PDA

View Full Version : Anonymous: un sito per mandare sms a numeri di telefono russi e aggirare la censura

Redazione di Hardware Upg
08-03-2022, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/anonymous-un-sito-per-mandare-sms-a-numeri-di-telefono-russi-e-aggirare-la-censura_105431.html

Anonymous continua la sua guerra informatica contro la Russia in seguito all'invasione dell'Ucraina. Tramite il sito web 1920.in sono stati mandati 5 milioni di sms ai cittadini russi vittime della disinformazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
08-03-2022, 12:09
Mi piacerebbe capire se i Russi sono semplicemente disinformati o se sono complici di Putin. Ne conosco un paio di russi che sono espatriati da una decina di anni e la loro tesi é ben diversa da quanto si racconta ...

aqua84
08-03-2022, 12:12
Mi piacerebbe capire se i Russi sono semplicemente disinformati o se sono complici di Putin. Ne conosco un paio di russi che sono espatriati da una decina di anni e la loro tesi é ben diversa da quanto si racconta ...

In che senso "complici di Putin"?

Quelli informati e che protestano vengono messi in galera.
Altri saranno magari informati ma preferiscono evitare problemi.
Altri ancora seguiranno quello che gli dice lo zar che è buono e giusto cosi, ma piu di quello credo nn possano fare, da li a essere complici è lunga.

Purtroppo fino a che quelli che stanno vicino, molto vicino a Putin, non si decidono di fermarlo, c è poco da fare

cignox1
08-03-2022, 12:20
-- la loro tesi é ben diversa da quanto si racconta ...
Cioé?

Io non conosco alcun russo. Mi viene da pensare peró che non se la passino, in generale, proprio benone e che come chiunque altro al mondo dopo 2 anni di pandemia non é che sognassero una bella guerra.

Ma magari sbaglio e i nostalgici sono piú di quello che penso.

randorama
08-03-2022, 12:23
la duma che ha deliberato l'intervento qualcuno l'ha eletta.

gianfrancoc
08-03-2022, 13:13
Non sono sicuro che questi messaggi siano realmente recapitati a destinatari russi. Qualcuno di voi ha potuto realmente verificare?
In precedenza Anonimus aveva indicato un sito web per inviare gli stessi messaggi in forma anonima. Ho verificato di persona ma era un fake! Ho anche scritto su tweeter ad Anonimus dicendo che era un fake. Non mi hanno risposto e anche altri hanno segnalato la stessa cosa! Ora con il sito nuovo che loro indicano ovvero 1920.. dicono che sono stati inviati e recapitati milioni di messaggi! Ma avete verificato? Fate attenzione perché dovete inviarli con il vostro numero di telefono é potenzialmente potrebbe essere un modo per creare un database dei nostri numeri di telefono per poi rivenderli ad agenzie pubblicitarie! Vorrei quindi che la redazione di questo sito verificasse attentamente considerato che con questo articolo qualcuno potrebbe decidere di inviare SMS. Ritengo che sia una verifica da fare urgentemente. Grazie Gianfranco

ruezzana
08-03-2022, 13:31
Hai ragione a segnalare la cosa, ma quella del database di numeri lo vedo come il problema minore: per quello siamo sotto attacco intestino da anni :D .
Proverò a riesumare una vecchia sim e il vecchio nexus per tentare l'invio.
Tnks Anym

deggial
08-03-2022, 14:00

"Complici di Putin" è un po' eccessiva come definizione.
Più che disinformati, sono MAL informati, o per dirla in modo ancora più efficace, subiscono l'informazione di regime.

Quindi, molti di loro sono davvero convinti che i militari sono andati in Ucraina per difendere i loro "cugini" russofoni del Dombass; e non capiscono che in realtà è una guerra di invasione.

PS: mi permetto di dire che so di cosa parlo perchè ho moglie e quindi parenti acquisiti russofoni e alcuni sono ancora là.

