View Full Version : È morto il primo uomo con il cuore di maiale. Il trapianto era avvenuto 2 mesi fa
Redazione di Hardware Upg
10-03-2022, 14:59
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/e-morto-il-primo-uomo-con-il-cuore-di-maiale-il-trapianto-era-avvenuto-2-mesi-fa_105514.html
David Bennet, primo uomo ad aver ricevuto un trapianto da cuore umano a cuore animale, è deceduto nella giornata di ieri dopo due mesi dall'intervento. Le cause della morte non sono ancora certe. Il paziente era affetto da una grave malattia cardiaca.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Riposi in pace. Mi dispiace, al di là di tutto speravo che vivesse molto più a lungo dopo il trapianto.
Simone Mesca
10-03-2022, 15:15
C'è sempre più questa superbia di volersi sostituire a Dio (DIO, non i preti o chi altro).
Malattia terminale, rifiuto dalle liste di trapianto... Probabilmente ha avuto un po' di vita in più rispetto al normale.
In ogni caso ha avuto il merito di aver contribuito attivamente alla ricerca e alla medicina. In futuro chissà quante persone si salveranno grazie al suo contributo per la medicina.
C'è sempre più questa superbia di volersi sostituire a Dio (DIO, non i preti o chi altro).
Il Prodigioso Spaghetto Volante è un'entità che vive distaccata da noi miseri mortali e che solo occasionalmente tocca qualcuno con le sue sugose appendici. Nessuno vuole sostituirsi al Prodigioso, ma avendoci creati con questa innata capacità di affrontare e risolvere problemi, oltre che di non fermarsi mai e continuare a volerne sapere sempre di più, appoggia in pieno chi, nel pieno rispetto del prossimo, fa di tutto per migliorare la vita di tutti.
Quindi non è tanto superbia, quanto dimostrazione al Prodigioso di cosa è in grado di fare la propria creatura.
Che sempre sia iodato, il sale nell'acqua della pasta.
Ramen.
MorgaNet
10-03-2022, 15:25
Ma quale dio e dio. Purtroppo la scienza a volte deve andare avanti con sperimentazioni che non sempre finiscono bene.
Cosa significa "sostituirsi a dio"?
Se ti ammali seriamente che fai? Non ti curi perchè dio ti ha dato la malattia e quindi non puoi sostituirti a lui e toglierla?
Bazzilla
10-03-2022, 15:27
Dio non ti guarisce nemmeno da una verruca...
L'uomo è da sempre superiore a dio, in quanto dio è una invenzione dell'uomo.
Non intendo addentrarmi in argomentazioni teologiche in quanto sono totalmente ignorante in questo, tuttavia non mi azzarderei a scrivere frasi del tipo:
"C'è sempre più questa superbia di volersi sostituire a Dio"
oppure:
"L'uomo è da sempre superiore a dio, in quanto dio è una invenzione dell'uomo"
Precisato questo io discuterei più che altro di un particolare appena accennato nell'articolo senza aggiungere i doverosi perché e come mai ... rimango basito nel leggere che il defunto David Bennett è stato costretto per sopravvivere ad accettare un trapianto sperimentale perché è stato rifiutato da diverse liste d'attesa per ricevere un cuore umano. Questo fatto è semplicemente vergognoso ... mi auguro che ci saranno dei motivi validi a questi rifiuti ...
https://i.makeagif.com/media/4-03-2016/gsANz5.gif
Ho parlato con Lui, il sommo Vate in persona, durante l'ultima seduta spiritica.
Mi ha detto che dai "piani alti" sono d'accordo con il progresso in campo medico-scientifico.
Tranquilli, è tutto a posto ! :O
Ma veramente vogliamo tornare al medioevo con certi ragionamenti ???
Bazzilla
10-03-2022, 15:55
Precisato questo io discuterei più che altro di un particolare appena accennato nell'articolo senza aggiungere i doverosi perché e come mai ... rimango basito nel leggere che il defunto David Bennett è stato costretto per sopravvivere ad accettare un trapianto sperimentale perché è stato rifiutato da diverse liste d'attesa per ricevere un cuore umano. Questo fatto è semplicemente vergognoso ... mi auguro che ci saranno dei motivi validi a questi rifiuti ...
Premetto che parlo per nozioni che ho approfondito in passato e non perché sono del settore.
