la Russia non è in guerra, sta portando avanti un'operazione speciale (cit.) :asd::asd:

Infatti, è un piacere vedere putin e i suoi cavalieri senza macchia "denazificare" gli ospedali da tutti quei pericolosi bambini e donne incinte, mentre eroicamente sta nascosto nel suo bunker come il ratto che è.

frankie
14-03-2022, 07:30
1) Blastata in tempo zero.
2) No, da noi non c'è la censura.

sk0rpi0n
14-03-2022, 09:22
Premettendo che quando c'è una guerra è perfettamente inutile dare tifoseria per qualsiasi fazione, dico la mia: Wikipedia è ormai da anni sottoposta a censura ed allineata al mainstream, non è più quella fonte libera di informazioni per la quale era nata originariamente.
La Russia applica la censura bloccando l'accesso ad Internet, Facebook e alle fonti di informazioni occidentali, ma la censura esiste da entrambe le parti... ed indovinate un po'? Se il mondo occidentale è detentore del 90% della tecnologia e delle informazioni presenti su Internet, dove andrà ad applicarla?
Forse è tempo di mettere in discussione di essere nati nella "parte giusta del mondo" solo perché è da tutta la vita che ce lo fanno credere con TG, Internet, film, giornali, ecc.
Domande aperte:
Quanto siamo stati influenzati dai media da quando siamo venuti al mondo fino ad ora?
È corretto pensare di essere al 100% artefici delle nostre decisioni sulla base del fatto che abbiamo ricevuto un condizionamento per tutta la vita, facendoci credere che noi siamo i buoni?
Secondo voi gli altri popoli pensano di essere i cattivi?
Ripeto, nessun fanboyismo quando c'è una guerra, ed io non sono certo aostenitore dei Russi, anzi...ma quello che ci raccontano non è la verità, punto.

Phoenix Fire
14-03-2022, 10:16
Premettendo che quando c'è una guerra è perfettamente inutile dare tifoseria per qualsiasi fazione, dico la mia: Wikipedia è ormai da anni sottoposta a censura ed allineata al mainstream, non è più quella fonte libera di informazioni per la quale era nata originariamente.
La Russia applica la censura bloccando l'accesso ad Internet, Facebook e alle fonti di informazioni occidentali, ma la censura esiste da entrambe le parti... ed indovinate un po'? Se il mondo occidentale è detentore del 90% della tecnologia e delle informazioni presenti su Internet, dove andrà ad applicarla?
Forse è tempo di mettere in discussione di essere nati nella "parte giusta del mondo" solo perché è da tutta la vita che ce lo fanno credere con TG, Internet, film, giornali, ecc.
Domande aperte:
Quanto siamo stati influenzati dai media da quando siamo venuti al mondo fino ad ora?
È corretto pensare di essere al 100% artefici delle nostre decisioni sulla base del fatto che abbiamo ricevuto un condizionamento per tutta la vita, facendoci credere che noi siamo i buoni?
Ripeto, nessun fanboyismo quando c'è una guerra, ed io non sono certo aostenitore dei Russi, anzi...ma quello che ci raccontano non è la verità, punto.
si siamo sicuramente influenzati nelle nostre decisioni dai media (il "buon" Silvio ce lo ha ampiamente dimostrato), ma da li a fare confronti con i russi, nordkoreani o simili ce ne vuole
Già che dici che wikipedia è allineata al "mainstream" fa capire che sei "leggermente" complottista, wikipedia (al netto di quella italiana su cui molti si lamentano online) è libera abbastanza per evitare il problema del mainstream

Unrue
14-03-2022, 10:53
Disfattismo politico.

Ma non è solo un' "operazione militare speciale" ? :rolleyes:

gioffry81
15-03-2022, 04:33
Domande aperte:

Se su 10 persone, 9 vanno in un senso ed 1 va in quello opposto, molto probabilmente chi sbaglia è quella singola persona. Non è certo al 100%, ma probabile. Io ho sempre ragionato così e statisticamente posso dire che ho fatto bene.

maxsin72
15-03-2022, 12:45
Se su 10 persone, 9 vanno in un senso ed 1 va in quello opposto, molto probabilmente chi sbaglia è quella singola persona. Non è certo al 100%, ma probabile. Io ho sempre ragionato così e statisticamente posso dire che ho fatto bene.

Metodo non applicabile alla Germania nazista o all'Italia fascista, ad esempio, e chissà in quanti altri casi.

marchigiano
15-03-2022, 12:50

allora era giusto discriminare i nativi americani :O

ryan78
15-03-2022, 21:01

quello che questi due anni hanno provato ad inculcarmi è che sia giusto discriminare.

gioffry81
16-03-2022, 03:42

Beh avevo anche premesso che non è sempre così al 100% ma vabbè.
Ps l’esempio è sbagliato, confondi la volontà di pochi leader (quelli controcorrente nel mio esempio) con quella dei soldati e chiaramente dei nativi stessi. Un bel referendum (che non poteva esserci ai tempi), ed i nativi americani ora non stavano con i casinò e nelle riserve.

gioffry81
16-03-2022, 03:46
Metodo non applicabile alla Germania nazista o all'Italia fascista, ad esempio, e chissà in quanti altri casi.

Ma scusa, mi stai dando ragione, quelli controcorrente era Hitler, tant’è che il resto del mondo se ne è accorto.