PPS: aprirei un mondo completamente off-topic, ma proviamo a ribaltare la situazione.
Noi da qui sappiamo che la Russia sta invadendo l'Ucraina e il motivo del dover difendere i territori del Dombass è solo una scusa.
Ma torniamo indietro negli anni e:
Al posto della Russia mettiamoci gli USA
Al posto dell'Ucraina mettiamoci l'Iraq
Al posto della popolazione del Dombass mettiamoci le minoranze vessate dal regime di Saddam Hussein
... ecco, a quel giro l'opinione pubblica europea si era schierata a favore dell'invasore

rolling71
08-03-2022, 14:05
Ottimo servizio, li sto massacrando di messaggi.

rolling71
08-03-2022, 14:07
Ho già ricevuto parecchi vaffa…… uso iMessage e non il telefono.

aqua84
08-03-2022, 14:19
PPS: aprirei un mondo completamente off-topic, ma proviamo a ribaltare la situazione.
Noi da qui sappiamo che la Russia sta invadendo l'Ucraina e il motivo del dover difendere i territori del Dombass è solo una scusa.
Ma torniamo indietro negli anni e:
Al posto della Russia mettiamoci gli USA
Al posto dell'Ucraina mettiamoci l'Iraq
Al posto della popolazione del Dombass mettiamoci le minoranze vessate dal regime di Saddam Hussein
... ecco, a quel giro l'opinione pubblica europea si era schierata a favore dell'invasore
Vero
Ovviamente la guerra è sempre sbagliata a prescindere.

MA non ho mai sentito, almeno io, che gli USA avessero anche "minacciato" di attacco nucleare chiunque si fosse intromesso nei "cazzi loro".

Qui invece Putin sta minacciando tutto e tutti come se avesse il potere di fare quello che vuole e nessuno fosse in grado di fermarlo.

Poi se vogliamo dire che Putin fa bene xche lo hanno fatto anche gli USA... allora andiamo avanti cosi, anzi, andiamo indietro invece che avanti

Unrue
08-03-2022, 14:22
la duma che ha deliberato l'intervento qualcuno l'ha eletta.

Ah beh, se fai repressione dell'opposizione è vincere facile. O qualcuno pensa davvero che siano state elezioni libere e democratiche?

deggial
08-03-2022, 15:13
Vero
Ovviamente la guerra è sempre sbagliata a prescindere.

MA non ho mai sentito, almeno io, che gli USA avessero anche "minacciato" di attacco nucleare chiunque si fosse intromesso nei "cazzi loro".

Qui invece Putin sta minacciando tutto e tutti come se avesse il potere di fare quello che vuole e nessuno fosse in grado di fermarlo.

Poi se vogliamo dire che Putin fa bene xche lo hanno fatto anche gli USA... allora andiamo avanti cosi, anzi, andiamo indietro invece che avanti

No no no.... l'ultima cosa che voglio fare è giustificare Putin
Facevo solo notare l'ipocrisia dei mezzi di comunicazione

ramses77
08-03-2022, 15:18
Il fatto che la gente venga portata in galera se solo si dimostra contraria alla guerra, oppure se gli trovano contenuti contrari a Putin sul cellulare, lo farei commentare a tutti quegli intelligentoni che parlavano di dittatura per il Green Pass fino a poco fa, giusto per vedere se hanno neuroni a sufficienza per capire la "leggera" differenza tra le due cose e portare rispetto verso tutta quella gente che una dittatura la sta vivendo veramente, per non parlare di quelli dall'altra parte che gli piovono bombe in testa. :mad:

randorama
08-03-2022, 15:22
Ah beh, se fai repressione dell'opposizione è vincere facile. O qualcuno pensa davvero che siano state elezioni libere e democratiche?

mah, il voto credo fosse stato segreto.
che poi non ci siano stati brogli non saprei.
poi per carità, la maggior parte dei dittatori, anche quelli appesi sulla pubblica piazza, almeno una volta hanno avuto il largo consenso del popolo.

no, dico davvero.... non ho la più pallida idea di come la pensi la maggioranza da quelle parti.
di sicuro, quando manifestazioni pacifiche vengono represse con la polizia, qualcosa che non funziona direi che c'è.

Unrue
08-03-2022, 15:24
mah, il voto credo fosse stato segreto.
che poi non ci siano stati brogli non saprei.
poi per carità, la maggior parte dei dittatori, anche quelli appesi sulla pubblica piazza, almeno una volta hanno avuto il largo consenso del popolo.