Il rifiuto nelle liste di attesa per la donazione di organi avviene per due motivi di cui sono a conoscenza (forse anche più, come ho premesso):
1) aspettativa di vita brevissima a prescindere dalla donazione -> in quei casi per cui un organo donato allungherebbe di poco la vita, il soggetto viene scartato in favore di chi ne beneficia di più in termini di efficacia del trapianto.
Esempio: ho un cuore disponibile e due soggetti che ne hanno bisogno; a seguito del trapianto il primo ha una problema per cui vivrebbe 6 mesi in più, il secondo invece potrebbe vivere per anni.
Si predilige il trapianto al secondo soggetto.
Si parla di rifiuto perché non c'è mai sovrabbondanza di organi da donare rispetto ai chi ne ha bisogno.
2) un soggetto bisognoso di un organo conduce uno stile di vita autolesionista (si droga, è un alcolizzato, ecc...) -> viene rifiutato in quanto donare un organo a chi si autodanneggia, sarebbe come buttare l'organo in un bidone; la questione non è solo morale, ma rientra sempre nel contesto per cui il soggetto ricevente avrebbe una aspettativa di vita inferiore rispetto ad un soggetto che conduce una vita regolare.
Andando per logica, il soggetto dell'articolo probabilmente soffriva di un problema per cui nemmeno il trapianto avrebbe cambiato di molto le cose, se non dargli poco tempo in più da vivere.
In un caso del genere è comprensibile come ci si sottoponga a terapie sperimentali, per il bene di se stessi e della ricerca, in modo che ne avrà a beneficiare chi verrà dopo di lui.
Benvenuti nel 1222. :rolleyes: :rolleyes:
Dio chi? Quello infinitamente buono che per noia si diverte a far nascere la gente con gravi malformazioni cardiache? O che scatena il covid? O che fa arrivare terremoti e maremoti? Ah no quelli servono per punire i gay.
Già mi fa ribrezzo trovare frasi così sulle pagine dei minus habens nel faccialibro, figuriamoci qui dentro.
Benvenuti nel 1222. :rolleyes: :rolleyes:
Dio chi? Quello infinitamente buono che per noia si diverte a far nascere la gente con gravi malformazioni cardiache? O che scatena il covid? O che fa arrivare terremoti e maremoti? Ah no quelli servono per punire i gay.
Già mi fa ribrezzo trovare frasi così sulle pagine dei minus habens nel faccialibro, figuriamoci qui dentro.
Toh ! Rilassati un po' ! (https://www.facebook.com/CommentiClericabili) :asd:
non c è assolutamente bisogno di avere una laurea in Teologia per capire che Dio NON ESISTE, ma che è una pura e semplice invenzione dell Uomo.
Invenzione fatta per giustificare quello che non comprende.
Come i parenti in ospedale che pregano Dio perche gli salvi il figlio... Prega perchè i medici siano bravi e facciano bene il lavoro, che sono Loro che ti salveranno il figlio!!
E purtroppo fino a quando ci saranno ancora persone che si "affidano" a Dio (o qualunque nome gli volete dare), e combattono in Suo nome, la civiltà rimarrà sempre con questo peso da trascinare.
Certo, tu non dovresti mai fare niente, perché come fai a sapere se quello che fai non interferisca nel piano del tuo eccellente “DIO”?
Ti viene un’infezione, perché ti curi? Forse il piano divino prevede che tu muoia fra atroci sofferenze, così sarai meglio ricompensato nell’aldilà.
Se vedi in TIR che sta per tirare sotto un bambino e potresti salvarlo, dovresti intervenire?
Assolutamente no! Come puoi tu, misero uomo, sapere quale sia il volere del tuo immenso “DIO”? Essendo onnisciente sa che sarà tirato sotto; essendo onnipotente potrebbe evitarlo e non lo fa, evidentemente per un motivo a te ignoto; ed essendo infinitamente benevolo fa solo cose buone e giuste, fra cui evidentemente spiaccicare bambini con TIR rientra alla perfezione.
Sii timorato di “DIO”, perché l’errore è sempre dietro l’angolo, e la dannazione eterna oltremodo probabile.
