PDA

View Full Version : Youtube e schermate blu.


baraco
08-03-2022, 21:00
Da tempo e casualmente avevo schermate blu durante la visione di filmati su Youtube (senza nemmeno essermi loggato con il mio account Google ma anche loggandomi è la stessa storia) con Windows 10 sul mio vetusto PC DESKTOP, usando Opera, Chrome, Firefox, etc. tutti chi prima e chi dopo mi creavano schermate blu, con gli errori piu' disparati, senza nessun senso logico.
Raramente anche durante la visione di programmi in streaming, per esempio RAIPLAY, con gli stessi browser, avevo gli stessi problemi di schermate blu.
Opera era il piu' STABILE, cioe' a volte interrompeva la visione dei filmati con un messaggio di errore senza creare la fatidica schermata BLU, mentre gli altri browser provocavano, a volte, CRASH di congelamento IMMEDIATI e TOTALI del PC.
Finche' cercando l'ennesimo browser che proteggesse la mia privacy ho installato BRAVE BROWSER da 10 giorni e UDITE UDITE sono sparite TUTTE le schermate BLU ed i POP-UP maledetti che non riuscivo ad ARGINARE con i browser più diffusi (il pc è "pulito", senza nessun tipo di worm, virus etc.etc.)!!
Ecco non ho capito il perchè di questo comportamento, se BRAVE è il solo ad utilizzare qualche "tecnica" diversa dagli altri browser... aggira un "qualcosa" che non so... qualcuno di voi, che lo usa da più tempo, me lo sa spiegare?
:confused:
Ringrazio.

Styb
09-03-2022, 11:39
Brave è basato sul progetto chromium ( https://it.wikipedia.org/wiki/Brave_(browser) ) che quindi è molto simile a chrome, con la differenza che ha integrato il blocco della pubblicità e il blocco dei cookie.
Forse se installi negli altri browser una estensione per il blocco della pubblicità ottieni lo stesso risultato che hai con brave.

FulValBot
09-03-2022, 12:13
La scheda video potrebbe essere danneggiata/difettosa, disattiva l'accelerazione hardware su qualunque browser/client (nei giochi ovviamente serve)

da testare la vram

baraco
10-03-2022, 15:28
@Styb Ho installato su Firefox diversi PLUG-IN per bloccare tutto il bloccabile non c'è stato niente da fare, nonostante avessi provato anche a disinstallarlo e reinstallarlo.

@FulValBot Con Brave ho attivato l'accellerazione hardware ZERO PROBLEMI, con gli altri browser con l'accellerazione hardware DISATTIVATA invece RANDOMICAMENTE continuavo ad avere le schermate BLU.

A volte mi causava l'anomalia una volta ogni 2-3 giorni (uso medio di Youtube poco più di un ora/massimo due al giorno), a volte più volte in una sessione d'uso, sensa alcun senso logico.
Col PC posso fare 8 ore di smart-working (pure in modalita' remota), per diversi giorni di fila, zero problemi, e' solo Youtube (e qualche canale di streaming che uso poco) che randomicamente mi genera queste schermate BLU; mentre però con Opera mi si bloccava la singola "scheda" aperta, con Firefox (ma anche con altri browser) il pc va in CRASH TO-TA-LE, l'unica soluzione e' premere il pulsante fisico della ciabatta.
Comunque da quando uso BRAVE BROWSER non ho più problemi, nonostante abbia fatto un uso piu' "massiccio" di video ...