Mi riferisco sopratutto nell'eliminare in un modo o nell'altro gli oppositori, vedi Aleksej Navalnyj. Se non c'è più nessuno che ti critica grazie al tram che vinci.

axxex
08-03-2022, 18:31
Qualcuno si lamenta dei russi che non si oppongono quando nemmeno noi italiani ci liberiamo dei soliti ingombranti politici e non siamo in regime dittatoriale (o quasi)…siate realisti.

kirylo
09-03-2022, 08:56
C'è una guerra in Ucraina causata da Putin, ripeto, Putin e voi ancora che andate avanti con questo Iraq! Basta!

A cosa serve??? E'una guerra criticata e stra criticata da tutti da 20 anni ormai, anche dagli stessi americani la odiarono e molti reputano i Bush una famiglia di criminali. Tra l'altro il contesto e le modalitá erano leggermente diverse, vi ricordo il discorso di Colin Powell all'ONU che ingannó molti.

Le guerre sono sempre sbagliate, ma qui c'è uno che si crede il padrone del mondo e minaccia tutto e tutti, seminando distruzione. Tra l'altro tutti nominate l'Iraq e mai nessuno nomina i bombardamenti dei Russi in Syria.

Darkon
09-03-2022, 12:06
Francamente non mi fido per niente di anonymous e anzi trovo letteralmente ridicolo che vengano osannati come paladini quando ricordo a tutti che si tratta di un gruppo che in molti paesi occidentali è fuori legge e che ha commesso illeciti di vario tipo.

Per fare una metafora è come se fino a ieri ci fossero dei banditi contro cui abbiamo combattuto ma che siccome adesso c'è un nemico comune più grande e cattivo e gli interessi coincidono allora diventano eroi.

Quanto al sito è una iniziativa molto dubbia:

Prima di tutto non vi sono grandi certezze che funzioni o meno, ammesso che funzioni realmente ci sarebbe da capire a chi vanno realmente questi sms, andrebbe capito se traccia i dati... andrebbero capite tante cose.

In una frase poco risultato, tanto rischio.

Francamente eviterei e consiglio di evitare di fidarsi di certe iniziative così come di fare donazioni a campagne proUcraina se non si è sicuri a chi si sta donando. Ormai fioccano le truffe anche a tal proposito.

--------

Per rispondere infine a qualche domanda e avendo una certa esperienza in Russia e con i Russi posso dirvi che pur con tutti i limiti di non conoscere un intero popolo e ci mancherebbe che i Russi sono in larghissima parte Putiniani.
Sicuramente ci sono quelli contro, sicuramente esiste una parte della popolazione che viene repressa... sono tutte cose vere ma non confondiamo ciò con la massa critica del paese.

Putin se non avesse un largo consenso nel paese a quest'ora era già caduto. Se rimane stabilmente dov'è non è certo solo per la repressione ma soprattutto perché viene sostenuto da un'opinione pubblica largamente dalla sua.

Ci tengo poi a sfatare anche un altro mito... se è vero che fuori dalle grandi città sicuramente c'è una parte di Russia che è influenzata dalla propaganda nelle città i Russi ormai sono tutt'altro che ignoranti bifolchi.
La maggior parte di loro parla inglese anche meglio di quanto viene parlato in Italia, sono capacissimi di usare internet e fino a poco fa erano capacissimi di connettersi anche aggirando certi blocchi di stato a siti occidentali.
Quindi sostenere che la pensano in un certo modo per la propaganda lo ritengo un errore madornale. La pensano in quel modo perché hanno quelle opinioni.

SpyroTSK
10-03-2022, 09:20
Francamente non mi fido per niente di anonymous e anzi trovo letteralmente ridicolo che vengano osannati come paladini quando ricordo a tutti che si tratta di un gruppo che in molti paesi occidentali è fuori legge e che ha commesso illeciti di vario tipo.

Per fare una metafora è come se fino a ieri ci fossero dei banditi contro cui abbiamo combattuto ma che siccome adesso c'è un nemico comune più grande e cattivo e gli interessi coincidono allora diventano eroi.

Quanto al sito è una iniziativa molto dubbia:

Prima di tutto non vi sono grandi certezze che funzioni o meno, ammesso che funzioni realmente ci sarebbe da capire a chi vanno realmente questi sms, andrebbe capito se traccia i dati... andrebbero capite tante cose.

In una frase poco risultato, tanto rischio.

