PDA

View Full Version : Punti di ripristino WIN 10

giuguar
11-03-2022, 14:19
Ciao a tutti,

ho delle domande sui punti di ripristino di Windows alle quali non sono riuscita a trovare risposte ne in rete ne qui nel forum (eventualmente mi potete reindirizzare se l'argomento e' gia' sato trattato?)

1) Vorrei capire se quando setto lo spazio su C: dedicato ai punti di ripristino questo p[uo' influire sulle prestazioni del PC. Mi spiego meglio, se imposto una percentuale dell'HD bassa avro' che i punti di ripristino piu vecchi verrano sovrascritti da quelli nuovi piu frequentemente giusto? Siccome vorrei che anche i punti di ripristino molto vecchi venissero mantenuti (idealmente il primo appena dopo aver installato windows e alcuni software di base con le realtive licenze) mi verrebbe istintivo impostare lo spazio dedicato ai punti di ripristino al 100%. Ma questo riempie il computer di punti di ripristino (che sono archivi voluminosi da quanto ho capito?) e rallenta il computer?

2) nel caso in cui la risposta precedente e' si (cioe' il pc si rallenta), siccome ho C: che e' 250GB mentre l'HD secondario D: e' 1TB, posso disabilitare la protezione di sistema su C: e dedicare il 100% di D: ai punti di ripristino? In pratica: i punti di ripristino verrebbero memorizzati in D: anziche' in C:?

3) esiste un modo per salvare un punto di ripristino e tenerlo sempre a disposizione senza che venga sovrascritto nel tempo da punti di ripristino piu recenti?

4) ho letto che esistono dei programmi separati per la gestione dei punti di ripristino tipo "system protection manager", avete qualche consiglio in proposito?

Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi
Ciao
Giulia;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-03-2022, 15:30
avete qualche consiglio in proposito?

Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi
Ciao
Giulia;)

Fare le cose serie e quindi lasciar perdere i punti di ripristino che sono quanto di più inadeguato può esserci per le tue necessità.

Quindi installare un programma per la creazione di backup del sistema, sotto forma di "immagini disco". Ed usare lui per creare le installanee del sistema quando e come desideri, anche eventualmente in modalità incrementale o differenziale se lo ritieni opportuno.

Esempi di programmi del genere: Macrium Reflect, Acronis True Image, Paragon Backup e Recovery, Veeam Agent for Windows, TodoBackup, Aomei backupper ecc.

giuguar
11-03-2022, 15:49
ok, grazie, approfondiro' quanto mi hai suggerito.
Per quanto riguarda le altre domande? cosi per puro spirito di conoscenza del sistema...

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-03-2022, 16:57
ok, grazie, approfondiro' quanto mi hai suggerito.
Per quanto riguarda le altre domande? cosi per puro spirito di conoscenza del sistema...

Sono tutte domande che vertono sui punti di ripristino, un sistema ormai poco considerato dalla stessa Microsoft che non lo attiva di default sulle installazioni tipo delle ultime versioni di Windows. E che raramente risolve veramente. Per me non esiste come metodo scongiura guai, non è mai esistito a dire il vero dato che lo disattivavo anche su XP, una delle prime cose che facevo a seguito di una mia installazione dell'OS.

Tra l'altro ne hai fatto una per così dire curiosa :), quella del dare il 100 per cento disco ai ripristini del sistema. Se riuscissi a riempire il disco di punti di ripristino non sarebbe più possibile scriverci sopra e quindi oltre a non poterlo più fare tu per le tue cose, andrebbe immediatamente in crash il sistema operativo che ha necessità di spazio disco per le sue. :)