Toh ! Rilassati un po' ! (https://www.facebook.com/CommentiClericabili) :asd:
Ma ti pare che non seguo commenti clericabili? :D :D
Ma ti pare che non seguo commenti clericabili? :D :D
Giusto...:D
Alessio.16390
10-03-2022, 16:12
R.I.P.
ma sopratutto GRAZIE per il coraggio e l'aiuto fornito in ottica futura.
anche il paziente del primo trapianto di cuore effettuato da Barnard morì dopo poco tempo ma iniziò una nuova via che salvò poi migliaia di persone nel mondo
Aerobatic
10-03-2022, 21:12
anche il paziente del primo trapianto di cuore effettuato da Barnard morì dopo poco tempo ma iniziò una nuova via che salvò poi migliaia di persone nel mondo
Esattamente! I soldi spesi nella ricerca, magari alla lunga, danno i loro frutti.
randorama
10-03-2022, 21:17
M
Il Prodigioso Spaghetto Volante è un'entità che vive distaccata da noi miseri mortali e che solo occasionalmente tocca qualcuno con le sue sugose appendici. Nessuno vuole sostituirsi al Prodigioso, ma avendoci creati con questa innata capacità di affrontare e risolvere problemi, oltre che di non fermarsi mai e continuare a volerne sapere sempre di più, appoggia in pieno chi, nel pieno rispetto del prossimo, fa di tutto per migliorare la vita di tutti.
Quindi non è tanto superbia, quanto dimostrazione al Prodigioso di cosa è in grado di fare la propria creatura.
Ramen.
Ramen tortello! Ramen!
supermoz
10-03-2022, 21:35
Ramen.
https://1.bp.blogspot.com/-tTCcylBJ3ig/XuD8xQ7w5gI/AAAAAAAArk8/o-JbmwPJZlU1QhDd7OfpBmhdFAZAENrBwCLcBGAsYHQ/s640/4.gif
HackmanG
10-03-2022, 21:47
Non credo che sia stato veramente "rifiutato", probabilmente era per certi motivi in fondo alla lista, che in effetti significa non poter mai arrivare a ricevere il trapianto.
La logica è che l'organo trapiantato non solo deve essere adatto, ma anche (e soprattutto) che il ricevente lo sia, per non "sprecare" l'organo. Ad esempio, anche una storia di depressione può essere motivo di essere classificati come meno adatti e finire in fondo alla lista.
Comunque e purtroppo... invece di ispirati commenti "teologici"... a me è venuto in mente dopo aver letto la prima riga... "avevi la pressione troppo alta Bennet" ! :D
Certo, tu non dovresti mai fare niente
Falso.
, perché come fai a sapere se quello che fai non interferisca nel piano del tuo eccellente “DIO”?
Domanda mal posta. Il piano di Dio nei confronti di chi?
Ti viene un’infezione, perché ti curi? Forse il piano divino prevede che tu muoia fra atroci sofferenze, così sarai meglio ricompensato nell’aldilà.
Mi curo perché non sono stupido, e uso gli strumenti che il mondo (o Dio attraverso gli uomini) mi forniscono allo stato dell'arte.
Se vedi in TIR che sta per tirare sotto un bambino e potresti salvarlo, dovresti intervenire?
Certo che si.
Assolutamente no! Come puoi tu, misero uomo, sapere quale sia il volere del tuo immenso “DIO”?
Essendo onnisciente sa che sarà tirato sotto; essendo onnipotente potrebbe evitarlo e non lo fa, evidentemente per un motivo a te ignoto;
ed essendo infinitamente benevolo fa solo cose buone e giuste, fra cui evidentemente spiaccicare bambini con TIR rientra alla perfezione.
Dio, per lo meno quello Cristiano, lascia liberi gli uomini, anche di sbagliare. Non è solo benevolo: se parliamo del Cristianesimo, Dio è Padre. Nessun'altra religione considera/chiama Dio in tal modo, e questo ha tutta una serie di implicazioni nella logica con cui ci si relaziona (notare il termine) con Dio.
Dopodiché non bisogna confondere i piani. Se un guidatore di un TIR mette sotto un bambino, magari per un incidente o per negligenza, non è che lo ha messo sotto Dio.
La salvezza di Dio può manifestarsi in vari modi, ad esempio può farti trovare lì in quel momento (hai detto che puoi trovarti a salvarlo no? Magari la volontà è proprio che lo salvi).