Francamente eviterei e consiglio di evitare di fidarsi di certe iniziative così come di fare donazioni a campagne proUcraina se non si è sicuri a chi si sta donando. Ormai fioccano le truffe anche a tal proposito.

--------

Per rispondere infine a qualche domanda e avendo una certa esperienza in Russia e con i Russi posso dirvi che pur con tutti i limiti di non conoscere un intero popolo e ci mancherebbe che i Russi sono in larghissima parte Putiniani.
Sicuramente ci sono quelli contro, sicuramente esiste una parte della popolazione che viene repressa... sono tutte cose vere ma non confondiamo ciò con la massa critica del paese.

Putin se non avesse un largo consenso nel paese a quest'ora era già caduto. Se rimane stabilmente dov'è non è certo solo per la repressione ma soprattutto perché viene sostenuto da un'opinione pubblica largamente dalla sua.

Ci tengo poi a sfatare anche un altro mito... se è vero che fuori dalle grandi città sicuramente c'è una parte di Russia che è influenzata dalla propaganda nelle città i Russi ormai sono tutt'altro che ignoranti bifolchi.
La maggior parte di loro parla inglese anche meglio di quanto viene parlato in Italia, sono capacissimi di usare internet e fino a poco fa erano capacissimi di connettersi anche aggirando certi blocchi di stato a siti occidentali.
Quindi sostenere che la pensano in un certo modo per la propaganda lo ritengo un errore madornale. La pensano in quel modo perché hanno quelle opinioni.

Ti faccio questa domanda:
Se la maggioranza del popolo è pro-putin, che senso ha bloccare tutti i media (interni ed esterni alla russia), tutti i social e tracciare e spiare i telefoni della tua popolazione che concorda fondamentalmente con le tue azioni?
Sarebbe secondo le tue stime, come far chiuedere i media, social e spiare i telefoni di tutti gli italiani, peché 0,1% è novax.

Unrue
10-03-2022, 09:24

Non sarà mica perché al primo accenno di protesta ti arrestano? Così, tanto per dire. Se ti sembra poco. Se avesse così tanto consenso non starebbe censurando ogni cosa.

La storia insegna che non è così facile rovesciare un dittatore. Serve tempo e tanto spargimento di sangue purtroppo.

Con l'economia russa in caduta libera non credo manchi molto.

Darkon
10-03-2022, 10:49
Non sarà mica perché al primo accenno di protesta ti arrestano? Così, tanto per dire. Se ti sembra poco. Se avesse così tanto consenso non starebbe censurando ogni cosa.

La storia insegna che non è così facile rovesciare un dittatore. Serve tempo e tanto spargimento di sangue purtroppo.

Con l'economia russa in caduta libera non credo manchi molto.

Non è così e per tanti motivi:

1) La Russia è un paese estremamente grande e se non avesse consenso ci sarebbero disordini talmente diffusi e lontani tra loro che sarebbero impossibili da contenere anche per lui e tutte le forze armate.

2) Non so se siete mai stati in Russia ma la censura è una censura del tutto superficiale. Da noi quando oscurano dei siti modificando i DNS forse c'è ancora qualcuno che realmente si preoccupa? In Russia è praticamente la stessa cosa... certo ci vai cauto perché su certe cose non si scherza ma il russo medio sa benissimo come e dove informarsi senza particolari problemi.

3) Noi continuiamo a pensare all'economia russa come in caduta libera ma è vero? Vi siete mai posti questa domanda? I debiti della Russia sono in gran parte verso l'occidente quindi se fanno default a rimetterci sono i creditori occidentali. La loro politica monetaria è quella di sostanzialmente fregarsene tanto pagano in rubli e quindi il problema è per chi riceve mica interno al paese. Hanno tenuto le borse chiuse impedendo di fatto il defluire dei capitali mentre le borse di mezzo occidente sono letteralmente crollate con perdite di miliardi. Vendono tranquillamente alla Cina che si frega le mani che nel frattempo ci fa una guerra finanziaria e manifatturiera che sta mettendo fuori mercato le nostre aziende che hanno costi energetici insostenibili. Però continuo a leggere che l'economia Russa sta crollando... e allora la nostra che sta facendo?

