View Full Version : Boot lento, perché ? Cosa fare....
Quando installo windows 10 pulito il boot di sistema è veloce, però man mano che installo software, drivers e faccio gli aggiornamenti del sistema operativo il boot inesorabilmente rallenta. Non ho applicazioni aperte, cancello i file temporanei attraverso la funzione di archiviazione e uso CCleaner per pulire i files residui di windows però non basta in quanto il boot di sistema rallenta.
In breve volevo sapere perché succede questo e se ci sono dei modi o sistemi per velocizzare il boot oltre alle cose ordinarie che faccio io per mantenere reattivo e pulito la mio pc.
Grazie a tutti :)
ps, ho un SSD Samsung 870 EVO da 500gb.
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-03-2022, 21:17
È normale che il sistema operativo si appesantisca e perda velocità al boot a seguito dell'installazione di programmi e driver. Infatti questi possono inserire servizi e processi in avvio automatico. Per stabilire se può essere considerato anormale nel tuo contesto servirebbe almeno conoscere la differenza in secondi tra il boot dell'installazione vergine e quella che hai ora.
Ad ogni modo per parzialmente rimediare si può sempre operare il classico avvio pulito, trovi e procedure per effettuarlo sul web, che consiste essenzialmente nel disattivare servizi non indispensabili e programmi dall'avvio automatico.
potrei fare un avvio in modalità provvisoria, però mi pongo una domanda, se faccio un avvio in mod. provvisoria posso inserire il PIN di accetto a windows ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-03-2022, 11:14
potrei fare un avvio in modalità provvisoria,
Non è la stessa cosa. In modalità provvisoria non vengono caricati anche diversi driver e servizi che nella realtà di uso del computer invece sono indispensabili.
però mi pongo una domanda, se faccio un avvio in mod. provvisoria posso inserire il PIN di accetto a windows ?
Immagino di sì, ma non garantisco dato che su 10 continuo ad usare la password con account locale. Ma di certo in qualche modo il login te lo deve far fare.
Non è la stessa cosa. In modalità provvisoria non vengono caricati anche diversi driver e servizi che nella realtà di uso del computer invece sono indispensabili.
Immagino di sì, ma non garantisco dato che su 10 continuo ad usare la password con account locale. Ma di certo in qualche modo il login te lo deve far fare.
anch'io ho l'account locale e password.... un po di tempo fa non ricordo cosa toccai in configurazione di sistema e cmq non mi riconosceva più la password, nel senso che non mi faceva più entrare al desktop di windows 10, feci diversi tentativi e alla fine dovetti reinstallare tutto da capo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.