Analogamente la sofferenza di una perdita può essere la salvezza, tua e/o di altri. Ma ci addentriamo nella Teologia Cristiana e non mi sembra il caso di dibatterne su questo forum, non è certamente il luogo adatto, quindi mi taccio qui.
Sii timorato di “DIO”, perché l’errore è sempre dietro l’angolo, e la dannazione eterna oltremodo probabile.
Ti informo che, per lo meno per la fede Cristiana, l'"errore" (che dovresti definire meglio, parliamo dei peccati?) può essere perdonato.
Detto questo, per tornare in topic, sostituire l'organo di un essere umano con quello di un animale, quantomeno pone dei quesiti etici, a prescindere dal fatto che si creda o meno.
Detto questo, per tornare in topic, sostituire l'organo di un essere umano con quello di un animale, quantomeno pone dei quesiti etici, a prescindere dal fatto che si creda o meno.
Ah si?
Per esempio?
Ritorno domani, ora vado a letto, così domani mattina mi leggerò bello fresco "i quesiti etici".
Demon77 fai tu il turno di notte nel forum ? Domani sera poi ovviamente tocca a me ! :asd:
Falso.
Quindi non sei d'accordo con l'altro utente credente, ovvero l'uomo può fare quello che vuole per guarirsi senza peccare di superbia?
Oppure, se non può, puoi fornire un resoconto, preciso ed autorevole, di quali siano i limiti per cui esercitare la medicina comporti un peccato di superbia o meno?
Domanda mal posta. Il piano di Dio nei confronti di chi?
Risposta irrilevante, a meno che tu non voglia affermare che esistano diversi piani in contrasto fra loro; stai affermando questo?
Mi curo perché non sono stupido, e uso gli strumenti che il mondo (o Dio attraverso gli uomini) mi forniscono allo stato dell'arte.
Quindi anche il trapianto del cuore di maiale è permesso, giusto?
Dio, per lo meno quello Cristiano, lascia liberi gli uomini, anche di sbagliare. Non è solo benevolo: se parliamo del Cristianesimo, Dio è Padre. Nessun'altra religione considera/chiama Dio in tal modo, e questo ha tutta una serie di implicazioni nella logica con cui ci si relaziona (notare il termine) con Dio.
E questo cosa implicherebbe?
Dopodiché non bisogna confondere i piani. Se un guidatore di un TIR mette sotto un bambino, magari per un incidente o per negligenza, non è che lo ha messo sotto Dio.
Irrilevante: il tuo "DIO" sapeva che sarebbe stato messo sotto e avrebbe potuto impedirlo, quindi se non l'ha fatto gli stava bene così, anzi è cosa buona e giusta.
E fra l'altro, può il tuo "DIO" decidere di fare cose ingiuste? E se no, può decidere di essere mediocre, ovvero fare cose peggio di come le potrebbe fare con la sua onnipotenza?
La salvezza di Dio può manifestarsi in vari modi, ad esempio può farti trovare lì in quel momento (hai detto che puoi trovarti a salvarlo no? Magari la volontà è proprio che lo salvi).
E come faccio a sapere se mi trovo lì per salvarlo o no?
Magari invece la salvezza del bambino è essere tirato sotto dal TIR.
Analogamente la sofferenza di una perdita può essere la salvezza, tua e/o di altri. Ma ci addentriamo nella Teologia Cristiana e non mi sembra il caso di dibatterne su questo forum, non è certamente il luogo adatto, quindi mi taccio qui.
Troppo tardi, direi.
Ti informo che, per lo meno per la fede Cristiana, l'"errore" (che dovresti definire meglio, parliamo dei peccati?)
Qualsiasi errore che ti mandi all'inferno.
può essere perdonato.
Il problema è "può". Puoi fornire un resoconto, preciso ed autorevole, di che cosa possa essere perdonato o meno, e in quali circostanze?
Mi associo alla domanda sopra, sono interessato a capire quali siano i problemi etici di cui parli.
Ramen.
Ramen tortello! Ramen!
Ramen! E che il Prodigioso Spaghetto Volante vi tocchi con la sua spaghettosa appendice!
MikTaeTrioR
11-03-2022, 09:26
E come se non bastasse hanno usato un maiale...
Allah perdonaci...