Ripeto tanta propaganda fa Putin e altrettanta la fanno i nostri media ma chi in Russia c'è stato parecchie volte capisce bene che la realtà non è esattamente come viene dipinta e che ad oggi chi è messo peggio di tutti sono le nazioni europee che sono quelle che ci rimettono più di tutti e non hanno niente da guadagnarci a prescindere di come vada a finire.

Detto ciò ripeto ritengo sbagliatissimo osannare gruppi come anonymous e prestarsi ad utilizzare siti di cui non si è certi del funzionamento. Anonymous è un gruppo sospettato diverse volte di avere dietro governi e servizi segreti creato ad arte per fare certe azioni senza coinvolgere direttamente le nazioni. Ovviamente non so e non posso dimostrare se e quanto sia vero ma di certo così come non darei mai l'appoggio a Putin non vorrei mai dare la benché minima credibilità a un gruppo che nella migliore delle ipotesi semplicemente vuole fare giustizia tramite il proprio metro (che comunque non è esattamente una cosa tollerabile) e nella peggiore nasconde interessi di qualcuno.

Ti faccio questa domanda:
Se la maggioranza del popolo è pro-putin, che senso ha bloccare tutti i media (interni ed esterni alla russia), tutti i social e tracciare e spiare i telefoni della tua popolazione che concorda fondamentalmente con le tue azioni?
Sarebbe secondo le tue stime, come far chiuedere i media, social e spiare i telefoni di tutti gli italiani, peché 0,1% è novax.

La risposta semplice è: perché è il motivo per cui è apprezzato. La risposta complessa è lunga e articolata e ha motivi storici.

Cercando di sintetizzare dopo la caduta e disgregazione del blocco russo essenzialmente la nazione era andata allo sbando. La "bravura" di Putin è che ha preso una situazione disperata e dato alla gente una sensazione di ordine, di mettere tutti nel posto che gli spetta ripulendo (spesso in modo violento) le città.
Al Russo medio quindi gli piace questo... per questo gli SMS per me che in Russia ci sono stati sono inutili. Perché il russo medio non è che ha problemi ad aggirare la censura di stato se vuole e molti hanno anche viaggiato nel mondo ma non gli interessa. Hanno scelto un tipo di leader che gli dia una sensazione di controllo... che le cose siano al loro posto con le buone o con le cattive.
La censura dei media a mio parere non è quindi per nascondere la propaganda o le notizie dall'occidente ma perché da sempre fa parte del castello che fa di Putin un uomo d'ordine.

Per questo sostengo che chiunque sia stato in Russia può testimoniare che queste campagne che siano sms o altro servono a poco e niente. Ammesso che arrivino realmente a qualche russo il più delle volte se possono rispondere ti mandano a quel paese. Per scalzare Putin ci vuole un'alternativa che piaccia alla gente e questo per noi è un gran problema perché se per eliminare uno Zar devi creare uno Zar rischi che poi il successivo sia peggiore del primo e di aver incattivito ancora di più il popolo.

Intendiamoci non sto dicendo che allora va tutto bene e non dobbiamo fare niente ma che quando si intraprendono delle azioni bisogna conoscere il popolo che stai affrontando e la loro mentalità invece di fare iniziative a casaccio e alla rinfusa.

Unrue
10-03-2022, 12:17
Non è così e per tanti motivi:

1) La Russia è un paese estremamente grande e se non avesse consenso ci sarebbero disordini talmente diffusi e lontani tra loro che sarebbero impossibili da contenere anche per lui e tutte le forze armate.

Anche la Cina è enorme, ma il governo la controlla benissimo...

2) Non so se siete mai stati in Russia ma la censura è una censura del tutto superficiale. Da noi quando oscurano dei siti modificando i DNS forse c'è ancora qualcuno che realmente si preoccupa? In Russia è praticamente la stessa cosa... certo ci vai cauto perché su certe cose non si scherza ma il russo medio sa benissimo come e dove informarsi senza particolari problemi.

E la censura delle tv? Dei giornali? 15 anni di carcere se diffondi informazioni "false" (ovvero vere ma scomode) Se ti sembra una censura superficiale. Parlano anche di chiudere internet. Che altro serve? Qual il problema non è quanto sia efficace la censura, ma che ci sia appunto una censura.

