PDA

View Full Version : Consiglio per pc allround

Blitzkrieg_Bop
12-03-2022, 11:39
Visto che la mono del mio pc pare mi abbia lasciato, vorrei capire cosa riuscirei a prendere di valido con un budget di max 500/600€ cercando di riciclare alcune componenti precedenti.

Sostanzialmente potrei riutilizzare case ( Corsair Carbide 330) ssd che so essere poco capiente ma me lo farei andar bene per ora (Samsung 860 evo pro 256gb) alimentatore (Seasonic G Series 550w), per lo storage ho in paio di Caviar, la scheda video è preistorica ( AMD HD6870 1GB)ma se non ce la facesse posso intanto usare l integrata.

Vorrei qualcosa di upgradable in seguito, quindi un socket non obsoleto.

In pratica dovrei prendere cpu/mobo/ram.

Considerate che l uso che faccio del pc è principalmente navigazione, streaming, editing photo.

Avevo Intel ma va bene pure AMD, vorrei restare prestazionalmente su un i5 o simile.

Grazie in anticipo per i consigli

celsius100
12-03-2022, 12:18
Ciao
potresti prendere spunto da questa lista (a cui puoi togliere il costo di case ed alimentatore)
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47777471&postcount=9
se nn fai lavori di grafica pesanti, in tal caso servirebbe una video dedicata che da sola viagga dai 250 ai 500 euro e quindi andremmo fuori budget
senno l'integrata equivale in potenza la tua scheda video ma sfrutta l'accelerazione hardware e supporta tutti gli ultimi formati video, nn consumando quei 150W circa della dedicata
cosi ce spazio x aggiornare anche l'ssd, piu che altro x la capienza, 250gb oramai son pochini x farci star tutto e piu lo riempi piu rallenta il disco

Blitzkrieg_Bop
12-03-2022, 12:45
Ciao
potresti prendere spunto da questa lista (a cui puoi togliere il costo di case ed alimentatore)
se nn fai lavori di grafica pesanti, in tal caso servirebbe una video dedicata che da sola viagga dai 250 ai 500 euro e quindi andremmo fuori budget
senno l'integrata equivale in potenza la tua scheda video ma sfrutta l'accelerazione hardware e supporta tutti gli ultimi formati video, nn consumando quei 150W circa della dedicata
cosi ce spazio x aggiornare anche l'ssd, piu che altro x la capienza, 250gb oramai son pochini x farci star tutto e piu lo riempi piu rallenta il disco

Molto interessante👍, ne avresti anche una con l i5, magari il 12400?

Blitzkrieg_Bop
12-03-2022, 12:49
Ciao

Molto interessante👍, ne avresti anche una con l i5, magari il 12400?

Se puoi dirmi anche dove hai preso spunto per la lista, anche in pvt se non si può... 😊

celsius100
12-03-2022, 12:54
Con un i5 avresti metà della potenza video quindi sarebbe utile anche aggiornare la scheda video con una dedicata, parliamo almeno di gtx1650 o simili da 200 e passa euro
Sennò hai pensato all'usato?
Ti mando via PM qualche nome di shop

Blitzkrieg_Bop
12-03-2022, 14:11
Ah grazie, non l avevo considerato.

Secondo te se sostituisco la scheda da te consigliata che è microatx con un atx ( formato che preferisco) come la B550 Aorus Elite V. 2 può andar bene lo stesso?

Mi servirebbe anche un dissi per la cpu...

Grazie ancora😊

celsius100
12-03-2022, 14:49
Si va bene come scheda, diciamo che avresti più slot e connettori x il resto è analoga
Puoi recuperare il tuo CM 212, solo che devi vedere se ha le staffe x socket am4 sennò le devi rimediare comprandole

Blitzkrieg_Bop
12-03-2022, 14:55
Grazie Celsius, gentilissimo 👍

Visto che la cpu è boxata intanto potrei mettere il dissi fornito magari...

celsius100
12-03-2022, 16:25
Si la cpu scalda poco quindi nn e male il dissi di serie ovvio che il tuo è un gradino superiore

Blitzkrieg_Bop
12-03-2022, 16:28
Preso tutto, grazie ancora👍

Ho visto che il mio dissi supporta fino all am3+, dovrò fare qualche test...

celsius100
12-03-2022, 17:02
Vendono l'adattatore ma costa metà di un dissi nuovo