View Full Version : Quale DAC per cuffie pc?
Vorrei acquistare un buon DAC per cuffie plug n'play epos h6 pro chiuse, da abbinare alla scheda audio soundblaster ae7... consigli?
Budget intorno ai 150 euro ma sono aperto a tutto. Mi servono per il gaming (soprattutto per migliorare i medi) e per la musica, che un pelo di potenza in pù non guasta mai. E possibilmente che siano di facile utilizzo. Grazie. Io sto cercando e di questi DAC Fosi (audio q4, t20a ecc) ne parlano bene e sono abbastanza economici. Valgono.. e se si, quali sono le differenze fra i vari modelli?
Perseverance
06-03-2022, 15:16
Sono cuffie che non conosco, neanche la marca, a vederle mi sembrano caricaturali e di medio bassa qualità. Non trovo analisi metriche di risposta in frequenza ed altri test simili. Ho il sospetto che siano proprio di bassa qualità.
Secondo me se le senti male è xkè sono cuffie scarse, prova a cambiare cuffie, hai un'ottima scheda audio per quelche devi fare; un DAC dedicato per quelle cuffiette scrause a che ti serve?!
DelusoDaTiscali
06-03-2022, 17:36
Ammetto di avere io messo in campo l'idea di un dac esterno, prima di realizzare che la scheda audio attuale è già molto buona.
Per dirla tutta ho dato una occhiata ai feedback utente (su amazon (punto) com) del dac esterno che epos stessa propone mettendo oltretutto in campo un nome dalla storia importante ("EPOS I Sennheiser GSX 300") e molti giudizi sono drasticamente negativi il che non c' entra nulla con le cuffie in questione (oggetto di giudizio è il dac non le cuffie) ma è abbastanza per accodarmi alle perplessità già espresse nel post precedente. :(
Allora devo dire che ho bestemmiato un bel pò con queste cuffie perchè non riuscivo ad impostarle come volevo, tramite software della scheda audio, e non mi piaceva l'audio che sentivo. Essendo plug n'play non hanno un software dedicato ed ero un pò in difficoltà abituato a l software delle logitech.
Ora dopo due giorni di bestemmie, ho capito che il problema era (sembra) la non compatibilità di queste cuffie con il dac soundblaster ae7. Quindi ho messo i jack attaccati direttamente alla scheda audio, e ora vanno alla grande. Ottimo audio, sicuramente migliore delle logitech g633, comodissime, isolanti al massimo, niente fruscii o interferenze anche al massimo volume ecc. Paiono pure robuste, essendo anche in metallo e poi il colore è fantastico, mi ricorda la Lotus di F1 :D .Il microfono non l'ho provato, ma è possibile staccarlo facilmente dalle cuffie e a riattaccarlo è ancora più semplice. Inoltre un piccolo ma significativo dettaglio, nella confezione è presente un piccolo tondino di plastica da mettere laddove si leva il microfono, utile sia come estetica e sia per non far entrare la polvere.
Insomma mi piacciono molto. Se devo trovarci un difetto, è che sono un pelo troppo pompate sui bassi e difettano quindi un pò sui medi ed alti. Ma smanettando con i vari equalizzatori dovrei risolvere.
Si trova qualche recensione su youtube in italiano e molte recensioni su siti esteri, tutti ne parlano un gran bene, soprattutto come qualità audio. La Epos è abbastanza famosa all'estero essendo una ditta abbastanza vecchiotta)
Cmq vorrei acquistarlo un buon dac, anche perchè non l'ho mai provato e a sentire un pò tutti, migliora di molto l'esperienza audio.. quindi aspetto consigli ;)
mentalrey
06-03-2022, 22:39
Fammi capire, stai dicendo che quelle cuffie attaccate alla scheda integrata sulla motherboard
Suonano meglio che attaccate all'uscita di una scheda dedicata da 200 euro
Oppure per "attaccate direttamente alla scheda" , intendi sempre la AE7
e stai confondendo il pomello di regolazione del volume con un Dac?
allora le cuffie quando erano attaccate al dac della soundblaster ae7, il quale (dac) era appunto collegato alla ae7... non funzionavano bene.
Ho quindi bypassato il dac e l'ho collegate direttamente alla soundblaster ae7... e ora suonano molto bene e sono molto immersive sia per la musica e sia per un fps chiamato ww2 online.
Mi manca un pò solo di ''brio'' sui medi e alti, che pensavo di trovare con un buon dac (in quanto quello della ae7 sembra inutilizzabile, mi da grossi problemi)..e per questo attendo ancora consigli ;)
29Leonardo
07-03-2022, 16:03
Ammesso che abbia capito bene ma tu hai collegato un dac alla scheda audio? La scheda audio è già un dac. :asd:
mentalrey
08-03-2022, 22:38
Stai confondendo il pomello esterno di collegamenti della AE7
con un DAC
https://m.media-amazon.com/images/I/61AhCRM3s0L._AC_SY450_.jpg
in realtà é il chip contenuto all'interno della Creative e che guida entrambe le uscite. Il dac é sempre l'AE7.
E il leggero brio che ti manca sulle alte sospetto che sia dovuto
alla firma sonora delle Epos chiuse che é un po' preponderante verso le basse frequenze, probabilmente lo sistemi con l'equalizzatore, mettendo un paio di decibel sui 6-10khz e togliendone un paio sui 250Hz.
Quel modulino esterno con prolunga ha gli stessi problemi delle prese frontali di molti case,
poca erogazione di potenza per le cuffie e spesso molte più interferenze raccattate sul percorso.
djufuk87
05-04-2022, 17:43
Topping DX3 Pro+, EX5 o DX7 in base al budget... e la scheda audio non ti serve più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.