PDA

View Full Version : Stuttering fTPM, AMD trova la causa: nuovi BIOS a maggio e una soluzione temporanea

Redazione di Hardware Upg
08-03-2022, 06:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/stuttering-ftpm-amd-trova-la-causa-nuovi-bios-a-maggio-e-una-soluzione-temporanea_105416.html

AMD ha identificato la causa dei problemi di stuttering manifestati da alcuni utenti all'attivazione dell'fTPM da BIOS. L'azienda ha già confezionato un nuovo firmware che arriverà, tramite i produttori di motherboard, a partire da maggio. Una soluzione temporanea corre in soccorso di chi non può aspettare.

Click sul link per visualizzare la notizia.

CrapaDiLegno
08-03-2022, 08:43
:doh:

sniperspa
08-03-2022, 09:23
Non ho assolutamente capito cosa sia questo TPM

LL1
08-03-2022, 09:51
in qualità di utente che lo ha riscontrato fin dal giorno 0, non posso che accogliere con entusiasmo la notizia :D

[K]iT[o]
08-03-2022, 10:15
Buona notizia, anche se in generale mi auguro un passo indietro che non richieda tpm e altre tecnologie per l'identificazione univoca del dispositivo, è sì un sistema di sicurezza ma anche una enorme fregatura.

LMCH
08-03-2022, 11:30
Il TPM é una tecnologia utile solo per proteggere e bloccare i contenuti a pagamento (multimediali e codice), ma non da alcun vero beneficio reale a chi compra i vari dispositivi, specialmente perché alla fine tutti quei meccanismi di protezione sono aggirabili.
Se ho capito bene, nel caso specifico di fTPM si comunica con una memoria via SPI ed anche se fosse integrata nel package della cpu, questo semplifica parecchio le cose se qualcuno vuole crackare la protezione.

kust0r
08-03-2022, 15:54
finalmente ho capito cosa diavolo gli fosse preso al desktop, leggendo questa notizia. Mi faceva imbestialire (ma neanche tanto perchè non crashava mai) il fatto che succedesse in qualunque situazione, ingame, semplice navigazione, video in streaming...

Steven1987
08-03-2022, 17:32
finalmente ho capito cosa diavolo gli fosse preso al desktop, leggendo questa notizia. Mi faceva imbestialire (ma neanche tanto perchè non crashava mai) il fatto che succedesse in qualunque situazione, ingame, semplice navigazione, video in streaming...

Idem, e la cosa che più mi fa smadonnare è non capire il perchè di un dato comportamento del pc. Solo che non mi spiego perchè mi capita ora che ho un 3900x, prima con il vecchio 1700x non succedeva mai. BAH...

Saka
08-03-2022, 18:29
Sarà perchè il 1700X non supporta fTPM?

sniperspa
08-03-2022, 18:59
Sarà perchè il 1700X non supporta fTPM?

Ah ecco perchè non so di cosa si stia parlando :fagiano: