View Full Version : Consigli per nuova BUILD
Fotoeffetto.com
11-03-2022, 10:43
buongiorno !
è una vita che non scrivevo qui, ma ora ho bisogno del vostro sapere :mc:
Dopo circa 20 anni di portatili (MSI :read: ) sto passando, o meglio, sto tornando al fisso, e ho in mente questa configurazione
Case : NZXT H510i (già comprato)
ALI : Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Procio : I5 12600K + NZXT Kraken Z63 280mm
Mobo : ASUS PRIME Z690-A
RAM : CORSAIR VENGEANCE (2x16 GB) DDR5 4800MHz C40
HDD : Samsung 980 PRO 1TB NVMe M.2
GPU : MSI RTX 3070TI SUPRIM X 8G
Contando che , questa build l'ho stilata dopo aver letto parecchio perchè veramente non sapevo dove eravamo arrivati oggi, quindi vi chiedo se sto sbagliando qualcosa. Soprattutto in ottica di eventuali aggiornamenti futuri, per quello ho scelto le DDR5 e non le 4 con un CL più basso...
Contando che il pc lo monterò a dicembre 2022 (sto pian piano raccimolando i soldi e aspettando che certi componenti scendano) posso cambiare ancora praticamente tutto :fagiano:
USO ?
Principalmente : Warzone , blender , after effect e photoshop
Grazie a chi mi risponderà :ciapet:
no_side_fx
11-03-2022, 11:28
per ora di dicembre saranno già usciti: intel rocket lake, amd socket am5 e geforce serie 4000.....si spera poi nella "seconda tornata" di DDR5 con latenze più basse e finalmente con qualche vantaggio sulle DDR4
la configurazione che hai messo va bene adesso ma da qua alla fine dell'anno sarà tutta da rifare
celsius100
11-03-2022, 11:29
Ciao
Concordo
Ne riparliamo a novembre usciranno cose nuove e i prezzi saranno diversi quindi nn serve fare adesso una lista che tanto poi probabilmente dovrai cambiare
Fotoeffetto.com
11-03-2022, 12:00
per ora di dicembre saranno già usciti: intel rocket lake, amd socket am5 e geforce serie 4000.....si spera poi nella "seconda tornata" di DDR5 con latenze più basse e finalmente con qualche vantaggio sulle DDR4
la configurazione che hai messo va bene adesso ma da qua alla fine dell'anno sarà tutta da rifare
Ma sicuramente ci sarà sempre il processore migliore, la serie nuova etc etc.. ma questo vuol dire anche che la RTX serie 3 scenderà, che l'I5 che ho scelto scenderà e così via..
Ora sto facendo tutto quello che devo fare con il pc in firma e ovviamente a parte la lentezza e i pochi FPS fa quello che deve fare..
Il mio intendo è di prendere qualcosa che poi negli anni sarà upgradabile non spendendo una follia ora (nel breve tempo di 5/6 mesi comunque)
Ciao,
Credo di aver capito che vorresti acquistare i componenti un pochino per volta entro Dicembre, giusto?
Se é così concordo anch'io che sia meglio mettere i soldi da parte mese per mese ed acquistare ciò che sarà disponibile a fine anno, anche perchè non é assolutamente detto che i componenti attuali, anche in presenza di nuove uscite, possano costare meno rispetto ad oggi.
Fotoeffetto.com
11-03-2022, 12:30
...anche perché non é assolutamente detto che i componenti attuali, anche in presenza di nuove uscite, possano costare meno rispetto ad oggi...
ecco questa è una cosa che davo per scontata... e invece :sofico:
Ok, allora meglio mettere da parte e non comprare.. e prendere tutto in blocco quando ho il budget che mi sono prefissato.
Ovviamente ci sarà sempre di meglio, ma così non me lo faccio più il pc
Mi rifarò vivo quando sarà il momento allora :read:
no_side_fx
11-03-2022, 14:42
ecco questa è una cosa che davo per scontata... e invece :sofico:
purtroppo con la situazione globale dei semiconduttori non c'è da fare affidamento su una dinamica dei prezzi come se ci fosse condizione di mercato "normale" cioè a come eravamo abituati nel pre-pandemia
29Leonardo
11-03-2022, 15:02
si ok ma non è che una cpu intel gen 10-11 rispetto il gen 12 che ho ad oggi lo pago esattamente quanto 3-4 anni fà, suvvia l'unico componente ad avere un prezzo anomalo è la gpu (ma ormai è evidente le il tempo delle vacche grasse stia scemando dato che ad oggi volendo posso comprare a 400€ una amd 6600, roba che 6 mesi fà te lo sognavi), il resto è rimasto invariato come deprezzamento nel corso del tempo.
