PDA

View Full Version : Credenziali su rete locale

kribbioz
09-03-2022, 07:08
Ciao a tutti

ho un NAS synology con 2 utenti (Io e la mia compagna), io ho le autorizzazioni da amministratore e lei ridotte, per comodità quando siamo a casa accediamo al nas tramite la rete locale e ho fatto in modo che richieda le credenziali anche in quel modo cosi che quando accede lei non può fare danni, ma quando accedo con il mio utente e poi deve accedere lei sono costretto a riavviare il pc perchè anche se chiudo tutte le cartelle quando ritorno sulla rete locale non richiede di nuovo le credenziali, quindi la mia domanda è, c'è un modo per cambiare le credenziali di accesso alla rete senza riavviare il pc? o per far richiedere le credenziali ogni qualvolta si entra nella rete locale?

Spero di aver spiegato bene la situazione

Grazie mille a tutti

Kaya
09-03-2022, 10:15
Apri il prompt dei comandi, digita
net use
troverai la connessione verso il nas ancora aperta
digita
net use /d \\nomeDelNAS

la connessione così si chiude e al prossimo accesso ti richiede la password.

Ps.: ricorda che se utente e password del pc coincidono con l'utente e la password del nas, in automatico prova a connettersi con quelle credenziali e non le chiede

kribbioz
09-03-2022, 10:42
Quando digito "net use" mi dice non ci sono voci nell'elenco, di conseguenza quando digito "net use /d \\nomeDelNAS mi dice impossibile trovare la connessione di rete. il prompt è stato aperto con i diritti di amministratore

no_side_fx
09-03-2022, 11:36
dopo aver rimosso la connessione con:
net use \\nas\share /d
riavvia il servizio "workstation"
net stop workstation
net start workstation

in alternativa al riavvio di quel servizio dovrebbe funzionare anche: klist purge

kribbioz
09-03-2022, 12:02
Riavviando il servizio workstation funziona, grazie mille, si può creare un eseguibile? un file dove cliccando riavvio il servizio

no_side_fx
09-03-2022, 13:59
puoi creare uno script batch
fai un nuovo file di testo metti i comandi che ho scritto sopra e come estensione metti .bat al posto di .txt

kribbioz
09-03-2022, 14:06
Perfetto :cool: