PDA

View Full Version : Quale SSD è compatibile?

aldo080aldo
06-03-2022, 19:08
Salve a tutti,
premetto che non sono molto esperto di SSD e di hardware in generale, quindi vi prego di essere clementi...
Ho un computer ASUS un po' vecchiotto (ROG G750JH) e vorrei sostituire l'HDD interno con un SSD.
Ho inviato un'email all'assistenza ufficiale ASUS e mi hanno risposto che gli SSD supportati sono questi 3:
- SATA SSD 256GB 2.5' 7MM/25NM LITEON/LCM‐256M3S
- SATA SSD 256GB 2.5' 7MM/DC81604 LITEON/LCS-256M6S
- SATA SSD 256GB 2.5' 7MM/505CUA KINGSTON/RBU-SC400S37/256G
Poiché trovare questi specifici modelli è molto difficile, vorrei capire se, secondo voi, potrei acquistare un SSD compatibile con le caratteristiche tecniche dei 3 elencati.
Oppure c'è il rischio che, comprando un SSD diverso da quei 3, possa non funzionare correttamente?
Nel caso, potreste farmi capire quali sono le specifiche tecniche da cercare?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-03-2022, 21:04
Nel caso, potreste farmi capire quali sono le specifiche tecniche da cercare?
Grazie

Un qualsiasi SSD SATA in formato 2.5 pollici, cioè le dimesioni degli hard disk per notebook.

Per non farti sbagliare direi i soliti Crucial MX500 o Samsung 870 EVO. La capienza decidila tu :)

aldo080aldo
07-03-2022, 18:26
Ciao e grazie per la risposta.
Un qualsiasi SSD SATA in formato 2.5 pollici
Quindi secondo te non c'è il rischio che comprando un SSD diverso dai 3 indicati da ASUS, questo possa non funzionare bene?
Perché l'assistenza indica perfino marca e modello e non si limita a dare informazioni generali circa le caratteristiche tecniche base che deve avere l'SSD?
Grazie di nuovo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-03-2022, 18:43
Ciao e grazie per la risposta.

Quindi secondo te non c'è il rischio che comprando un SSD diverso dai 3 indicati da ASUS, questo possa non funzionare bene?
Perché l'assistenza indica perfino marca e modello e non si limita a dare informazioni generali circa le caratteristiche tecniche base che deve avere l'SSD?
Grazie di nuovo.

Secondo me il rischio di trovare incompatibilità è talmente basso da non dover preoccupare. A dirla tutta io non ho mai avuto problemi del genere, poi chiaramente qualche caso eccezionale esisterà ed esiste. Ma appunto, eccezioni come in tutte le attività esistono eccezioni.

Perché l'assistenza indica quei tre modelli? Boh, posso ipotizzare che sono quelli che hanno testato e quindi li garantiscono, ma ciò non vuol dire che gli altri non vanno o ci sono motivi per pensare che non debbano andare.

aldo080aldo
08-03-2022, 18:35
Perfetto, grazie per la spiegazione.
Comprerò un SSD e vi terrò aggiornati.
Buona serata.