PDA

View Full Version : Xbox vuole diventare verde, Microsoft vi chiede di attivare la modalità di Risparmio Energetico

Redazione di Hardware Upg
11-03-2022, 13:51
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/xbox-vuole-diventare-verde-microsoft-vi-chiede-di-attivare-la-modalita-di-risparmio-energetico_105550.html

Microsoft punta diventare una realtà totalmente green entro il 2030: in questo processo sarà decisiva anche Xbox con una serie di iniziative - sia hardware che software - già in essere e che saranno potenziate in futuro. Anche i giocatori possono fare la loro parte, basta una semplice "mossa".

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
11-03-2022, 14:13
vale anche per le "vecchie" Xbox One S?
Ho letto che in stand by consuma 11 W, che significa 264 W al giorno (11 per 24 ore), cioè 96 kWh all'anno (264 x 365 giorni).
Al prezzo di oggi pago l'elettricità 0,30 centesimi al kWh) sono 29 euro sono per avere la console "reattiva" alla accensione...

Saturn
11-03-2022, 14:47
Si, si...green. Quello dei dollari, giusto ?

Quando utilizzo un oggetto e mi servono le prestazioni le uso al massimo, quando non mi serve lo stacco dalla corrente.

Fine.

dav1deser
11-03-2022, 15:12
Secondo me su console e dispositivi simili lo standby non dovrebbe nemmeno esistere. Dopo mezz'ora in cui non sono in corso aggiornamenti e download, e la console non riceve input dall'utente, la console deve spengersi. 0W consumati, efficienza infinita. Basta mandarla in ibernazione poi, che con gli SSD che montano vuol dire che riparte in una manciata di secondi (e non credo che una console in ogni caso vada incontro a così tanti cicli di scrittura da temere per la durata delle celle dell'SSD).

randy88
11-03-2022, 15:13
Quando non uso l'Xbox, la tengo totalmente staccata dalla corrente, tramite ciabatta con interruttore(che isola anche il monitor e l'impianto audio). Quindi la mia è già a "consumo 0" quando non è utilizzata. E lo facevo anche prima col PC.

Odio tenere le cose collegate all'impianto elettrico quando non sono direttamente in funzione. L'unica eccezione è il router.

Comunque non sapevo che la scocca della Serie S fosse in materiali riciclabili. Ce l'ho e devo dire che oltre ad essere bela, è pure solidissima al tatto e da l'idea di essere perfettamente assemblata.

Saturn
11-03-2022, 15:15
Secondo me su console e dispositivi simili lo standby non dovrebbe nemmeno esistere. Dopo mezz'ora in cui non sono in corso aggiornamenti e download, e la console non riceve input dall'utente, la console deve spengersi. 0W consumati, efficienza infinita. Basta mandarla in ibernazione poi, che con gli SSD che montano vuol dire che riparte in una manciata di secondi (e non credo che una console in ogni caso vada incontro a così tanti cicli di scrittura da temere per la durata delle celle dell'SSD).

Quando non uso l'Xbox, la tengo totalmente staccata dalla corrente, tramite ciabatta con interruttore(che isola anche il monitor e l'impianto audio). Quindi la mia è già a "consumo 0" quando non è utilizzata. E lo facevo anche prima col PC.

Odio tenere le cose collegate all'impianto elettrico quando non sono direttamente in funzione. L'unica eccezione è il router.

Mi date l'energia per andare avanti. Il mondo si può ancora salvare ! :)

:winner:

megamitch
11-03-2022, 15:27
Mi date l'energia per andare avanti. Il mondo si può ancora salvare ! :)

:winner:

boh mi sembrano cose totalmente ovvie. Anche io ho una Xbox one S e la spengo da sempre, che senso ha tenerla "in stand by" a consumar corrente ?

Saturn
11-03-2022, 15:30
boh mi sembrano cose totalmente ovvie. Anche io ho una Xbox one S e la spengo da sempre, che senso ha tenerla "in stand by" a consumar corrente ?

Evidentemente l'ovvio per qualcuno non è ovvio !

randy88
11-03-2022, 15:35
Evidentemente l'ovvio per qualcuno non è ovvio !

E temo siano la maggior parte

egounix
11-03-2022, 15:36
ma non fate prima a vendere le console, smettere di giocare

risparmio a 1000

efficienza livello 20000

io tengo tutto in standby, mi serve che tutto sia pronto senza attese

siamo o no la generazione smart?

Silent Bob
11-03-2022, 20:13
Io la PS4 la metto in Standy-by quando devo mettere in DL qualcosa e parte anche l'update, altrimenti in stand-by ci sta raramente, l'ho collegata ad una multipresa e la spengo direttamente quando non mi serve idem per le TV (o PC), se uno vuole consuma di meno a prescindere.

Se la cosa non mi serve non la uso, poi ognuno è libero di fare come vuole, come egounix.

Anche se devo aggiungere un'altra cosa, anni fa (forse una 10ina) per colpa di un temporale mi si fusero 2 decoder Sky e una TV, per fortuna nient'altro proprio per via delle multiprese in OFF. Quindi lasciare tutto in attesa, che può esser soggetto ad un qualunque sbalzo di corrente, non lo troverei cmq utile.