:doh:
Bazzilla
11-03-2022, 09:49
Ramen.
Ramen fratello :O
Mi pare di ricordare che, secondo la Bibbia, gli animali esistono per essere al servizio dell'uomo.
Quindi, secondo la logica cristiana, non vedo quale dubbio etico possa sollevare l'uso di un organo animale per permettere ad un uomo di vivere meglio o più a lungo o di salvargli la vita.
Mio padre vive da 20 anni con una valvola cardiaca di un maiale; sia lodata la scienz...ah no...sia lodato il Signore!
Ritorno domani, ora vado a letto, così domani mattina mi leggerò bello fresco "i quesiti etici".
Demon77 fai tu il turno di notte nel forum ? Domani sera poi ovviamente tocca a me ! :asd:
Eh non lo so.. devo valutare prima se questa cosa è eticamente corretta sulla base di quanto riportato nei libri di Voldemort, mio Signore e Salvatore.
(prima era Signora ed Antonella, poi ha cambiato sesso e nome e ha deciso per Signore e Salvatore)
roccia1234
11-03-2022, 09:59
Ma guarda te cosa si deve leggere nel 2022 :muro:
dio e qualunque altra divinità non esistono, sono un'invenzione dell'uomo fatta per spiegare fatti al tempo inspiegabili e per controllare il popolo, sotto minaccia della dannazione eterna.
Quando si cresce, si dovrebbe smettere di credere alle favole.
Bazzilla
11-03-2022, 10:12
C'è chi crede nelle scie chimiche, figuriamoci se non c'è chi crede nel signore onnipotente che ci dona guerra e pestilenze :asd:
randorama
11-03-2022, 10:25
Mio padre vive da 20 anni con una valvola cardiaca di un maiale; sia lodata la scienz...ah no...sia lodato il Signore!
e anche un po' il maiale...
randorama
11-03-2022, 10:28
però scusate...
credenti in dio, non credenti in dio...
ma non siete capaci di (non) credere in quello che vi pare senza rompere l'uno i coglioni all'altro?
il mio (nostro, a giudicare dalle repliche) dio non se ne ha a male se qualcuno non crede nella sua spaghettosa bontà e proprio non vuole che io uccida, stupri, squarti nel suo nome.
se il (non) vostro dio non fa altrettanto io qualche domanda me la farei...
e buon beverdì a tutti, tortelli!
MikTaeTrioR
11-03-2022, 10:29
Ma guarda te cosa si deve leggere nel 2022 :muro:
dio e qualunque altra divinità non esistono, sono un'invenzione dell'uomo fatta per spiegare fatti al tempo inspiegabili e per controllare il popolo, sotto minaccia della dannazione eterna.
adesso pero non esageriamo....
ci crediamo Dio soprattutto quando diamo per certo che questo non esista in alcuna forma.
siamo delle caccolette che vagano nello spazio di cui conosciamo lo 0,1%...ma che ne vogliamo sapere.... :asd:
29Leonardo
11-03-2022, 11:01
C'è chi crede nelle scie chimiche, figuriamoci se non c'è chi crede nel signore onnipotente che ci dona guerra e pestilenze :asd:
Cioè ora le guerre e le pestilenze sono opera del signore? :asd:
però scusate...
credenti in dio, non credenti in dio...
ma non siete capaci di (non) credere in quello che vi pare senza rompere l'uno i coglioni all'altro?
il mio (nostro, a giudicare dalle repliche) dio non se ne ha a male se qualcuno non crede nella sua spaghettosa bontà e proprio non vuole che io uccida, stupri, squarti nel suo nome.
se il (non) vostro dio non fa altrettanto io qualche domanda me la farei...
e buon beverdì a tutti, tortelli!
Ma infatti il fanclub degli appassionati di pasta fresca mi sta simpatico.. e poi il loro dio è veramente buono (se non lo lasci cuocere troppo).
E' il fanclub dell'ebreo zombie che mi preoccupa: loro di solito hanno idee vremente dementi che però non tengono per loro.. pretendono che TUTTI debbano seguirle perchè loro hanno ragione.
E così ad esempio se nella loro testa l'utero in affitto o la fine vita volontaria sono cose da non fare non è che non le fanno loro, vogliono che ci sia una legge dello stato che vieta di farlo a tutti.
