PDA

View Full Version : Validare green pass senza smartphone. Possibile?

fasteagle
11-03-2022, 17:28
Mi chiedevo se fosse possibile, con un pc ed in ambiente W10, verificare la validità di un green pass, ovvero del suo codice QR.

La prima soluzione che mi viene in mente è di usare bluestacks per emulare android su pc, installare l'app VerificaC19 ed usare una videocamera collegata al pc per effettuare la scansione. Funziona o sto commettendo un qualche errore?
Un'altra eventualità su cui vi chiedo chiarimenti è se ci sia un qualche sito/pagina web in cui poter effettuare online tale verifica, magari uppando la sola immagine del QR.
Dò per scontato che, ad ora, non esista un sw/app per pc che faccia questo.

zappy
11-03-2022, 17:43
credo esista una procedura dell'INPS per validare i GP tramite codice fiscale.
ma ovviamente l'accesso sarà riservato ai datori di lavoro abilitati

fasteagle
12-03-2022, 12:24
Ho provato con bluestacks installando verificac19 però non riesco a far funzionare la fotocamera mentre funziona normalmente in w10 (uso splitcam). E' possibile farla funzionare in bluestacks?

In alternativa mi chiedevo se esistesse una app per android da far funzionare sempre con bluestacks in w10 che eseguisse scansione soltanto del file immagine del codice qr preso direttamente dall'hd del telefono, ovvero del pc in questo caso.

PS/OT
Chiedo per curiosità: come mai è necessario eseguire l'"aggiornamento lista certificazioni revocate [...] la lista verrà aggiornata ogni 24 ore"?