3) Noi continuiamo a pensare all'economia russa come in caduta libera ma è vero? Vi siete mai posti questa domanda? I debiti della Russia sono in gran parte verso l'occidente quindi se fanno default a rimetterci sono i creditori occidentali. La loro politica monetaria è quella di sostanzialmente fregarsene tanto pagano in rubli e quindi il problema è per chi riceve mica interno al paese. Hanno tenuto le borse chiuse impedendo di fatto il defluire dei capitali mentre le borse di mezzo occidente sono letteralmente crollate con perdite di miliardi. Vendono tranquillamente alla Cina che si frega le mani che nel frattempo ci fa una guerra finanziaria e manifatturiera che sta mettendo fuori mercato le nostre aziende che hanno costi energetici insostenibili. Però continuo a leggere che l'economia Russa sta crollando... e allora la nostra che sta facendo?

Dimentichi che così facendo perdono del tutto la fiducia da parte di investitori esteri. E se non investe più nessuno delle aziende storiche, voglio vedere come vanno avanti. Senza considerare che il rublo non vale più nulla.

Darkon
10-03-2022, 12:35
Anche la Cina è enorme, ma il governo la controlla benissimo...

Perché la Cina è identica alla Russia sotto questo punto di vista. Il cinese medio è contento e non ti parlo del cinese ricco. Ti parlo dell'operaio sfruttato. Perché moltissimi cinesi continuano a essere sfruttati anche se vengono stabilmente in Italia? Perché nella loro mentalità il controllo è positivo... gli piace.
Perché un cinese operaio spesso non si trova bene con un datore di lavoro italiano? Perché spesso vivono male il fatto che il datore di lavoro italiano non controlla per il loro metro.
Ripeto quando dico che in certi paesi devi esserci andato fisicamente non lo dico a caso. Sono mentalità talmente diverse da quelle nostre che se non le vivi sul posto non puoi proprio nemmeno immaginarle.

E la censura delle tv? Dei giornali? 15 anni di carcere se diffondi informazioni "false" (ovvero vere ma scomode) Se ti sembra una censura superficiale. Parlano anche di chiudere internet. Che altro serve?

Ma rientra perfettamente in quello che ti ho scritto sopra. I 15 anni di carcere quante volte sono stati applicati e a chi? Scoprirai che sono praticamente uno spauracchio contro gli oppositori più espliciti ma il punto non è nemmeno questo il punto è che fa tutto parte di un tipo di governo che più che la singola misura ha come scopo dire: "Stiamo controllando tutto, anche te sei controllato, il tuo posto è quello, non esiste altro posto". A quel punto la gente si sente di non dover decidere niente, che tanto gli basta seguire il binario e tutto andrà bene. Sono contenti così.
Ripeto ora è ovviamente infattibile andare in Russia ma provate ad andare in Cina e uscire dai percorsi turistici la maggior parte delle persone scoprirete che ha per il governo una forma che definirei di adorazione che nessun SMS potrà mai intaccare.
Anche di fronte all'evidenza, portandoli in Italia e spiegandogli tutto per filo e per segno sarei pronto a scommettere che la stragrande maggioranza preferirebbe continuare ad adorare quel governo piuttosto che il nostro.

Dimentichi che così facendo perdono del tutto la fiducia da parte di investitori esteri. E se non investe più nessuno delle aziende storiche, voglio vedere come vanno avanti. Senza considerare che il rublo non vale più nulla.

Questo lo dici te... io che sono un operatore finanziario e non è che sia un genio o che abbia informazioni privilegiate avevo capito per tempo che il debito sarebbe crollato e venduto.
Adesso i rimbalzi di ieri e oggi sono plusvalenze come nel 2020 per il covid. Ci sono fondi che sulla Russia stanno facendo milioni se non miliardi di Euro.

Chi ci rimetterà è il piccolo investitore che non si è mosso per tempo e che magari è rimasto dentro in un fondo di investimento su debito sovrano pensando che siccome è debito sovrano correva meno rischi di un azionario facendosi in parte ingannare anche dalla classificazione MIFID.

Inoltre la Russia è troppo appetibile per le proprie risorse naturali e avrà sempre qualcuno disposto a comprare che sia Cina o altro.

