PDA

View Full Version : BMW porta la iX5 Hydrogen sulla neve svedese. L'auto a idrogeno regge il freddo estremo?


Redazione di Hardware Upg
10-03-2022, 15:35
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/bmw-porta-la-ix5-hydrogen-sulla-neve-svedese-l-auto-a-idrogeno-regge-il-freddo-estremo_105523.html

BMW ha iniziato i test della iX5 a idrogeno nel rigido clima svedese. Il sistema composto da serbatoi, fuel cell, batteria e motore elettrico ha dimostrato ottime prestazioni anche con freddo polare

Click sul link per visualizzare la notizia.

Axios2006
10-03-2022, 16:07
Ma anche testare il semplice rifornimento poteva essere una sfida, ma tutto è andato per il meglio, con tempi di 3-4 minuti, come un qualsiasi pieno di carburante.

solo 3-4 minuti? Come le auto a combustibili fossili? :eek: che cosa barbara e retrograda! Meglio 4 ore di ricarica ogni 300 km! Volete mandare in rovina i motel accanto alle stazioni di ricarica da 100 kW? :asd:

Notturnia
10-03-2022, 16:23
non si puo' perchè non è efficiente.. e a noi interessa solo l'efficienza nelle auto..

certo.. solo nelle auto però.. per il resto.. vedi cripto e dintorni dell'efficienza non ci frega niente...

ma BMW non aveva abbandonato l'idrogeno stando ai più esperti del forum ?

agonauta78
10-03-2022, 17:39
Hanno gli azionisti e l'opinione pubblica da tranquillizzare, loro sono green... Domani diranno che hanno abbandonato tutto

ziozetti
11-03-2022, 10:21
solo 3-4 minuti?
Bisogna vedere quale è l'autonomia e considerare che una macchina singola viene caricata da un impianto gassoso non è mai un problema, il vero problema è quando ci sono 4 auto in contemporanea alla colonnina (e chi va a metano lo sa bene).

ziozetti
11-03-2022, 10:24
ma BMW non aveva abbandonato l'idrogeno stando ai più esperti del forum ?
Non è questione di esperti o meno, BMW ci aveva provato con l'idrogeno l'ultima volta nel 2008 ed era stato un fallimento.
Visto che le complessità e i costi legati all'idrogeno nel mentre non sono cambiati, difficilmente questo progetto non farà la stessa fine.

!fazz
11-03-2022, 11:23
Bisogna vedere quale è l'autonomia e considerare che una macchina singola viene caricata da un impianto gassoso non è mai un problema, il vero problema è quando ci sono 4 auto in contemporanea alla colonnina (e chi va a metano lo sa bene).

mai avuto problemi neanche nel grosso impianto dove mi servivo che ha 10 stazioni di ricarica
l'importante è che l'impianto sia fatto bene

ziozetti
11-03-2022, 16:37
Vado a metano da meno di un mese ma, per lavoro, di impianti molto mosci ne ho visti un sacco.
Anche un impianto L-CNG qua vicino quando arrivano i mezzi pesanti si siede.

Mexicola
12-03-2022, 08:28
Un bel minestrone di sistemi