Sai, li chiamano "PROBLEMI DI ETICA"... hai presente? :p
Se arriva una pestilenza o un terremoto ed esiste un dio benvolo ed onnipotente l'analisi logica è molto semplice:
se esiste ed è onnipotente e benevolo davvero il terremoto non arriva.
se arriva (ed i dati ci dicono che arriva) vuol dire che o NON E' BENEVOLO, o NON E' ONNIPOTENTE o NON ESITE.
Tutto il restono sono amabili puttanate.
roccia1234
11-03-2022, 11:14
ci crediamo Dio soprattutto quando diamo per certo che questo non esista in alcuna forma.
siamo delle caccolette che vagano nello spazio di cui conosciamo lo 0,1%...ma che ne vogliamo sapere.... :asd:
Possiamo avere dei dubbi esattamente come si può dubitare della (non) esistenza di porci volanti, unicorni, draghi sputafuoco, fate e altre creature mitologiche.
Chi lo sa, se su un pianeta distante anni luce, non ci siano porci alati che si librano nel cielo? Però se uno qualunque per strada ti chiedesse "esitono i porci volanti?", tu gli risponderesti secco di no, oppure gli daresti la risposta di cui sopra?
Io scommetto sul "no" secco.
E perchè per le divinità dovrebbe essere diverso? Sono un'invenzione dell'uomo, come babbo natale, i suoi elfi, cappuccetto rosso, gandalf e shrek... solo che di questi ultimi non ci poniamo quesiti sulla loro esistenza reale o meno, perchè sappiamo che non esistono e non c'è stato un lavaggio del cervello che va avanti da due millenni e orde di fanatici invasati che ci credono perdutamente.
solo due millenni?e anche un po' il maiale...non si butta niente, infatti :sofico: :sofico:
Sono più che favorevole ad accettare l'ipotesi (ad ora non verificata in alcun modo) che là fuori da qualche parte possa esistere qualche forma senziente di qualche genere, nel senso più ampio del termine.
In effetti è innegabile che siamo un puntino nell'infinito e che non sappiamo niente.
Ciò che con ampia qunatità di prove empiriche possamo affermare al di là di ogni ragionevole dubbio è che qualsivoglia culto religioso e/o divintà presente e passato mai estito su questo pianeta sia pura fantasia.
roccia1234
11-03-2022, 11:19
Se arriva una pestilenza o un terremoto ed esiste un dio benvolo ed onnipotente l'analisi logica è molto semplice:
se esiste ed è onnipotente e benevolo davvero il terremoto non arriva.
se arriva (ed i dati ci dicono che arriva) vuol dire che o NON E' BENEVOLO, o NON E' ONNIPOTENTE o NON ESITE.
Tutto il restono sono amabili puttanate.
Ma è il suo modo di volerti bene. Per educarti a non violare più le sue leggi (tipo spararsi una pippetta :stordita: ), decide di sterminare centinaia di persone e lasciarne decine di migliaia senza più una casa, un lavoro e con la vita completamente distrutta.
In realtà, il Dio del vecchio testamento era tutt'altro che benevolo :read::read:
Finché non ci sono prove della sua esistenza si può ritenere che non esista alcuna divinità superiore, ma perculare e sfottere chi invece ci crede a prescindere per fede non rende certo superiori, solo arroganti :read::read:
randorama
11-03-2022, 11:30
Ma infatti il fanclub degli appassionati di pasta fresca mi sta simpatico.. e poi il loro dio è veramente buono (se non lo lasci cuocere troppo).
E' il fanclub dell'ebreo zombie che mi preoccupa: loro di solito hanno idee vremente dementi che però non tengono per loro.. pretendono che TUTTI debbano seguirle perchè loro hanno ragione.
E così ad esempio se nella loro testa l'utero in affitto o la fine vita volontaria sono cose da non fare non è che non le fanno loro, vogliono che ci sia una legge dello stato che vieta di farlo a tutti.
Sai, li chiamano "PROBLEMI DI ETICA"... hai presente? :p
si, lo ammetto.
la storia che qualcuno non mi consenta di decidere quando ne ho pieni i coglioni di soffrire e mi impedisca di staccare la spina mi urta sensibilmente.