Per il fatto di comprare quando effettivamente può montare il computer invece sono d'accordo pure io anche perchè aspettando l'unica cosa che può cambiare è che costino di meno.
no_side_fx
11-03-2022, 16:25
mah insomma la cpu in sè è l'unica cosa ad oggi che è rimasta a prezzi accettabili più o meno (anzi no anche psu e ssd)
i prezzi sono aumentati per:
- mobo con chipset 600 sono aumentate notevolmente rispetto a quelle della generazione precedente anche se scenderanno un po' di prezzo rimarranno in ogni caso più alte di prezzo a parità di periodo trascorso
(le Z690 costano mediamente 100€ in più secchi delle Z590 a parità di modello/fascia) ci sarà da vedere quelli delle mobo AM5 se seguiranno anche loro la scia di intel...
- DDR5 oggi costano esattamente il doppio delle DDR4 prima che arriveranno a prezzi uguali quasi sicuro non sarà certamente quest'anno- sempre parlando di uguali e non meno di adesso
- in ultimo per le gpu sappiamo tutti com'è non c'è molto da dire se non che i famosi MSRP della serie 3000 con le 4000 ci sarà da scordarseli come ormai dicono da un po' di tempo tutti i rumor e news che circolano in rete
si ok ma non è che una cpu intel gen 10-11 rispetto il gen 12 che ho ad oggi lo pago esattamente quanto 3-4 anni fà
intel gen 10 è uscita 2 anni fa scarsi e la gen 11 un anno fa (non so da dove sono usciti 3-4) ma se vogliamo puntualizzare la discesa di prezzo non è stata sto granché:
i7-10700k -> uscita aprile 2020, MSRP $374
prezzo più basso ad oggi su trovaprezzi dopo due anni: 350€
i7-11700k -> uscita marzo 2021, MSRP $399
prezzo più basso ad oggi su trovaprezzi dopo un anno: 320€
per la gen 12 invece intel ha appositamente fatto una politica di prezzi più aggressiva per contrastare AMD
un 12700K lo si trova in € alla pari del MSRP in $ che è di 409
29Leonardo
11-03-2022, 17:47
Hai ragione sarà che sti anni di 2 anni di pandemia sono stati cosi pesanti che ne valgono il doppio :O
Non sono stato a guardare i prezzi soprattutto quelli di cpu e mobo di top di gamma ma ad esempio un 10400f c'era un periodo a cui meno di 170€ non lo trovavi ora costa 130, le mobo piu o meno hanno mantenuto quasi lo stesso prezzo, almeno quelle che seguivo io ma questo perchè probabilmente fà parte del discorso dei rincari generalizzati che erano già avvenuti in questo segmento, non per niente oggi una mobo top di gamma ha prezzi che all'epoca te li sognavi nei peggiori incubi.
DDR5 e chipset top di gamma costano come tutte le novità appena uscite sul mercato.
Fotoeffetto.com
08-07-2022, 08:46
buongiorno !
è una vita che non scrivevo qui, ma ora ho bisogno del vostro sapere :mc:
Dopo circa 20 anni di portatili (MSI :read: ) sto passando, o meglio, sto tornando al fisso, e ho in mente questa configurazione
Case : NZXT H510i (già comprato)
ALI : Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Procio : I5 12600K + NZXT Kraken Z63 280mm
Mobo : ASUS PRIME Z690-A
RAM : CORSAIR VENGEANCE (2x16 GB) DDR5 4800MHz C40
GPU : MSI RTX 3070TI SUPRIM X 8G
Contando che , questa build l'ho stilata dopo aver letto parecchio perchè veramente non sapevo dove eravamo arrivati oggi, quindi vi chiedo se sto sbagliando qualcosa. Soprattutto in ottica di eventuali aggiornamenti futuri, per quello ho scelto le DDR5 e non le 4 con un CL più basso...
Contando che il pc lo monterò a dicembre 2022 (sto pian piano raccimolando i soldi e aspettando che certi componenti scendano) posso cambiare ancora praticamente tutto :fagiano:
USO ?
Principalmente : Warzone , blender , after effect e photoshop
Grazie a chi mi risponderà :ciapet:
Alla fine ho preso tutto e montato da solo, un po' di panico con i cablaggi verso la fine, ma tutto ok.. la configurazione che ho fatto è leggermente diversa :
Case : NZXT H510i
ALI : NZXT C850 Gold
Procio : I5 12600KF + NZXT Kraken Z63 280mm
Mobo : ASUS TUF Z690-PLUS D4
RAM : CORSAIR VENGEANCE (2x16 GB) DDR4 3600MHz C18
GPU : ASUS TUF RTX 3070TI
Posso dire che il pc è una bomba.. venivo da un portatile MSI GS72 6QE Stealth Pro(4K).. e, per i giochi, mi sembra di essere passato dal commodore alla play5 :sofico:
https://i.postimg.cc/gxPjFCSs/1657262309074.jpg (https://postimg.cc/gxPjFCSs)
celsius100
08-07-2022, 11:02
Bene bene :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.