Ripeto non sto dicendo che Putin è buono e caro ma che la politica, le aziende, anonymous stessa ci stanno perculando illudendoci che con sms o vietando qualcosina si possano cambiare le cose.
Non è così che ci saranno risultati, secondo me. Se si vogliono risultati seri prima di tutto bisogna convincere la Cina altrimenti son solo risorse buttate via.

Unrue
10-03-2022, 12:45
Anche di fronte all'evidenza, portandoli in Italia e spiegandogli tutto per filo e per segno sarei pronto a scommettere che la stragrande maggioranza preferirebbe continuare ad adorare quel governo piuttosto che il nostro.

Questo si chiama lavaggio del cervello... Ovviamente anche in Cina la propaganda è molto potente, specialmente se magari uno non è mai uscito dalla Cina, ma non vuol dire che vada bene così. Un pò come i nordcoreani, che appena vedono quel carciofo/dittatore tutti ad applaudire e a piangere di gioia...

Questo lo dici te... io che sono un operatore finanziario e non è che sia un genio o che abbia informazioni privilegiate avevo capito per tempo che il debito sarebbe crollato e venduto.
Adesso i rimbalzi di ieri e oggi sono plusvalenze come nel 2020 per il covid. Ci sono fondi che sulla Russia stanno facendo milioni se non miliardi di Euro.

Chi ci rimetterà è il piccolo investitore che non si è mosso per tempo e che magari è rimasto dentro in un fondo di investimento su debito sovrano pensando che siccome è debito sovrano correva meno rischi di un azionario facendosi in parte ingannare anche dalla classificazione MIFID.

Inoltre la Russia è troppo appetibile per le proprie risorse naturali e avrà sempre qualcuno disposto a comprare che sia Cina o altro.

Ripeto non sto dicendo che Putin è buono e caro ma che la politica, le aziende, anonymous stessa ci stanno perculando illudendoci che con sms o vietando qualcosina si possano cambiare le cose.
Non è così che ci saranno risultati, secondo me. Se si vogliono risultati seri prima di tutto bisogna convincere la Cina altrimenti son solo risorse buttate via.

Staremo a vedere come ne uscirà la Russia da questa storia. Intanto Fitch, che ne sa qualcosina in merito, dice che è a rischio default. Per non parlare delle ENORMI spese di guerra, che chissà quanto ancora potrà sostenere.

Per non parlare poi dei rapporti internazionali, ormai si sono fatta terra bruciata intorno con mezzo mondo (USA in primis), e prima di ricucire i rapporti ce ne passa.

Darkon
10-03-2022, 13:12
Staremo a vedere come ne uscirà la Russia da questa storia. Intanto Fitch, che ne sa qualcosina in merito, dice che è a rischio default. Per non parlare delle ENORMI spese di guerra, che chissà quanto ancora potrà sostenere.

Per non parlare poi dei rapporti internazionali, ormai si sono fatta terra bruciata intorno con mezzo mondo (USA in primis), e prima di ricucire i rapporti ce ne passa.

Non sono Fitch ma mi sento ragionevolmente certo di poterti dire che andrà a default sicuramente.
Ti dirò di più... sono abbastanza convinto che ci sia una precisa volontà di andare a default in modo da metterlo in tasca a tanti piccoli investitori occidentali che son quelli che ci rimetteranno più di tutti.

Alla Russia che vuoi che importi se fa default? Sono isolati dal mondo e quindi comunque nella loro bilancia commerciale l'impatto sarebbe ad oggi minimo. Con la Cina commerciano usando moneta cinese quindi anche lì possono allegramente fregarsene.

E sui rapporti internazionali forse non sono stato abbastanza esplicito: oggi siamo di fronte a un cambio epocale di chi comanda. Il rischio vero è che se si forma un blocco, alleanza o come vorranno chiamarla Russia-Cina-India fanno il bello e cattivo tempo e USA e Europa potranno solo stare a guardare.

Ora la vera partita sta nel convincere l'India a essere filo-occidentale o neutrale perché se l'India si schiera la partita è finita e non c'è bisogno nemmeno di altre guerre.

Per farti rendere conto delle dimensioni economiche in gioco se la Cina vendesse in blocco il debito USA che attualmente possiede manderebbe a default o molto vicino al default gli USA. Di questo stiamo parlando...

Ma al di là di tutto questo ripeto a cosa servono SMS mandati, forse, tramite anonymous? Che impatto potranno mai avere?