Bazzilla
11-03-2022, 12:00
Boh, che ne so? Mi sono legato al concetto del dio onnisciente, onnipotente, che tutto vuole, tutto decide e tutto è sua volontà...
cronos1990
11-03-2022, 12:10
Non pensavo che questa discussione potesse avere tali potenzialità di sviluppo :asd:
Dal trapianto di cuore di maiale all'esistenza di dio, se non molliamo ci arriva un ifazzata che ce la ricordiamo! :O
Sono più in topic io con questa:
https://www.trovaricetta.com/ricetta-1803789-cuore-di-maiale-in-padella.htm
direi che è ora di darci un taglio (per la lunga così il maialetto è pronto per lo spiedo per due domeniche @ferste le frattaglie te le lascio)
considerate l'intero thread ammonito e vedete di rimanere in topic che teologie varie non sono argomento di discussione
randorama
11-03-2022, 13:37
direi che è ora di darci un taglio (per la lunga così il maialetto è pronto per lo spiedo per due domeniche @ferste le frattaglie te le lascio)
ferste è un tortello spaghettaro...
edit.
l'ho scritto prima dell'ammonimento!
MikTaeTrioR
11-03-2022, 13:42
Sono più che favorevole ad accettare l'ipotesi (ad ora non verificata in alcun modo) che là fuori da qualche parte possa esistere qualche forma senziente di qualche genere, nel senso più ampio del termine.
In effetti è innegabile che siamo un puntino nell'infinito e che non sappiamo niente.
Ciò che con ampia qunatità di prove empiriche possamo affermare al di là di ogni ragionevole dubbio è che qualsivoglia culto religioso e/o divintà presente e passato mai estito su questo pianeta sia pura fantasia.
si ma esisterebbe anche un approccio filosofico alla questione che va al di la delle singole favole inventate o meno...
per farla breve, le favole sono storie inventate ma nascondono significati reali.
biometallo
11-03-2022, 14:26
edit mi è partito l'invio per errore
per farla breve, le favole sono storie inventate ma nascondono significati reali.
No. O almeno, no per la stragande maggioranza dei casi.
Al massimo le favole contengono metafore su determinati concetti.
Questo mi va bene, ma di REALE, nel senso di appartenente al mondo fisico oggettivo non c'è niente.
Per dimostrare una cosa nel mondo fisico oggettivo servono prove empiriche, non è che una cosa esiste perchè citata in qualche racconto.
biometallo
19-05-2022, 14:16
Mi sembra che poi non siano più stati dati gli aggiornamenti sul caso, ma pare che la causa della morte possa essere il fatto che il maiale fosse contagiato da un virus che normalmente non attacca l'uomo.
Scoperto un virus animale nell’uomo trapiantato con cuore di maiale e poi deceduto (https://www.corriere.it/salute/cardiologia/22_maggio_06/scoperto-virus-animale-nell-uomo-trapiantato-cuore-maiale-poi-deceduto-92bc4c52-cd15-11ec-8b62-0a73a731304e.shtml)
"Il citomegalovirus suino
Si è parlato del virus per la prima volta a un incontro dell’American Society of Transplantation, informazione riportata dal MIT Technology Review. Il test ha indicato per la prima volta la presenza del Dna del citomegalovirus suino nel signor Bennett 20 giorni dopo il trapianto, ma a un livello così basso che il dottor Griffith pensava potesse essere un errore di laboratorio. Ma circa 40 giorni dopo l’intervento il signor Bennett si è ammalato improvvisamente e i test eseguiti in seguito hanno evidenziato un aumento significativo di Dna virale. «Abbiamo pensato che il virus, che si è manifestato precocemente, venti giorni dopo il trapianto e poi è cresciuto nel tempo possa aver scatenato la malattia del paziente che è peggiorato in modo brusco 45 giorni dopo il trapianto» dicono i medici che hanno trattato il signor Bennett con farmaci antivirali e immunoglobuline per via endovenosa . Tuttavia il nuovo cuore si è riempito di liquidi , ha raddoppiato le sue dimensioni e ha smesso di funzionare."
Lascio anche il link al video del canale "entrphy for life" dove ho saputo nella notizia e che fa tutta una serie i considerazioni piuttosto preoccupanti sui possibili risvolti.
Il Primo trapianto di Cuore di Maiale geneticamente editato. (https://www.youtube.com/watch?v=8ZQfAJhwRLw&t=323s)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.