PDA

View Full Version : Anteprima Renault Austral hybrid: la giusta ricetta per riconquistare il segmento C-SUV


Redazione di Hardware Upg
08-03-2022, 12:34
Link all'Articolo: https://auto.hwupgrade.it/articoli/auto-elettriche/6247/anteprima-renault-austral-hybrid-la-giusta-ricetta-per-riconquistare-il-segmento-c-suv_index.html

Renault presenta il nuovo Austral, SUV di segmento C con il quale la casa francese punta a una fetta del mercato più importante a livello europeo. Tecnologia e motori ibridi sono i suoi punti forti, unendo diversi progetti in un unico veicolo

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Goofy Goober
08-03-2022, 13:09
Carina, ma mi chiedo dove pensano che ce le mettiamo queste auto sempre più lunghe :fagiano:

DjLode
08-03-2022, 13:39
Carina, ma mi chiedo dove pensano che ce le mettiamo queste auto sempre più lunghe :fagiano:

Se vogliono inserire nuovi segmenti devono crearli.
Se serve più piccola c'è la Catpur (o comunque quel segmento se non piace).
Comunque questa è sicuramente più carina della Kadjar

Paganetor
08-03-2022, 14:36
12V
48V
800V

Ormai non si chiede più la potenza o la cilindrata di un'auto, ma la tensione delle batterie :D

Per il resto, ci sta che si "sperimenti" su modelli diversi per arrivare poi su quelli più piccoli con prezzi più aggressivi (speriamo presto :stordita: )

Goofy Goober
08-03-2022, 15:44
Se vogliono inserire nuovi segmenti devono crearli.
Se serve più piccola c'è la Catpur (o comunque quel segmento se non piace).
Comunque questa è sicuramente più carina della Kadjar

Purtroppo le stanno ingrassando fronte/retro in nome di sicurezza e adas...

Per avere la stessa spaziosità di un auto da 4,20 metri di 10/15 anni fa, oggi siamo arrivati a 4,50 metri. Salvo procurarsi le ultime monovolume esistenti.

La Captur è una Clio rialzata, se voglio il corrispettivo rialzato della Meganè che è 4,36 in segmento C, mi tocca sforare il i 4.50 per questo (anche l'Arkana è un treno inutile da 4,57) :fagiano:

Differenze non proprio marginarli in lunghezza.
Non è problema di Renault, chiaramente, ma di tutto il mercato.
Anche le station ormai sono assurde, nel 2000 avevo la Impreza SW, stava in 4,35mt e ci si stava belli larghi. Oggi una station di simile segmento arriva a 4,70 easy :stordita:
Va bene tutto, ma con un box da 5m di profondità se vanno avanti così a breve dovrò togliere i due piccoli scaffali che ho in fondo sennò non riesco più a chiuderlo :muro:

Peccato che gli spazi non si allunghino o allarghino di pari passo ai veicoli.

DjLode
08-03-2022, 16:56
Purtroppo le stanno ingrassando fronte/retro in nome di sicurezza e adas...

Per avere la stessa spaziosità di un auto da 4,20 metri di 10/15 anni fa, oggi siamo arrivati a 4,50 metri. Salvo procurarsi le ultime monovolume esistenti.

La Captur è una Clio rialzata, se voglio il corrispettivo rialzato della Meganè che è 4,36 in segmento C, mi tocca sforare il i 4.50 per questo (anche l'Arkana è un treno inutile da 4,57) :fagiano:

Differenze non proprio marginarli in lunghezza.
Non è problema di Renault, chiaramente, ma di tutto il mercato.
Anche le station ormai sono assurde, nel 2000 avevo la Impreza SW, stava in 4,35mt e ci si stava belli larghi. Oggi una station di simile segmento arriva a 4,70 easy :stordita:
Va bene tutto, ma con un box da 5m di profondità se vanno avanti così a breve dovrò togliere i due piccoli scaffali che ho in fondo sennò non riesco più a chiuderlo :muro:

Peccato che gli spazi non si allunghino o allarghino di pari passo ai veicoli.

Le stanno ingrassando per infilarci anche le altre categorie.
Se ti guardi i listini di qualche tempo fa le grandi case avevano poche categorie, ora c'è la city car, la city car rialzata, la media e la media rialzata, il suv medio, quello piccolo e quello grande... poi ovviamente per la sicurezza hanno tutti musoni lunghissimi (di cui alcuni) mezzi vuoti.
Le station medie ora come ora sono tutte sui 4.70m e ho il box abbastanza grande (un collega ha un box dove non entra in larghezza un Qashqai) ma di doverla mettere in garage col calibro, sinceramente non mi andava.
Alcuni suv medi, sfondano i 4.70m aggiungendo 20cm alla serie precedente.
Ormai tutte le case fanno questi "giochetti".
Aumentando ovviamente i prezzi di pari passo con la lunghezza :)

Goofy Goober
08-03-2022, 20:12
Le stanno ingrassando per infilarci anche le altre categorie.
Se ti guardi i listini di qualche tempo fa le grandi case avevano poche categorie, ora c'è la city car, la city car rialzata, la media e la media rialzata, il suv medio, quello piccolo e quello grande... poi ovviamente per la sicurezza hanno tutti musoni lunghissimi (di cui alcuni) mezzi vuoti.
Le station medie ora come ora sono tutte sui 4.70m e ho il box abbastanza grande (un collega ha un box dove non entra in larghezza un Qashqai) ma di doverla mettere in garage col calibro, sinceramente non mi andava.
Alcuni suv medi, sfondano i 4.70m aggiungendo 20cm alla serie precedente.
Ormai tutte le case fanno questi "giochetti".
Aumentando ovviamente i prezzi di pari passo con la lunghezza :)

Per me è un bel problema perchè per avere la stessa comodità/spaziosità di una vecchia station, oggi mi toccherebbe avere un box più grande, mentre le auto sui 4,70 de facto hanno tanta imbottitura in più, ma spazio sfruttabile spesso tanto uguale.
Infatti ormai devo guardare veicoli leggermente più alti, meno spaziosi delle station di una volta, ma che recuperano qualcosa per il maggior spazio in altezza una volta abbattuti i sedili.

Comunque più che la larghezza del box a me frega la profondità, in larghezza ci entra tranquillamente un Transit cassonato :fagiano:

Paganetor
09-03-2022, 08:33
be' io ho un box di 5 metri x 2,20 (EDIT: 2.20 è la larghezza della porta, poi dentro è 2,40): in lunghezza ci entra un po' di tutto, è in larghezza che potrei faticare ad aprire la portiera.
Chiaro che le categorie si sono "spostate" (per dimensioni) in avanti di 20/30 cm rispetto a una dozzina di anni fa. Non so se sia per la sicurezza, per i costi o per altro, però in effetti guidare vetture da 4 metri e mezzo in città da noi non sempre è agevole. Non è come in certi stati americani, dove i parcheggi sono 8x3 metri per farci entrare un pickup e quindi con il berlinone da 5 metri ci balli dentro :D

ramses77
09-03-2022, 10:07
Continuano a presentarci come rivoluzionarie auto che fanno 16km/l nominali e che nella migliore delle ipotesi quando sono un pochino cariche per una vacanza ne faranno 12.
Con la benzina a 2 euro all litro e in aumento, muoversi per una gitarella domenicale diventerà un lusso.
Dove sta il progresso?:rolleyes:

maxnaldo
09-03-2022, 10:42
Continuano a presentarci come rivoluzionarie auto che fanno 16km/l nominali e che nella migliore delle ipotesi quando sono un pochino cariche per una vacanza ne faranno 12.
Con la benzina a 2 euro all litro e in aumento, muoversi per una gitarella domenicale diventerà un lusso.
Dove sta il progresso?:rolleyes:

i carrozzieri sono più contenti, questo continuo gonfiaggio delle dimensioni esterne porta a prezzi decisamente più alti per la manutenzione. Senza contare che ormai è pieno di sensori ed elettronica ovunque.

lo trovo decisamente ridicolo, già il 90% delle persone in città non sa guidare, si comprano questi transatlantici per poi cercare di parcheggiarli nei minuscoli spazi cittadini, il più delle volte con risultati imbarazzanti.

pare che oggi abbiano tutti bisogno del SUV di due tonnellate per fare il tragitto casa-lavoro.

bobby10
09-03-2022, 13:07
Nel garage dei miei negli anni 90 ci entravano una Uno e una Fiesta insieme.
Oggi una Polo e una Ypsilon è praticamente impossibile infilarcele

Ci sono degli accessi ai garage sotterranei poi talmente angusti dove non si riesce nemmeno ad accedere.